Per la quinta giornata di ritorno, il campionato di eccellenza regionale Under 15 vede impegnati i Paladini di Coach Franza al PalaPadua di Ragusa contro la Basket Club che, sebbene sia formata da atleti nati nel 1994/95, sta ben figurando in un torneo con roster composti principalmente da ragazzi nati nel 1993.
Le sorti dell’incontro appaiono tutt’altro che scontate sin dalle battute iniziali: gli orlandini faticano a distaccarsi per gran parte del primo periodo, riuscendo comunque a portarsi sul +10 in questo parziale (21-31). Ma è nel secondo quarto che Capo d’Orlando ipoteca la vittoria con una grande prestazione difensiva di Ballato e Rizzo, partiti dalla panchina, e con le ripartenze in contropiede dell’abilissimo Crisà. Il divario si allarga a + 31 alla sirena dell’intervallo.
Il resto dell’incontro si gioca nel totale equilibrio tra due formazioni in campo che non hanno voglia né di adagiarsi sul vantaggio, come potrebbe fare l’orlandina, né di lasciarsi andare ad una già decretata sconfitta come potrebbero fare gli iblei.
Brilla, per i casalinghi, la prova del capitano Iurato autore di 23 punti e la ottima predisposizione al gioco ordinato, merito di Coach Scrofani. Arto e Sgrò sono i top scorer paladini con 25 e 20 punti, da segnalare l’impegno e la costante crescita di Ballato.
Basket Club Ragusa - ORLANDINA BASKET 72 - 101 ( 21-31 , 27-58 , 48-78 )
UPEA ORLANDINA BASKET: ARTO 25, BONTEMPO 12, CRISA’ 13, GAGLIO 2, BALLATO 12, RIZZO 5, SGRO’ 20, VIGORITA 8, GALIPO', PULTRONE 4, PATERNITI. Allenatore: Franza. Assistente: Buscemi.
Basket Club RAGUSA: SPIGA 10, CASSì 6, NOBILE 9, PICCITTO, IURATO 23, MIANO, PELLEGRINO, MARINELLI 2, DIGRANDI 2, CANZONIERI 7, EMMOLO 13, GIRGENTI. Allenatore: Scrofani.
Arbitro: Licata di Ragusa.
Il prossimo avversario per i paladini sarà la F.P. Messina, Sabato 15 Marzo, ore 18, al PalaFantozzi.