Orlandina Basket

Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 1160

 
La Gazzetta del Sud
domenica 26 novembre 2006 at 10:59


Ritrovare la via della vittoria dopo 3 sconfitte consecutive (in trasferta a Cantù e Roma e in casa con Scafati) è un imperativo categorico per l' Orlandina che, oggi pomeriggio, al "PalaFantozzi" (inizio ore 18,15) affronta un baldanzoso Biella reduce dei successi con Udine e Varese. Impegno severo per la forza dell'avversario che l'appaia in classifica a quota 8, e dai delicati riflessi psicologici. Infatti se fino a questo momento i paladini si sono concessi il lusso di volgere lo sguardo in alto, sfiorando qualche turno addietro anche la vetta, adesso debbono guardarsi alle spalle: il centroclassifica è affollato, ma la penultima posizione occupata da Avellino, Udine e Reggio Emilia, è distante solo 4 lunghezze. Come si suol dire in questi casi, una vittoria anche senza squilli di fanfara farebbe morale e classifica.
Sulla loro strada i biancazzurri trovano avversari tatticamente omologhi, che semplificano al massimo la pallacanestro, prediligendo difesa aggressiva, contropiede e tiri ad alta percentuale. Biella è una squadra giovane, profondamente rinnovata rispetto alla passata stagione, in grado di giocarsela con chiunque quando la partita va via su ritmi elevati, ma ha il suo limite nella ridotta esperienza di alcuni suoi elementi e nella discontinuità di rendimento. Sicuramente l'aggressività dei piemontesi creerà qualche problema all'Orlandina nell'incipit della manovra, non avendo ancora acquisito il play di colore Mokongo quella giusta esperienza che consente di disinnescare il pressing con i movimenti più opportuni in palleggio e i cambi di gioco.
L'augurio è che la notizia dell'imminente arrivo di Leo Busca non provochi una situazione di disagio psicologico nel francesino il quale dovrà farsene una ragione, e capire che con un giocatore d'esperienza alle spalle potrà crescere più in fretta, senza che ne risenta il minutaggio in quanto verrà impiegato anche come guardia per far rifiatare Young. Che in questa prima parte di campionato ha giocato anche 40' filati perdendo inevitabilmente lucidità nelle battute finali.
Ma come impedire a Biella di utilizzare l'arma letale del contropiede? Per Perdichizzi la risposta è scontata: «Per non farli correre dobbiamo prendere buoni tiri in attacco ed essere presenti ai rimbalzi impedendo così loro di ripartire. Non sarà facile, comunque, tenerli sempre sotto ritmo in quanto possono contare su due play di valore come Porta e Roller che danno continuamente energia alla manovra».
Il tecnico paladino fa molto affidamento sul fattore esperienza: «Per battere Biella sarà importante giocare di squadra, coinvolgere i lunghi nei giochi di attacco e lucrare il massimo dell'esperienza degli esterni Young e Freeman nei mis-match con Dean e Gaines».
Confermato il quintetto-base (Mokongo, Young, Freeman, Wells e Rush) con Freeman che darà il cambio al francese in regia quando Biella non presserà il portatore.
Walter Mangano
 

Prima pagina - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

Orlandina Basket


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer