Orlandina Basket

Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 1524

 
La Gazzetta del Sud
sabato 11 agosto 2007 at 09:38


Torna all' Orlandina per riprendere a volare. Da ieri "Air" Rolando Howell è nuovamente il centro della compagine biancazzurra che ha così completato il reparto degli extracomunitari per la sua terza stagione in serie A e lo starting five. Dopo la scadenza del contratto biennale da 500 mila dollari con Varese, Howell era stato richiesto in Spagna dal suo "ex" Granada e da Rieti che, nelle ultime ore, aveva alzato considerevolmente l'offerta al procuratore del giocatore che, però, per rilanciarsi da una stagione non proprio felice ha bisogno, probabilmente, di una piazza che già conosce e che non vede l'ora di riabbracciarlo.
Howell, che ha firmato un contratto annuale, ha 25 anni ed è alto 2,06. Arrivò a Capo d'Orlando ad agosto 2004 da perfetto sconosciuto in uscita dal college, per completare il quintetto dell'Orlandina appena ripescata in Legadue e affidata a coach Giovanni Perdichizzi. Fu un'annata strabiliante, conclusa con 16 punti, 10.5 rimbalzi, 3.8 palle rubate e il 66,7% da due punti oltre a un incredibile 26.5 di valutazione che gli valse la palma di Mvp del campionato che portò l'Orlandina in serie A.
Poche settimane dopo, Howell ebbe una brevissima esperienza a Granada (ACB spagnola) con 8.3 punti e 6.3 rimbalzi e, nell'estate 2005, firmò un contratto biennale con la Pallacanestro Varese di coach Magnano. Dopo una prima stagione promettente chiusa con 9.4 punti, 7 rimbalzi e 2.4 recuperi (14.3 di valutazione media) in 28' di impiego, il suo rendimento è calato durante l'ultimo campionato di serie A: 5.9 punti e 5.3 rimbalzi (10 di valutazione) in 23' di utilizzo. I suoi high in serie A sono 22 punti contro Reggio Emilia, 16 rimbalzi contro la Viola e Biella e 33 di valutazione contro Avellino; i suoi massimi in maglia Upea sono invece stati 26 punti e 19 rimbalzi, entrambi nella storica vittoria di Caserta, 9 recuperi contro Scafati e uno strabiliante 53 di valutazione contro Rimini. Il quartetto americano dell'Orlandina 2007/08 pertanto è formato da Drake Diener, Tamar Slay, Judson Wallace e Rolando Howell: il quintetto base di coach Romeo Sacchetti sarà completato da Gianmarco Pozzecco con Diener e Slay esterni e Wallace e Howell sotto. Ma le caratteristiche di Rolando, autentico uomo d'area e "ombrello" difensivo alla Eze, potranno permettere al tecnico paladino varianti tattiche come l'inserimento del cecchino Colin Falls da ala piccola e lo spostamento (le sue caratteristiche lo consentono) di Slay da "4" per lasciare campo libero alle palle recuperate, ai rimbalzi e alle schiacciate di "Air" Rolando.
Il ritorno di Howell porta a nove gli acquisti operati dal direttore sportivo Gian Maria Vacirca; ufficialmente mancherebbe un solo pezzo da inserire per completare il mosaico, ma saranno due gli acquisti che la società ancora effettuerà: un play e un altro lungo, entrambi come cambi rispettivamente di Pozzecco e di Howell. Quindi uno degli italiani sarà destinato ad uscire (quasi certamente Fabi) così come un comunitario (Mokongo). E sarà in questi settori che si interverrà: per il play restano in piedi le piste di Giovacchini e Nardi (prestito da Napoli), per il lungo si opterebbe per un comunitario.

Giuseppe Lazzaro
 

Prima pagina - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

Orlandina Basket


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer