Orlandina Basket

 
Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 
 

Rassegna Stampa

La Gazzetta del Sud - martedì 5 agosto 2008 at 11:54

Che fosse finlandese si era capito circa una settimana fa, anche la squadra era stata subito individuata, mancavano soltanto nome e cognome.
Ma al college di Valparaiso, ironia della sorte, giocano due giovani finnici di talento (entrambi esterni) e anche Shawn Huff era un obiettivo biancazzurro prima che la trattativa si complicasse e venisse abbandonata dal management dell' Orlandina.
Le attenzioni del gm Gianmaria Vacirca erano comunque puntate da tempo anche sull'altra guardia-ala scandinava che vestiva la maglia di Valparaiso. Un'operazione molto difficile, condotta in silenzio, con un viaggio-lampo a Vilnius dove la Nazionale finlandese si trovava per affrontare in amichevole la Lituania.
Superati tutti gli ostacoli, anche di natura burocratica, ieri Capo d'Orlando ha finalmente annunciato il giocatore che completa la squadra 2008-09, quella che oltre a puntare alla salvezza in campionato dovrà misurarsi per la prima volta in Europa nella seconda competizione continentale.
Si tratta di Samuel Haanpää, guardia-ala di 200 centimetri, nato a Kerava il 27 settembre 1986. Dopo le giovanili con il Kori Keravan (seconda Lega), il neo-paladino si è trasferito al Urheilijat Vantaa ed a soli 18 anni è stato il terzo miglior realizzatore della Lega (20,6 punti oltre a 8,5 rimbalzi). Nel 2006 decide di varcare l'Oceano per andare a giocare all'Università di Valparaiso. Nella prima stagione lascia subito il segno con una media di 12 punti (più 4 rimbalzi) con il 46% da 3 punti; nella seconda un problema fisico lo condiziona, senza però impedirgli di chiudere con 10 punti, 3 rimbalzi e il 43% dall'arco con un massimo di 32 e 10/12 da 3 contro Chicago State.
Haanpää, che vestirà la casacca numero 13, ha così deciso di lasciare Valparaiso con due stagioni di anticipo per firmare un triennale con l'Orlandina. Una scelta ponderata, annunciata proprio nelle ultime ore ai media del suo Paese. «Sono davvero felice di trascorrere i prossimi tre anni della mia carriera in una squadra importante come Capo d'Orlando - sono le prime parole di Samuel - . Per ogni giocatore di college l'obiettivo principale è diventare un giorno un professionista. Non ho voluto perdere l'opportunità che mi si è presentata e quindi ho deciso di prendere una strada diversa. Ho avuto due buone annate a Valparaiso, ma adesso spero di poter disputare delle grandi stagioni a Capo d'Orlando. Sono molto eccitato per questo nuovo, fondamentale passaggio della mia carriera».
Haanpää fa parte dell'emergente Nazionale finlandese che sta preparando (tra le avversarie c'è anche l'Italia) le qualificazioni agli Europei del 2009 in Polonia. Si aggregherà quindi all'Orlandina dopo il ritiro di Varallo Sesia, intorno al 20 settembre.
La società con questo ulteriore investimento consegna al coach Sacchetti un prospetto molto interessante, un ragazzo che ha potenzialità fisiche e tecniche da sfruttare. Come alcuni connazionali di valore internazionale (i playmaker Petteri Koponen e Teemu Rannikko e il lungo Hanno Mottola), Samuel Haanpää è nella fase decisiva della sua maturazione e Capo d'Orlando può rappresentare l'ambiente ideale per esplodere.
È l'ennesima invenzione di Gianmaria Vacirca, che ha puntato forte su un giocatore poco seguito dagli scout, perché ancora al secondo anno di università.
L'obiettivo è di farlo crescere senza pressioni ed è per questo che dovrebbe partire dalla panchina come cambio di Diener e Flamini (o Caner-Medley). Haanpää è un grande tiratore, con buona meccanica e velocità di rilascio del pallone. Potrà dare una mano importante anche a rimbalzo.
Dopo il suo arrivo, nelle prossime ore l'Orlandina annuncerà la partenza in prestito con destinazione Jesi di Colin Falls. Che giocando da titolare in una squadra ambiziosa di Legadue potrà dimostrare tutte le sue qualità.
Paolo Cuomo

Indietro  - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 1170

Copyright © 2007 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer