Si conferma il trend positivo dei ragazzi di coach Franza che vincono con merito una partita tuttavia deludente dal punto di vista della concentrazione e del gioco di squadra. Ciò che sembrava essere il punto di forza dei paladini alla luce della sonora vittoria in quel di Agrigento, si annulla in questo incontro che ha prediletto le giocate dei singoli e la velocità dei contropiede.
Si parte con poca convinzione ed è un continuo botta e risposta tra le due compagini e, soprattutto, tra i due leader in campo che cominciano a dettare i tempi e preannunciano l’intenzione di darsi battaglia a suon di punti: Vigorita e Gambino. Le difese sono ancora larghe e molli, il primo quarto si conclude con un timido accenno di grinta nel finale e con un +5 per i padroni di casa.
Il secondo quarto è di tipico stampo orlandino, maggiore attenzione in difesa e solite conclusioni offensive in contropiede. Il parziale è di 26-10, il divario si allarga a +21. La gara, tuttavia, non è mai stata considerata in tasca perchè non è mai stato evidente il predominio dei casalinghi nè i catanesi si sono mai sentiti battuti se non fino al suono della sirena dei 40’.
Nel terzo quarto si nota la grande prova di Gambino, miglior realizzatore dell’incontro al rientro da una debilitante influenza e dopo l’ottima prestazione da top scorer per la selezione siciliana al trofeo delle regioni di Montecatini di qualche settimana fà. Trascina e motiva i compagni, strappa rimbalzi, contrasta senza paura in difesa, detta i tempi dell’attacco e realizza praticamente tutti i canestri di questo quarto tranne uno. A controbattere, una buona prova offensiva di Arto che prende le iniziative, lotta a rimbalzo e contribuisce in modo determinante a mantenere prima ed aumentare poi il distacco (+25).
Quarto parziale: Gambino show e relax totale per i casalinghi che praticamente lasciano dimezzare il distacco agli ospiti.
Tra i singoli brillano Vigorita e Arto con 38 e 24 punti per i paladini che però non hanno alcun leader difensivo nè un punto di riferimento per la gestione del gioco offensivo. Tutte queste qualità per i catanesi sono racchiuse in un solo atleta di grande spessore per questo campionato: Fulvio Gambino, autore di ben 53 punti.
ORLANDINA BASKET – Catania Basket 2003 94 – 80 ( 30-25 , 56-35 , 79-54 )
UPEA ORLANDINA BASKET: ARTO 24, BONTEMPO 7, CRISA’ 8, GAGLIO, IPSARO, BALLATO 2, SGRO’ 13, VIGORITA 38, GALIPO’, STARVAGGI, MUNASTRA, PATERNITI 2. Allenatore: Franza. Assistente: Buscemi.
Catania Basket 2003: Lo Faro 4, Bascetta, Greco, Salvia, Tracuzzi 3, Lazzara 2, Panebianco 2, Gambino 53, Motta 10, Guarnaccia 6, Belluomo, Scuto. All. Marchesano.
Arbitri: Mastroeni e Gaglio.
Con il prossimo turno si chiude il girone d’andata ed i paladini affrontano a Messina i pari grado del Cus.