Orlandina Basket

 
Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 
 

Rassegna Stampa

Giornale di Sicilia - giovedì 8 maggio 2008 at 11:43

Sono pochi i giocatori della Pierrel ad avere esperienza di play-off scudetto in Italia. Uno di questi è capitan Francesco Orsini, che negli anni d'oro della sua carriera, prima che un brutto infortunio gli tarpasse le ali proprio quando veniva chiamato mister miliardo (si ragionava ancora in lire). Per “Orso”, 35 anni festeggiati sabato scorso, uomo spogliatoio prezioso in questa favolosa stagione dei paladini, negli anni '90 ci sono due partecipazioni con 8 presenze, 6 gare giocate per un totale di 50' sul parquet e 7 punti realizzati, 3 vittorie, una semifinale raggiunta (con la Virtus Bologna) ed un'eliminazione negli ottavi di finale (a Livorno). Ora la ciliegina sulla torta con la società che l'ha adottato e che, probabilmente, lo saluterà a fine stagione insieme al suo amicone Gianmarco Pozzecco. Forse i due, Orsini in primis, potrebbero cambiare idea se arrivasse la qualificazione alla prossima edizione dell'Eurolega, una bestemmia quando nel 2001 venne inaugurato il palatenda al suo ex compagno di tante avventure, Alessandro Fantozzi, ma una realtà non impossibile dopo soli 7 anni. Per prolungare il sogno serve almeno l'approdo alle semifinali e la Pierrel ci vuole arrivare sfruttando anche la rabbia che ha in corpo per le ultime due sconfitte, quella inopinata in casa contro la già retrocessa Varese, e quella di dimensioni inusuali a Siena. “Dico e ad alta voce – spiega Orsini - che siamo stati tutti arrabbiati per aver perso queste due partite, che ci tenevamo a vincere o almeno ad onorare non tanto per la classifica, perché per noi era già delineata, ma per dedicarla al nostro presidente Enzo Sindoni. Ora abbiamo la possibilità di rifarci anche se non sarà facile, ma giocheremo al massimo delle nostre forze per conquistare la semifinale e un posto in Eurolega. Non vedo perchè non sognare a ragion veduta. Un avversario valeva l'altro, ormai siamo tra le prime otto d'Italia e ce la possiamo giocare con chiunque senza avere nulla da perdere”. Conferme o meno per due compagnoni, comunque vada in estate non ci saranno rivoluzioni in casa Pierrel visto che si partirà da Slay, Falls, Wojcik, Ndoja, Fabi e Bruttini, sempre che gli interessati siano d’accordo. Intanto il basket internazionale cambia e nuove regole saranno in vigore, alcune dal 2008, altre dal 2010 (per i principali tornei internazionali) e dal 2012 (per i campionati nazionali). Due i cambiamenti principali che potranno notare anche i non addetti ai lavori a partire dal primo ottobre 2010 (per quanto riguarda i grandi tornei internazionali come le Olimpiadi, i mondiali, etc). In primo luogo l'area del tiro da tre punti si allontanerà dal canestro: passerà dai 6,25 m attuali a 6,75 m (nell'Nba è invece a 7,05 m). L'altra novità riguarda l'area dei 3 secondi che cambia forma e diventa, da trapezoidale (la caratteristica campana) a rettangolare, come nell'Nba.
Claudio Argiri



Indietro  - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 1643

Copyright © 2007 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer