Orlandina Basket

Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 262

 
Gazzetta dello Sport
martedì 24 gennaio 2006 at 09:11


Si è concluso il girone di andata. Alla fine il titolo d'inverno è andato a Siena, ma a vincere è stato l'equilibrio con cinque squadre in due punti e con sole sei lunghezze tra la prima e la nona. Queste le pagelle del girone di andata di Gazzetta.it:
Montepaschi Siena - Ha cambiato più volte gli assetti in corsa, rinunciando a Lamma, confermando Nicola per la stagione e ingaggiando Jamel Thomas. Adesso ha 12 giocatori veri ed equilibri tutti da trovare con Zukauskas ai margini come impiego. Top scorer: Rimantas Kaukenas 16.6 ppg. Nota positiva: Andrea Pecile ha scalato posizioni nella rotazione diventando il terzo marcatore della squadra col 60% da 2 nonostante sia solo il sesto per minuti giocati. Nota negativa: Justin Hamilton, da lui non ci si attendeva grandi cifre, che non sono arrivate, ma una leadership maggiore. Voto: 6,5.

Carpisa Napoli - La pallacanestro migliore, con 90.5 punti di media, fornita da una rotazione di soli 8 giocatori. E' prima per pecentuale in tiri liberi, tiri da 2 e tiri da 3. Contro il rischio del logorio ha ancora diverse carte da spendere sul fronte visti e la possibilità di inserire un extracomunitario senza effettuare tagli. Top scorer: Lynn Greer 22.1 ppg. Nota positiva: L'attacco non perde un colpo, 1.035 di squadra come efficienza offensiva è da urlo e il 41.6% da 3 su 401 tentativi è eloquente. Nota negativa: Davorin Dalipagic, fermo al 20% al tiro. Voto: 8.
Benetton Treviso - Un avvio decisamente in salita con una chimica che stentava a essere trovata. Poi tutto è diventato più semplice quando Nicholas è tornato a fare canestro e Popovic è apparso meno un pesce fuor d'acqua. Top scorer: Drew Nicholas 15.4 ppg. Nota positiva: Andrea Bargnani, il Mago estrae a ripetizione cilindri dal coniglio: godiamocelo finché non attraverserà l'Oceano Atlantico. Nota negativa: Petar Popovic, in difesa ha distrazioni da principiante e 4,1 rimbalzi di media dono pochini. Voto: 7.
Climamio Bologna - L'interpretazione più riscita del "Platoon system" tanto in voga. Tutti e 10 gli effettivi (Fultz e Kommatos si sono persi per strada) sono stati a turno protagonisti con ben 7 giocatori che si sono alternati come migliori realizzatori di giornata. Top scorer: Erazem Lorbek 11,0 ppg. Nota positiva: Marco Belinelli, classe 1986, è secondo come minuti giocati e sfoggia il 43,2% da 3 e meno di 1,5 palle perse a partita. Nota negativa: Stefano Mancinelli, non ha demeritato però non sono arrivati né l'atteso salto di qualità né le percentuali dalla distanza (31,6). Voto: 7.
Lottomatica Roma - Nel volgere di un mese è passata da polveriera con Pesic sulla graticola ad autorevole candidata allo scudetto. I tanti infortuni e l'assenza di un centro hanno pesato molto, ma la pazienza di Toti è stato il suo miglior investimento. Top scorer: David Hawkins 18,8 ppg. Nota positiva: David Hawkins è insieme a Greer il miglior giocatore del campionato; fisicità e atletismo sono devastanti, gli manca solo la continuità nel tiro da fuori e diventerà un marziano. Nota negativa: Marko Pesic ha strappato un contratto biennale da 240.000 dollari e finora ha -6 di valutazione, la peggiore tra tutti i giocatori in attività in A. Voto: 7.
Snaidero Udine - Ha perso Gigena per metà del tempo, ma non si è fatta tentare dal cambiare assetto in corsa. Segna 88.5 punti di media nelle vittorie e 71.4 nelle sconfitte. Top scorer: Jerome Allen 15.4 ppg. Nota positiva: Christian Di Giuliomaria, sembrava perso per il grande basket invece ha cifre da nazionale, peccato i frequenti problemi di falli. Nota negativa: Michele Antonutti, non ha sfruttato l'assenza di Gigena e 1.6 punti di media sono pochi anche per un debuttante. Voto: 7.
Armani Jeans Milano - A una squadra finalista aggiungi due eroi azzurri di Atene e un'ala del calibro di Preston Shumpert condendo il mix con un veterano come Vukcevic. La morale è che non semrpe con degli ottimi ingredienti riesce una ricetta coi fiocchi. La pressione su tecnico e giocatori è stata più deleteria che utile. Top scorer: Dante Calabria134 ppg. Nota positiva: il pubblico che nonostante 7 sconfitte in 17 partite è stato in media di 5200 unità. Nota negativa: Massimo Bullerie Giacomo Galanda, il primo ha cifre accettabili ma non ha mai avuto la squadra in pugno, il secondo ha cifre modeste e ha mostrato ben pochi lampi della sua classe. Voto: 5.
Whirpool Varese - L'unico vero playmaker puro è Bolzonella che ha giocato 48 minuti totali. A dispetto di qualche equivoco tattico e di una frequente inferiorità a rimbalzo, Magnano ha saputo ben gestire i suoi 10 effettivi. Top scorer: DeJuan Collins 16.4 ppg. Nota positiva: DeJuan Collins ha dimostrato il killer instict del campione e viaggaia anche a 4.2 rimbalzi. Nota negativa: Marlon Garnett, soffre la presenza di Collins e a parte il tiro, alterno, non sta combinando molto. Voto: 6.
Caffé Maxim Bologna - Come era accaduto lo scorso anno a Pesaro, resta fuori dalle Final Eight dopo essere stata nelle prime otto posizioni per 16 giornate. E' stata sopra il par fino a novembre (8-2) e sotto dopo (2-5), ma l'obiettivo dovevano essere i playoff e non la leadership. Oltre a Vukcevic arriverà un esterno. Top scorer: David Bluthenthal21.3 ppg. Nota positiva: Christian Drejer, cresciuto col passare delle settimane è divenuta la seconda opzione offensiva; pecca ancora quanto a continuità. Nota negativa: Carl English, il tiratore va a segno col 36,3% dal campo e la bocciatura è imminente. Voto: 6,5.
Bipop Reggio Emilia - Nessun giocatore è partito in tutte le 17 partite in quintetto, acciacchi e infortuni hanno condizionato parecchio Frates che comunque è riuscito spesso a fare le nozze coi fichi secchi. Top scorer: Joey Beard 12,5 ppg. Nota positiva: Marco Carra, non giocava in A dal 2001 e ha saputo diventare prezioso gudagnandosi quasi 20 minuti a partita. Nota negativa: Ricky Minard, doveva essere un crac, finora ha fatto più spesso crac il suo fisico e quando ha giocato ha prodotto 9,0 punti col 39,8% al tiro. Voto: 6.
Angelico Biella - Se decidesse di fare una spedizione a Lourdes probabilmente rimarrebbe a piedi con il bus, eppure ha prodotto un record vicno al 50% a dispetto di un saldo negativo rispetto agli avversari in tiri liberi, da 2, da 3 e rimbalzi. Top scorer: Damon Williams19.4 ppg. Nota positiva: Damon Williams, a 32 anni sta vivendo la sua migliore stagione e la sua atipicità è un rebus per quasi tutte le ali avversarie. Nota negativa: JR Bremer, con tutte le attenuanti di chi ha giocato solo 155 minuti, ci si aspettava qualcosa in più. Voto: 6,5.
Vertical Vision Cantù - Non tutte le ciambelle riescono col buco e questa volta il g.m. dei miracoli Bruno Arrigoni non è riuscito a indovinare la chimica vincente. Ma se i tiratori riscalderanno la mano l'operazione playoff è alla portata. Top scorer: Kebu Stewart16.6 ppg. Nota positiva: Kebu Stewart, una vera forza della natura che sopperisce ai pochi centimetri con 120 chili di esplosività. Nota negativa: Phill Jones, tiratore puro che prima di sabato aveva il 31.8% dal campo. Voto: 5+.
Navigo.it Teramo - Basket spesso frizzante, ma a parte il senso estetico i conti non sempre sono tornati. Ricca di tiratori, ma non mortifera dall'arco. Pasco è una rivelazione offensiva, ma in difesa spesso fa acqua. Top scorer: Joe Crispin 18.6 ppg. Nota positiva: Joe Crispin, l'erede naturale di Mike Penberthy perde però efficacia se deve portare palla. Nota negativa: Robert Fultz, è sceso dai 6.3 punti della scorsa stagione agli 1.1 di oggi. Voto: 5,5.
Livorno - Costruita in super economia con un allenatore debuttante (Moretti) e con un assetto tattico aticipo che prevede una guardia dal gioco interno e un centro che agisce sul perimetro. Non è da corsa, ma chi l'ha sottovalutata ci ha lasciato lo scalpo. Top scorer: Luke Recker13.5 ppg. Nota positiva: Antonio Porta, da cambio di Fultz ad assistman principe del campionato con la ciliegina dei 34 punti nell'ultima partita. Nota negativa: Luke Recker, doveva essere la stella invece è andato troppo spesso a rimorchio. Voto: 6.
Roseto - Ha già mandato a referto 21 giocatori a cui ne vanno aggiunti 3 rilasciati prima del via. Sul Lido delle Rose piangono miseria, ma i soli costi dei voli aerei avrebbero salvato un pezzo di Alitalia. Top scorer: Luis Flores21.3 ppg. Nota positiva: Jack Michael Martinez, rimbalzista coi fiocchi, ha saputo smussare qualche spigolatura e potrà avere un futuro italiano se non sognerà la Nba. Nota negativa: l'esonero di Alberto Martelossi, ha fatto i salti mortali con un gruppo ingestibile ed è stato cacciato prima di avere una vera squadra a disposizione. Voto: 5,5.

Upea Capo d'Orlando - Viene da 5 sconfitte in fila e da 7 nelle ultime 8 uscite. Solo due volte ha perso con più di 10 punti e i tanti k.o. in volata sono sintomo di una regia poco salda. Disastrosa l'esperienza Traina. Top scorer: Keith Carter 17.2 pgp. Nota positiva: Oluoma Nnamaka, lo svedese dove restare un mese e si è guadagnato il contratto a suon di rimbalzi; eccellente difensore. Nota negativa: Virginijus Praskevicius, doveva salvare la patria e solo l'infortunio l'ha tolto dal banco degli imputati. Voto: 5,5.
Air Avellino - Poche idee e ben confuse, solo dopo la separazione dal coach-g.m Alessandro Giuliani ha trovato tranquillità e un minimo di equilibro. Le lacune però sono evidenti, specie a rimbalzo e nel tiro da fuori. Top scorer: David Young 19,6 ppg. Nota positiva: Patricio Prato, nonostante l'infortunio è il miglior realizzatore del campionato tra coloro che hanno passaporto italiano. Nota negativa: Willie Taylor, messo in naftalina con 5.9 punti di media, non eccelleva a Osimo quando retrocedeva in B1.... Voto: 4,5.
Reggio Calabria - Altra squadra che ha cambiato pelle più volte ed destinata a mutare di nuovo volto con l'arrivo di Jelani McCoy. Il Paròn Zorzi ha il compito, non proibitivo, di condurre in porto la salvezza a patto di invertire la tendenza che vuole la Viola ultima come punti subiti, valutazione di squadra e rapporto assist/palle perse. Top scorer: Vincent Yarbrough 16.1 ppg . Nota positiva: Vincent Yarbrough, il talento non mancava, ora nel suo bagaglio ha anche il tiro da fuori. Nota negativa: la carenza di programmazione con quattro giocatori cacciati, un quinto (Myles) in partenza e un allenatore (De Raffaele) congedato dopo quattro mesi di un contratto triennale. Voto: 5.
Guido Guida
 

Prima pagina - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

Orlandina Basket


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer