Arriva la seconda sconfitta del girone di andata che si è concluso quindi con un 9/2 (vinte/perse) di tutto rispetto per i ragazzi di Capo d’Orlando.
Per commentare la partita in questione bastano davvero poche righe:
Pessima partenza dei paladini di fronte ad una grande concentrazione dei messinesi che sfoderano una ottima prestazione difensiva approfittando della mancanza di lucidità degli avversari. Inoltre, i ragazzi di coach Interdonato si scoprono anche ottimi realizzatori sulla difesa praticamente inesistente e hanno saputo imporre il loro ritmo di gioco: ne è prova il punteggio basso tipico della maggior parte delle gare dei messinesi e assolutamente inusuale per gli orlandini.
Primi due quarti a senso unico con Messina che buca la difesa continuamente e Capo d’Orlando che sbaglia anche l’impossibile e conclude alla sirena dell’intervallo con soli 24 punti realizzati a fronte di una media realizzativa di più di una ventina di punti per ogni quarto fino ad ora in questo campionato. Per i casalinghi vantaggio di +11 dopo aver raggiunto anche un massimo di +15.
Nel terzo quarto i ragazzi, ammoniti pesantemente da Coach Franza, rientrano con un barlume di reattività e grinta e si appropriano del terzo quarto con un 22-15 che colma il vantaggio e lascia ben sperare. Il quarto parziale, infatti, vede la rimonta ed il sorpasso orlandini (+1 a 5 minuti dal termine) frutto di maggiore intensità difensiva a tutto campo e contropiede correttamente sfruttati.
A quel punto Vigorita è costretto a lasciare il parquet per 5 falli personali e più tardi anche il subentrato Rizzo farà la stessa fine. Nella lotteria dei falli concessi e dei tiri liberi finali, hanno la meglio i casalinghi che monetizzano i loro sforzi d’inizio gara.
Nessuna individualità da segnalare, tra gli atleti. Gioco inesistente da entrambe le parti, fasi concitate e confuse, episodi convulsi, ma anche questa è la pallacanestro.
Cus Messina - ORLANDINA BASKET 69 – 60 ( 22-13 , 35-24 , 50-46 )
UPEA ORLANDINA BASKET: ARTO 14, BONTEMPO 11, CRISA’ 9, IPSARO, PULTRONE, SGRO’ 12, VIGORITA 10, GALIPO', RIZZO 4, BALLATO, PATERNITI. Allenatore: Franza. Assistente: Buscemi.
Cus Messina: Bonfiglio, Comune, Squillaci 8, Plutino 17, Mirenda 4, Garofalo, Germanà 15, Speciale 1, Zaccone 19, Augliera 5, Pino, Valentini. All. Interdonato
Arbitri: Mastroeni e Santagati.
Il prossimo turno, il primo del girone di ritorno, prevede la trasferta dei paladini in quel di Caltanissetta contro la Invicta93Cento.
Clicca sull'immagine per visualizzarla di dimensioni effettive.
Dal seguente collegamento "slideshow", invece, puoi visualizzare una carrellata di immagini di un allenamento dei ragazzi:
>SLIDESHOW!
Foto, realizzazione e grafica: Alessio Buscemi.