Orlandina Basket

 
Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 
 

Rassegna Stampa

La Gazzetta del Sud - sabato 22 dicembre 2007 at 09:26

Determinata a riscattare la sconfitta interna di domenica scorsa con la Scavolini Pesaro, la Pierrel Capo d'Orlando torna stasera sul parquet del "PalaFantozzi" (inizio alle 21) per staccare, contro la sorprendente vice capolista Biella, il tagliando per le Final Eight del prossimo febbraio a Casalecchio di Reno.
In questi ultimi tre turni del girone d'andata, la compagine biancazzurra dovrà difendere il vantaggio di due lunghezze sulle più immediate inseguitrici Rieti e Teramo, che accusano anche l'handicap della sconfitta negli scontri con i paladini e che in questa giornata non avranno vita facile, con i laziali che ospiteranno la Scavolini mentre i marchigiani giocheranno nella "tana" della Virtus Bologna.
Ed è proprio la consapevolezza di poter centrare in anticipo questo primo prestigioso obiettivo stagionale che darà la carica ai biancazzurri per sgambettare Biella, facendo dimenticare il passo falso con Pesaro. Che va imputato ad un coacervo di fattori, dal ridotto rendimento di Diener e Wojcik alla mancanza di continuità nell'intensità difensiva al ritardo col quale è stata comandata la difesa-press a tutto campo contro un avversario che non trovava contromisure all'aggressività dei paladini e che dalla lunetta tirava con percentuali bassissime (53%), tanto che in 46" dell'ultimo minuto ha beccato un parziale di 6-0.
Tornando alla gara di stasera, se le statistiche contano qualcosa le possibilità per la Pierrel di fermare Biella non sono poche, perché i biancazzurri possono vantare una migliore percentuale al tiro dal campo (49.3% contro 45.9 %) e nella media a partita di rimbalzi (37.6 contro 36.5), assist (13.1 contro 11.6), recuperi (17.5 contro 17.4), cedendo il passo solo ai liberi (72.6% contro 69.9%).
Ma le partite si vincono anche con quel gioco di squadra che non sempre trova riscontro nelle aride cifre delle statistiche, sicchè Biella facendo leva sull'agonismo e su uno spirito irriducibile (a Udine ha ribaltato la partita dopo essere andata sotto di 22 punti all'intervallo lungo) è risalita fino alla seconda posizione.
Durante la settimana il coach Meo Sacchetti, con la collaborazione del dinamico assistente Ugo Ducarello, ha fatto sostenere allenamenti specifici con riguardo alle caratteristiche del sistema di gioco dei piemontesi che è basato su diverse situazioni di pick and roll centrali e laterali condotte in particolare dal play Troy Bell, dal suo cambio Spinelli e dalla guardia B.J. Elder, lo scorso anno in grande evidenza nella Nbdl, la Lega di sviluppo Nba. Contro le combinazioni a due, la Pierrel dovrà difendere di squadra, mettere pressione sulla palla, con aiuto del lungo nel pick and roll e conseguenti rotazioni.
La Pierrel ha preparato le contromisure anche alle situazioni di isolamento per l'uno contro uno di Elder in post passo, create con blocchi orizzontali del centro Hunter; in tale evenienza bisognerà forzare il blocco tentando di restare con Elder (passando preferibilmente sopra). I paladini attueranno il fondamentale difensivo del body check che prevede il contrasto del blocco orizzontale con il movimento dei lunghi Howell e Wojcik, anche per ritardare il tempo del passaggio.
Su come attaccare Biella, Sacchetti non ha dubbi: «Correre in contropiede approfittando dei loro errori offensivi, per poi servire gli esterni o i lunghi a rimorchio».
Quanto alle sfide individuali, svettano sicuramente quelle tra le guardie Diener ed Elder e tra le ali forti Wallace e Pinkney, forse il meglio che il torneo offre in quest'ultimo ruolo.
Quintetti a confronto: la Pierrel partirà con Pozzecco, Diener, Slay, Wallace ed Howell, cui il coach ospite Luca Bechi risponderà mandando sul parquet Bell, Elder, Jerebko, Pinkney e Hunter.



Si parte così

15. giornataSiena-Varese, La Fortezza Bologna-Teramo, Milano- Scafati, Napoli-Upim Bologna, Treviso-Avellino, Udine-Cantù, Pierrel Capo d'Orlando-Biella. Domani: Rieti-Pesaro, Montegranaro-Roma
ClassificaSiena 28, Biella, Roma 20, Pesaro 18, Pierrel Capo d'Orlando, Avellino, Montegranaro 16, Rieti, Teramo 14, Milano, La Fortezza Bologna, Upim Bologna, Cantù, Udine 12, Treviso 10, Scafati 8, Napoli, Varese 6

Walter Mangano

Indietro  - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 1764

Copyright © 2007 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer