Nona giornata di ritorno, tre turni al termine del campionato regionale d’eccellenza under 15. Con questo incontro si è giocata al PalaFantozzi la possibilità per l’Orlandina di mettere definitivamente in cassaforte la seconda piazza del torneo (valevole per accedere alla fase successiva) e per Agrigento di continuare a sperare ed agguantare i ragazzi di coach Franza in classifica.
I locali partono con la solita convinzione e l’assoluta intenzione di mettere fine alla battaglia per il secondo posto, riuscendovi con un perentorio break di 32-18 dopo i primi 10 minuti di gara. Ottimo lavoro corale offensivo con solite ripartenze veloci e buona tenuta difensiva per i casalinghi che soffrono il solo Moncada sotto il proprio canestro (suoi 11 punti in questo parziale, 38 nell’intero incontro).
L’inerzia della gara pende ancora a favore dei locali in un secondo periodo (29-18 il parziale) che mantiene la stessa intensità anche grazie alle sfuriate offensive ed il buon lavoro in difesa di Rizzo (classe ’94). Si và al riposo con 25 punti di vantaggio per i paladini. Al rientro, la reazione degli ospiti produce maggiore efficacia offensiva riuscendo però solo a mantenere invariato il distacco nel terzo parziale ed a ridurlo a 19 punti al termine della gara.
In grande spolvero Crisà che in questa gara ha associato alla costante efficacia difensiva e di organizzazione di gioco, mantenuta per tutto il campionato, anche una ottima prestazione realizzativa. Vigorita, Sgrò e Arto confermano la loro dote di punti e, soprattutto, di impegno.
Per Coach Franza questa vittoria vale una stagione. Viene ripagato il lavoro in palestra e concretizzato ogni sforzo sin qui profuso da un solido gruppo di atleti e ragazzi che, confermando gli ottimi risultati dello scorso anno sotto la guida del duo Condello/Bontempo, ottengono matematicamente l’accesso alla fase interzona che li vedrà prossimamente impegnati contro la squadra vincitrice del torneo calabrese.
ORLANDINA BASKET – Moncada Costruzioni Agrigento 101 – 82 ( 32-18 , 61-36 , 85-61 )
UPEA ORLANDINA BASKET: Vigorita 18, Sgrò 22, Rizzo 11, Starvaggi, Munastra 2, Bontempo 6, Paterniti, Crisà 17, Ballato 3, Galipò 2, Arto 20, Pultrone. All. Franza, Ass. Buscemi.
Moncada Costruzioni Agrigento: Canicattì 2, Musmeci, Portannese 17, Pullara 4, Mirasola, Sedino 4, Fazio 13, Moncada 38, Provenzano, Lazzara, Capostagno 6, Cacioppo. All. Siracusa.
Arbitri: Centorrino e Lamberto di Messina.
Nel prossimo turno gli orlandini affronteranno il Catania Basket 2003 nell’impianto del CUS di Catania.