Orlandina Basket

Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 2528

 
L'ufficio stampa
lunedì 14 novembre 2005 at 15:55




Praskevicius ha iniziato la sua carriera con la maglia del Lavera Kaunas,
realizzando 14 punti e 7 rimbalzi per partita dal 1993 al 1995.
L’anno seguente (1995-96) si è trasferito in un'altra squadra della sua città,
l'Atletas, migliorando le proprie cifre: 16 punti, quasi 8 rimbalzi di media e l'oro agli europei under 22 con la maglia sua della nazionale. Numeri che gli sono valsi la chiamata dei Minnesota Timberwolves.
Dopo una breve permanenza oltreoceano è rientrato all'Atletas (1997) giocando mezza stagione strepitosa, conclusa con 20 punti e 7,5 rimbalzi di media che lo hanno consacrato come giocatore di grande affidabilità.
Quindi il passaggio alla più gloriosa squadra Lituana, lo Zalgiris Kaunas, che gli ha consentito di vincere l'Euro Cup assieme a Eurelijus e Mindaugas Zukauskas, Saulius Stombergas, Dainius Adomaitis e Tomas Masiulis; 7 punti e 5 rimbalzi sono stati il buon contributo di Virginijus Praskevicius per la vittoria del trofeo continentale (la finale si svolse a Belgrado contro la Stefanel Milano).
Dal 1998 al 2000 il passaggio al Besiktas. 12 punti e 6 rimbalzi sono le sue cifre di media tra campionato e coppa Korac durante l'esperienza turca.
Nel 2000 il trasferimento in Belgio, ad Ostenda, e la conquista di campionato, coppa di Belgio titolo di MVP della lega formando assieme a J.R. Holden una coppia di altissima classe (15 punti e 10 rimbalzi in campionato, 14 e 9 in Suproleague).
Nonostante la partenza di Holden verso l'AEK Atene, nella stagione 2001-2002 Praskevicius trascina la squadra al titolo fiammingo e ad una buona stagione in Eurolega (16 punti, 6 rimbalzi e una stoppata per partita nella più importante competizione europea). Nel 2002 il ritorno in Turchia, stavolta con la maglia del ben più quotato Ulker Istanbul, per una stagione positiva a 10,3 punti e 4,4 rimbalzi di media tra campionato turco, coppa di Turchia (vinta) ed Eurolega che lo lamnciano per i campionati europei del 2003.
Praskevicius, come tutti gli altri lituani, tornerà dalla Svezia con la medaglia d'oro al collo. In totale, Praskevicius ha giocato per 10 anni con la nazionale lituana, partecipando a tre edizioni dei campionati europei (1997, 1999, 2003) e ad un mondiale (1998).
Nel 2003-2004 è all'Hapoel Tel Aviv: 12,5 punti, 6 rimbalzi di media tra campionato (chiuso in seconda posizione, dietro al Maccabi) e FIBA Europe League (conclusa al terzo posto e disputando l'all star game) sono le sue cifre stagionali. Nella passata stagione l'Ulker lo ha richiamato. Per lui 7,5 punti, 4 rimbalzi di media in campionato e 5,3 punti con 3 rimbalzi nella molto positiva Eurolega conclusa solo ai quarti di finale contro la corazzata del CSKA Mosca.
Complessivamente durante l'ultima stagione ha tirato col 42% da 3 punti,
aspetto del gioco che col passare delle stagioni è migliorato così tanto
da farne uno dei suoi maggiori punti di forza assieme alle ottime doti di
passatore e di buon rimbalzista.
 

Prima pagina - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

Orlandina Basket


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer