Orlandina Basket

Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 2779

 
La Gazzetta del Sud
lunedì 3 settembre 2007 at 09:46


Circa trecento sostenitori arrivati da Capo d'Orlando (sui circa mille presenti) hanno salutato ieri sera la prima uscita della stagione 2007/08 dell'Orlandina e di Gianmarco Pozzecco a Caltanissetta per l'inaugurazione del nuovo "PalaCarelli", per il quale il sindaco della città nissena ha voluto le due maggiori compagini cestistiche siciliane: l'Orlandina di serie A e il Trapani di B1. Il punteggio dice tutto sul largo margine con il quale i biancazzurri si sono imposti, come da pronostico con due categorie di differenza, in un test che è arrivato a due settimane esatte dall'inizio della preparazione e con i carichi di lavoro da smaltire dopo le fatiche accumulate a Tripi e Montalbano Elicona.
Coach Romeo Sacchetti ha potuto fare le prime valutazioni in ordine a gruppo e schemi e subito sono emerse la personalità di Pozzecco in cabina di regia (13 punti e 7 assist), la mano calda di Diener, la forza atletica di Tamar Slay. Ma benissimo sono andati anche due giovani: vada per Bruttini che fa parte del giro della nazionale Under 20, ma ha ben impressionato Ndoja, sino a pochi mesi fa titolare in B2 nel Fossombrone. Proprio all'ultimo Sacchetti ha deciso di schierare anche Howell, giunto in ritiro giovedì sera e non ancora al passo con i compagni.
Dopo l'inaugurazione del palazzo e la cerimonia, si è entrati nel vivo del match con i quattro tempi regolamentari e senza azzerare il punteggio alla sirena dei 10 minuti. Sacchetti ha schierato subito lo "starting five" (Pozzecco, Diener, Slay, Wallace, Howell) in attesa dell'arrivo di Wojcik dopo gli Europei, e Pozzecco ha immediatamente fatto carburare le prime iniziative in regia distribuendo due assist sontuosi conclusi da Wallace e Slay in entrata e ha strappato grandi applausi con una tripla che ha portato l'Upea sul +10 dopo 6'. Nel finale del primo quarto sono iniziati i primi cambi e, come si era intuito alla vigilia, in questo momento è Juan Manuel Fabi designato a fare il vice "Poz" visto che l'italo-argentino è stato schierato abbastanza mentre il suo alter ego DeRogatis non è per niente entrato.
Nel secondo quarto qualche disattenzione difensiva ha dato modo al Trapani di coach Tucci e dell'ex Marco Caprari (12 punti nel solo primo tempo per la guardia marchigiana) di ridurre lo scarto, ma è stato al rientro dagli spogliatoi che l'Orlandina ha fatto intravedere le cose migliori (il primo tempo si era concluso 44-30).
Le gambe troppo legnose dei trapanesi, un grado di preparazione differente ed il tasso tecnico hanno nettamente inciso sulla contesa che è diventata praticamente una passeggiata, con i paladini scatenati anche con le riserve e impressionati ogni qualvolta potevano distendersi in campo aperto in velocità. È stato questo il momento migliore per Diener (che ha giocato qualche minuto anche da play), del reattivo Bruttini apparso in smaglianti condizioni di forma e di Ndoja che ha "stampato" due triple da distanza siderale dimostrando di avere anche molto coraggio.
Nell'ultima frazione ancora alternanza nei quintetti e titolari che hanno avuto il fiato giusto sino alla conclusione, con Slay autore di alcune micidiali incursioni concluse con spettacolari schiacciate che hanno strappato gli applausi del pubblico sino al 105-57 finale.
«Per noi – ha detto a fine gara il direttore sportivo Gian Maria Vacirca – si trattava di una prima partita che ci è servita per cominciare a smaltire i carichi di lavoro, e così sarà da qui all'inizio del campionato anche se, chiaramente, punteremo a fare bene nei trofei "Carone", "Sant'Ambrogio" e "Lo Forte" nei quali affronteremo anche squadre straniere di grosso livello. Direi che tutto è andato bene, sono contento per l'enorme seguito di gente che è venuta a vederci da Capo d'Orlando e l'impatto è stato buono».
In panca sono rimasti, oltre a DeRogatis, anche Pomenti e il capitano Orsini.
Stasera si replica ma con ben altro avversario, la parigrado Angelico Biella, alle 21.30 a Varallo Sesia.(g.l.)
 

Prima pagina - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

Orlandina Basket


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer