Orlandina Basket

Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 109

 
La Gazzetta del Sud
martedì 18 settembre 2007 at 09:04


Sono già in città due delle quattro squadre che disputeranno da domani al "PalaRescifina" la 38. Coppa "Lo Forte". Sono state le due squadre straniere le prime a raggiungere lo Stretto: il Telekom Ankara è arrivato domenica e ne ha approfittato per un breve ciclo di allenamenti che lo farà arrivare ben rodato all'appuntamento internazionale. Ieri, invece, reduce dal vittorioso torneo di Capo d'Orlando, è arrivato il Partizan Belgrado che concluderà a Reggio Calabria la propria tournée italiana prima di giocare in patria la prima giornata della Lega Adriatica.
Sia i turchi che i serbi stamattina alle 11 saranno ricevuti a Palazzo Zanca dal sindaco Francantonio Genovese e dall'assessore allo Sport Luciana Intilisano, che presenteranno alla stampa la manifestazione cestistica.
Solo nella giornata inaugurale arriveranno le due squadre più attese dagli appassionati messinesi. Capo d'Orlando, per motivi di vicinanza, anche oggi si allenerà in sede, mentre l'Olimpia Milano atterrerà domani all'ora di pranzo a Reggio Calabria e nel primo pomeriggio sarà al "PalaRescifina" per giocare la seconda semifinale, quella con il Partizan Belgrado alle 21. Ieri, infatti, la squadra delle "scarpette rosse" è stata impegnata nel torneo Rochlitzer contro il Pavia e oggi, recuperato Bulleri, si prepara al "PalaLido" alla trasferta siciliana.
Si parte dunque alle 19 con il match tra Orlandina e Telekom Ankara, squadra accreditata di una buona condizione di forma e che ha lavorato parecchio in Italia, specie in Valtellina, per affinare la condizione e preparare la stagione della svolta nella Lega turca. Il quintetto di Sunter si è permesso il lusso di battere la settimana scorsa anche Milano e basterebbe questo dato, sia pur da verificare alla luce dell'impegno amichevole e per giunta estivo, per rendere Khalid El-Amin e soci i veri outsider del torneo.
E a proposito di El-Amin, una curiosità è emersa dopo le prime 24 ore messinesi del giocatore americano e dei suoi compagni. Ben cinque giocatori del team turco sono musulmani strettamente osservanti e per questo fino alle 19,30 di ogni giorno del Ramadan non assumono bevande e cibo. L'Ankara giocherà domani alle 19 contro Capo d'Orlando e dunque, allo scoccare dell'orario di "libertà", coach Sunter chiamerà un time-out per così dire di "rifornimento". In panchina i cinque mangeranno cioccolata o banane e finalmente potranno dissetarsi, pronti a proseguire il match.
Confermata, intanto, la presenza giovedì sera, nel giorno delle finali, di Charly Recalcati. L'allenatore della Nazionale sarà a Messina per ritirare il premio Pro Zancle che l'associazione omonima presieduta da Antonio Davì, membro del comitato d'onore della "Lo Forte", ha voluto assegnargli per meriti sportivi.
Recalcati, che la Coppa messinese l'ha anche giocata a cavallo degli anni '60 e '70, due giorni più tardi sarà ascoltato in Consiglio federale, su convocazione del presidente Fausto Maifredi, per relazionare sulla sfortunata partecipazione della Nazionale agli Europei di Spagna.
La "Lo Forte", al di là dello spettacolo cestistico che di certo offrirà a tutti gli appassionati, lascerà in eredità un "PalaRescifina" tirato a lucido e riportato allo stato di funzionalità di quattro anni fa, quando si disputò l'ultima edizione del torneo estivo.
Tre dei quattro motori dell'impianto di aerazione forzata sono stati rimessi in funzione in questi giorni. La capienza del Palazzo dello Sport, all'ingresso del quale sarà affissa una targa commemorativa in ricordo di Giuseppe Rescifina a cui è stato intitolato l'impianto, è stata riportata sotto le quattromila unità per evitare un più costoso adeguamento alle norme del decreto Pisanu. Per abbassare il numero massimo di spettatori è stata eliminata un'intera fila di seggiolini nella fascia centrale degli spalti.
E per cercare di garantire la migliore cornice possibile alla due giorni cestistica, gli assessori allo Sport, Luciana Intilisano, e all'Istruzione, Liliana Modica, hanno predisposto una serie di agevolazioni per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori della città.
L'obiettivo è il coinvolgimento alla pratica sportiva di quanti più giovani possibile, nella speranza che qualcuno di questi studenti messinesi, un giorno, la Coppa "Lo Forte" possa anche giocarla.

Domenico Bertè
 

Prima pagina - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

Orlandina Basket


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer