Orlandina Basket

Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 2584

 
La Gazzetta del Sud
martedì 3 luglio 2007 at 09:15


Orlandina in Europa? No, grazie. La Fip ha ufficialmente invitato la società biancazzurra a partecipare alla Fiba Cup della prossima edizione, una sorta di Coppa Uefa del calcio. L'invito – come rende noto un comunicato stampa diramato dalla società – è stato inoltrato dalla Fip ad altre sei squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Lega A, ma l'Orlandina vi rinuncerà, seppur lusingata. «Il sodalizio di via Alfano – si legge nel comunicato – consapevole dello straordinario sforzo che si accinge a compiere per disputare, per il terzo anno consecutivo il massimo campionato nazionale, non intende avventurarsi in una pur straordinaria competizione che sottrarrebbe inevitabilmente risorse ed energie che vanno invece raccolte e concentrate per il raggiungimento dell'ennesimo storico obiettivo che è la terza salvezza in serie A. Tra le tre squadre italiane che parteciperanno alla terza competizione internazionale, pertanto, non ci sarà l'Upea che precisa, comunque, che se mai dovesse conquistare sul campo il diritto alla partecipazione ad una Coppa continentale non rinunzierebbe a parteciparvi».
Per la cronaca, resta da dire che l'ultima edizione della Fiba Cup ha visto il trionfo dell'Akasvayu Girona, compagine spagnola allenata dall'ex coach di Roma Pesic, che ha organizzato la Final Four in casa superando la Virtus Bologna poi vicecampione d'Italia. Come dire: non sarà l'Eurolega, ma non è neanche una manifestazione da buttare. L'intendimento del presidente Enzo Sindoni, uomo che sogna e spesso raggiunge i suoi obiettivi inizialmente impossibili, è quello però di misurare bene le spese e la salvezza in serie A non può essere barattata con nessun'altra cosa, anche perché andare in Europa significherebbe esporsi economicamente oltre il budget consentito con tutte le possibili conseguenze sui bilanci nell'estate prossima.
In ogni caso, l'invito a partecipare alla Fiba Cup è un altro traguardo raggiunto per una società che, nell'estate del 1996, iniziava la stagione in C2 sapendo di dover affrontare Palazzolo Acreide o Piazza Armerina (sempre rispettando questi luoghi che hanno dato prestigio nelle categorie inferiori al basket isolano).
Domenica si è chiusa la Summer League italiana di Jesolo: il direttore sportivo Gian Maria Vacirca sarà tra qualche ora di ritorno in sede e in questa settimana dovrebbero maturare delle importanti novità in tema di acquisti e conferme (o non riconferme). Riguardo ai volti nuovi, si continua a dare per certo l'arrivo di un lungo extracomunitario e di un italiano utile come cambio (dovrebbe trattarsi di un'ala) anche se sui nomi si mantiene il massimo riserbo. «Bisogna capire – afferma il ds lombardo – che basta un nonnulla per fare saltare una trattativa. Se trapela un nome, inizia la scalata dei prezzi verso l'alto e rischieremmo di restare fuori. Siamo una piccola realtà che si misura al tavolo delle grandi ma la nostra piazza può restare tranquilla: molto presto ribollirà d'entusiasmo».
Giorni decisivi anche per Alvin Young ed Herve Tourè. Il capitano, adesso un po' più lontano rispetto a una decina di giorni addietro, dovrà dare una risposta dopo l'ultimatum, non ufficiale ma chiaro, del presidente Sindoni mentre l'ala francese ha,in questo momento il 30-40 per cento di possibilità di rimanere a Capo d'Orlando in quanto allettato da offerte molto più consistenti, sia sotto il profilo economico che di ambizioni sportive (Fortitudo Bologna?).
Giuseppe Lazzaro
 

Prima pagina - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

Orlandina Basket


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer