Ancora una vittoria per gli orlandini nella sesta giornata di under 15 eccellenza regionale.
E’ proprio vero che nello sport non esistono pronostici sicuri. A comprendere questa lezione, si spera, sono stati i ragazzi di coach Franza che probabilmente hanno affrontato con animo leggero questo incontro che sulla carta avrebbe dovuto dar loro una vittoria facile e con grande margine di scarto.
Un primo quarto disastroso in difesa e poco prolifico in attacco (rispetto alle solite partenze a razzo dei paladini) lasciano capire che la partita non è da sottovalutare; il giovane play Crisà, inoltre, deve abbandonare il parquet per una brutta distorsione alla caviglia. Dopo 10 minuti il punteggio è di 17 – 19. Coach Franza ammonisce i suoi e pretende una riscossa che non tarda ad arrivare.
Il secondo quarto è di chiaro stampo orlandino: velocità in contropiede, gioco corale, pressione sulla palla, difesa arcigna e una buona dose di grinta. Il periodo conta un parziale di 18 – 48 ed è l’unica frazione di gioco in cui si è vista una netta predominanza in campo.
Il terzo parziale si gioca sull’inerzia del secondo e con un maggiore spazio per i ragazzi con meno minuti sulle gambe che non sfigurano ed incrementano ulteriormente il vantaggio acquisito. Negli ultimi 10 minuti si gioca con un sostanziale equilibrio nel punteggio ma con una evidente capacità dei padroni di casa di trovare maggiori risorse fisiche e mentali per concludere con grande stile tra i complimenti del pubblico presente e dei ragazzi di Capo d’Orlando che non si aspettavano una squadra così fortemente motivata.
Tra i protagonisti Luca Sgrò autore di 32 punti (compresa la tripla sulla sirena), e Andrea Arto che mantiene alta la sua media realizzativa mettendone 28. Fondamentale l’apporto di Andrea Munastra che ha dato lezioni difensive a molti dei suoi compagni segnando anche 15 punti. Tra i messinesi spiccano Lucchesi e Buono con 26 e 23 punti, sempre pronti a ricevere palla per contropiede efficaci.
F.P. Sport Messina - ORLANDINA BASKET 81 – 121 ( 17-19 , 35-67 , 53-94 )
UPEA ORLANDINA BASKET: ARTO 28, BONTEMPO 15, CRISA’, GAGLIO 1, IPSARO 2, PULTRONE, SGRO’ 32, VIGORITA 18, GALIPO' 5, STARVAGGI 2, MUNASTRA 15, PATERNITI 4. Allenatore: Franza. Assistente: Buscemi. F.P. Sport Messina: Fotia, De Stefano 4, Rando, Rizzo, Ponzù 3, Buono 23, Bonanno 16, Lucchesi 26, Porco 9, Munafò , Libro , Sodo . All. Paladina
Arbitri: Visigoti e Mastroeni.
Nella prossima giornata tocca ai ragazzi di coach Franza osservare il turno di riposo.
|