Orlandina Basket

Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 943

 
messinasportiva
venerdì 2 giugno 2006 at 09:50


Mentre i playoff sono in pieno svolgimento con le semifinali nel massimo toneo e le finali nelle minori e tra Lega e FIP regna invano il caos più totale, le prime voci di mercato cominciano a farsi strada e diventare via via più insistenti.

In Lega A, la prima a muoversi in tal senso è stata la VIRTUS BOLOGNA del patron SABATINI, che dopo aver confermato coach ZARE MARKOVSKI ha messo le mani sul pivot SIMONE BAGNOLI, nell' ultima stagione in forza a RIMINI in Legadue. Piace anche TOMMASO FANTONI, ala di LIVORNO.

Il play baby BONFIGLIO e GUGLIOTTA sono gia stati riconfermati, il primo con un contratto quinquennale ed il secondo con scadenza nel 2008. A loro dovrebbero aggiungersi il danese DREJER e FABIO DI BELLA. Incertezza per BLUTHENTAL tentato dal MACCABI Tel Aviv e per capitan PELUSSI (rapporti difficili tra SABATINI ed il procuratore dell'atleta MELLER) che pur volendo restare sa che MILANO aspetta. Sicuro di partire MARKO MILIC, vicino alla firma con l'OLIMPIA LUBJANA.

Per il BASKET LIVORNO la situazione societaria si è sistemata grazie al sindaco che ha trovato nuovi sponsor per i prossimi tre anni garantendo futuro al basket labronico.
Il gm CLAUDIO CRIPPA sta per raggiungere l'amico ETTORE MESSINA al CSKA MOSCA campione d' Europa. Coach MORETTI dovrebbe rimanere con DELL'AGNELLO, mentre per quel che riguarda i giocatori sono quasi scontate le partenze di ANTONIO PORTA (Fortitudo Bologna) e degli stranieri, oltre che del già citato FANTONI.

A NAPOLI, qualificatasi per la prossima Eurolega con l'approdo alle semifinali dove affronterà TREVISO, piovono grosse richieste per LYNN GREER (Prokom Sopot) che però ha già rinnovato per le prossime tre stagioni con la CARPISA. Alla “base” torneranno anche SIMONE FLAMINI (Scafati) e MATTEO MALEVENTURA (Roseto) ma non è da escludere che entrambi staranno un'altra stagione altrove, dal momento che di italiani di valore coach BUCCHI ne ha tanti.

ROMA, altra semifinalista contro la CLIMAMIO e dunque anch'essa qualificata per la prossima Eurolega, attende di conoscere il futuro di SVETISLAV PESIC, con il GIRONA in Spagna che attende al varco. La giovane guardia DANIELE CINCIARINI dovrebbe essere il primo rinforzo in rientro dal prestito di FABRIANO.

Anche BIELLA, dopo aver fatto sudare negli ottavi la FORTITUDO, è interessata da alcune voci che danno in partenza il lungo LUCA GARRI (Montepaschi Siena) e l'ala TABHO SEFOLOSHA (NBA) mentre coach RAMAGLI avrebbe richieste dall'ACB Spagnola. Improbabile anche la riconferma degli altri americani, JOE SMITH e JR BREMER, con quest'ultimo falcidiato dagli infortuni.

Non è da meno la SNAIDERO UDINE, sorpresa dell'ultimo campionato, che farà fatica per trattenere sia il miglior allenatore dell'anno, CESARE PANCOTTO, che il suo miglior giocatore, JEROM ALLEN, che ha da poco avuto una presunta offerta stratosferica dalla DINAMO MOSCA di 850.000 euro netti a stagione, roba da capogiro che fa da seguito a quella avuta in precedenza da SAN PIETROBURGO. Il procuratore del leader nero-arancio, DARIO SANTROLLI, potrebbe però riavvicinarlo ai friulani e farlo restare. Da valutare anche le posizioni degli altri Usa, KYLE HILL e JACOB JAACKS, reduci da una grande annata. Più semplice la conferma del gruppo degli italiani sotto contratto: MIAN, ANTONUTTI, Di GIULIOMARIA e GIGENA ai quali si uniranno i rientrati KASTMILER dall'UPEA, ZACCHETTI da SASSARI (dove potrebbe restare ancora un anno), più VENUTO e FERRARI.

Dalla Russia, precisamente dallo UNICS KAZAN, potrebbe invece fare rientro il gm FADINI (ex Napoli), che sembra destinato a rilevare il posto di MAURIZIO GHERARDINI a TREVISO, con quest'ultimo che “accompagnerebbe” il mago ANDREA BARGNANI (prima scelta assoluta) ai TORONTO RAPTORS, franchigia canadese a cui spetta la prima scelta al draft e dove militò per una stagione VINCENZO ESPOSITO adesso indeciso se continuare o meno la carriera dopo la salvezza con CAPO D'ORLANDO o chissà iniziare da subito ad allenare.

Un altro veterano che vuole continuare a giocare è il capitano dell'AJ MILANO, CLAUDIO COLDEBELLA , che recentemente ha detto che a fine carriera farà l'allenatore, ma che per il momento giocare lo diverte ancora troppo per smettere.

A MILANO, dove molti giocatori sono in scadenza di contratto e destinati a partire, vedi SHUMPERT-FAJARDO-GIGENA-SCHULTZE-GRANT, il gm GINO NATALI potrebbe cambiare aria mentre CAVALIERO rientrerà dal prestito(Roseto) come GALLINARI (da Pavia). Alla società di CORBELLI viene accostato in questi giorni il nome di MARVIS BOOTSY THORTON (ex Cantù e Siena), guardia Usa tagliata dal BARCELLONA prima dei playoffs per far posto a ROMAIN SATO, quest'anno in Legadue a JESI.

Quello di SATO è un nome sentito in chiave FORTITUDO e chissà se il prossimo anno possa davvero arrivare alla corte di JASMIN REPESA per ovviare alla possibile partenza di K. GARRIS, ricercato dalla BIBOP REGGIO EMILIA (ci ha giocato nei due anni precedenti) e magari anche di STEFANO MANCINELLI, che nonostante la fascia di capitano ha avuto problemi con il suo allenatore e potrebbe cedere alle lusinghe spagnole del TAU VITORIA. Proprio gli iberici, intanto, hanno fatto un'offerta per RAMUNAS SISKAUSKAS della BENETTON.


Da REGGIO EMILIA partiranno di certo ANGELO GIGLI, con SIENA e ROMA in pole per averlo, e TERREL MC INTYRE (Francia?) mentre per coach FRATES c'è l'ipotesi CANTU' e per il giovane PUGI l'interesse di FERRARA. I reggiani durante l'ultima stagione hanno già preso alcuni giocatori per il prossimo anno, come l'italo-americano ROSS SCHRAEDER visto a JESI.

In Brianza in casa VERTICAL VISION si attende, intanto, la decisione del presidente CORRADO sul futuro dei canturini, che stando alle voci di corridoio rifonderebbero tutto a partire dalla rinuncia della “storica” componente tecnica, composta da coach PINO SACRIPANTI e dal gm BRUNO ARRIGONI.

TERAMO, dopo la partenza di MATTEO BONICIOLLI (andrà all'estero?) ha messo sotto contratto LUCA DALMONTE, reduce da una bella stagione a FERRARA in Legadue. Il neo coach ripartirà da capitan LULLI e da RAJOLA. Difficile, invece, che gli abruzzesi tengano anche uno solo del magnifico trio Usa, CRISPIN-HOLLAND-PASCO.

E' “fresca”, ma a SIENA la si sapeva da tempo, la notizia che CARLO RECALCATI non sarà più il coach del MPS, e per il momento farà solo il c.t. della nazionale italiana, anche se ci sono voci circa un interesse di VARESE. A SIENA dovrebbe così materializzarsi il cambio della guardia a favore del giovane SIMONE PIANIGIANI (più volte campione con le giovanili) che dovrebbe contare su DA TOME (prossimo capitano?), PECILE, STONEROOK e KAUKENAS, con CHIACIG e ZUKAUSKAS incerti.

A VARESE, intanto, coach MAGNANO è incerto sul suo futuro, ma l'impressione è che resti ancora partendo dalle conferme di DE POL, FARABELLO, BOLZONELLA, FERNANDEZ e HOWELL. Out, dunque, i vari GARNETT, ALBANO, COLLINS, incerto HAFNAR.

A CAPO D'ORLANDO al momento tutto è congelato con il presidente SINDONI impegnato nelle elezioni amministrative.
Per l' ORLANDINA nel particolare coach GIOVANNI PERDICHIZZI (presunte offerte da FIRENZE e FABRIANO) ha un altro anno di contratto che lo lega ai paladini ma attende, come da lui dichiarato, di parlare con il presidente per sciogliere tutte le riserve e forse rinnovare l'accordo, per iniziare a lavorare su di un progetto interessante che prevede l'arrivo di nuovi sponsor e la conferma di 4-5 elementi del roster con KEITH CARTER (contratto 1+1), VASCO EVTIMOV, ENZO ESPOSITO e OLUOMA NNAMAKA più JUAN FABI (contratto per altri 2 anni) e KRISTAPS JANICENOKS (contratto per 1 anno).
Il lituano, però, a fronte del buy-out di 150.000 euro è appetibile e ricercato da mezza Europa con grosse formazioni italiane in testa. Non da meno, inoltre, le richieste avute per CARTER mentre per EVTIMOV bisognerà vincere la concorrenza di formazioni da Eurolega. Da segnalare che El Diablo ESPOSITO (incerto come detto sul suo futuro) ha ricevuto un'offerta per due anni da SKY come commentatore.
Il play MARQUE PERRY disputerà la Summer League NBA con i CAVS di LEBRON JAMES.

Scendendo in Legadue, CASERTA, che cerca il titolo di ROSETO (nuovamente in crisi, con la società consegnata al sindaco e coach CAJA lasciato libero), ha confermato MARCELLETTI ma ha salutato il capocannoniere del torneo SEAN COLSON e l'italo americano JASON MAILE con il primo che proverà ad andare in NBA, seppure sia seguito da SIENA e da SCAFATI, ed il secondo che potrebbe rimanere in Italia.

SCAFATI, neo promossa in A dopo la non conferma di coach VALLI e la partenza del gm LUCHI, ha già trovato il nuovo gm in ARIO COSTA, in uscita da FABRIANO il quale potrebbe portare come coach AZA PETROVIC (ex Fabriano) anche se è spuntata l' ipotesi BONICIOLLI.

LUCHI, invece, potrebbe finire a SASSARI (che ha liberato coach GARELLI) e riformare la coppia vincente di Scafati con VALLI, o a FABRIANO, per sostituire appunto ARIO COSTA.

FERRARA ha -come detto- perso il suo coach, DALMONTE , che ha firmato per TERAMO, ma ha confermato il gm CROVETTI ed adesso cerca GIORGIO VALLI. Dal club estense sono dati come partenti sicuri gli usa JOBEY THOMAS (Reggio emilia, Virtus Bologna) e DARBY (Reggio Emilia, Cantù) e non mancano le richieste per GHIACCI e LECHTALER (proprietà Montepaschi).

PAVIA dà per certo il ritorno di coach MARTELOSSI (esonerato a Roseto) e possibile l'arrivo del play LEO BUSCA.
Dopo la retrocessione dalla massima serie, AVELLINO ripartirà con l'aiuto dei marchi DE VIZIA ed AIR e proverà a riconfermare DAVIDE BONORA, mentre MAURIZIO FERRARA che ha disputato i playoffs a CASERTA rientrerà dal prestito.

Infine, MONTEGRANARO, impegnata nella finale per la A contro RIETI, dovrebbe privarsi di molti dei suoi gioiellini, MARESCA-VITALI-CANAVESI -AMOROSO, che dovrebbero andare in formazioni di rango superiore anche se una promozione in A cambierebbe i piani di coach PILLASTRINI. Anche la NOI SPORT del presidente PAPALIA faticherebbe a tenere i suoi pezzi pregiati, vedi MARCUS MELVIN, ma l'approdo in A muterebbe gli scenari.

tratto da www.messinasportiva.it
autore Benedetto Manasseri
 

Prima pagina - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

Orlandina Basket


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer