da Redazione RealBasket Sicilia - Redazione RealSports.it datato 14/01/2008
La partita clou della 9° giornata del campionato Under 15 Eccellenza era quella che vedeva la Moncada Costruzioni di Agrigento, imbattuta capolista con la Banca Nuova Trapani, contro l'Orlandina Basket che inseguiva la testa della classifica a soli due punti di distacco. La partita si e' conclusa con il trionfo degli orlandini che fortemente volevano ed hanno programmato questa vittoria (per l'occasione hanno pernottato nella città dei Templi).
La partita si è decisa già alla fine dei primi dieci minuti conclusi per 33 a 13 grazie alla precisione al tiro, ai molteplici contropiedi ed al dominio a rimbalzo dei ragazzi allenati da Franza cui si è contrapposta una percentuale di tiro da fuori e da sotto degli agrigentini al di sotto del 30% ( 4/12 da sotto e 2/8 da fuori). Determinanti in questo periodo Vigorita che senza forzare chiude con 13 punti, Arto molto preciso al tiro ( 8 punti) e Sgro (4 punti) che domina a rimbalzo. Per gli agrigentini si salva il solo Fazio con 2/4 al tiro.
Negli altri tre tempi sostanziale equilibrio delle squadre in campo con gli orlandini che gestiscono l'incontro e con gli agrigentini che non credono nel recupero nemmeno quando in due occasioni riescono a portarsi a -14, frutto di alcuni assist o aperture a tutto campo di Portannese. Meritata vittoria degli orlandini che hanno mostrato di essere superiori come organico e di possedere una buona conoscenza dei fondamentali. Grande prospetto ha mostrato di essere Sgrò che dovrebbe completare la trasformazione in ala piccola per divenire atleta di interesse nazionale. Positive anche le prestazioni di Vigorita finalmente al servizio della squadra, del costante Crisà e del sempre presente Arto. Tra gli agrigentini il più positivo Fazio, seguito da Moncada che ha però perso il confronto sotto canestro con Sgro, Capostagno sempre tra i migliori difensori ed il solito Portannese che ha macchiato la bella prestazione in regia (saldo attivo di palle r/p di +7 e numerosi ottimi passaggi non tutti finalizzati sotto canestro) con una scarsa percentuale al tiro ( 30%).
Moncada Costruzioni Agrigento 80 Orlandina Basket 103 13 - 33 / 35 - 56 / 51 - 82 / 80 - 103
Moncada Costruzioni Agrigento Capostagno 8, Pisano, Musmeci, Lazzara, Sedino, Cacioppo, Canicatti 7, Pullara 2, Portannese 19, Fazio 21, Moncada 25, Mirasola.
Orlandina Basket Galipo 5, Bontempo 5, Starvaggi, Gaglio, Arto 21, Sgrò 26, Vigorita 26, Rizzo, Munastra, Paterniti, Crisa' 18, Ballato. |