Vittoria importante per gli orlandini nella ottava giornata di ritorno del campionato under 15 eccellenza regionale. Lo scontro con la compagine Palermitana si presentava di grande valenza in chiave qualificazione ai turni successivi alla attuale fase regionale di questo campionato d’eccellenza. L’Orlandina, infatti, partiva con soli 2 punti di vantaggio in classifica su Palermo ed una sconfitta avrebbe potuto seriamente compromettere la possibilità di mantenere la seconda piazza solitaria che garantisce il passaggio alla fase interregionale.
I ragazzi di coach Franza ben intendono l’importanza della gara sin dall’avvio e attaccano il canestro avversario con rapidità, riuscendo a piazzare un 32-21 alla fine del primo parziale con i soliti apporti di Arto dalla distanza (2 bombe in questo parziale, 4 su 5 nell’intero incontro), di Vigorita, bravo ad aprire la difesa, di Sgrò, con l’atletismo che lo contraddistingue, di Ballato, nel segno della continuità.
Questo sarà il leitmotiv dell’intero incontro che non vede discontinuità offensive e difensive per i paladini bensì sprazzi di maggiore intensità da parte dei palermitani che reagiscono entrando in partita solo per parte del secondo quarto (che si conclude sul +15 per i casalinghi) ed al termine del terzo quarto quando già la partita era ben salda in mano paladina (+ 21 alla sirena).
Nell’ultimo parziale le difese si stringono e gli attacchi si fanno meno rapidi e lucidi, pochissimi i canestri, grande intensità e nessuna voglia di mollare per i ragazzi di Musumeci. La partita si chiude sul +25 e gli orlandini possono continuare a lottare con maggiore determinazione per mantenere il secondo posto in classifica.
ORLANDINA BASKET – Nuova Pallacanestro Palermo 88 – 63 ( 32-21 , 52-37 , 73-52 )
UPEA ORLANDINA BASKET: Vigorita 21, Sgrò 18, Rizzo 6, Starvaggi, Munastra, Bontempo 2, Paterniti, Crisà 9, Ballato 13, Gaglio 2, Arto 18. All. Franza, Ass. Buscemi.
Nuova Pallacanestro Palermo: Leone 5, Barbaro 5, Pizzo A., Mormino 1, Tagliareni 12, Quattrocchi 7, Lumia, Casella 12, Costanzo 10, Angileri n.e., Falcone n.e. All. Musumeci
Arbitri: Santagati e Visigoti di Messina.
Il prossimo turno vede i paladini impegnati nuovamente al Palafantozzi contro la forte formazione di Agrigento, battuta sul proprio parquet nel match di andata.