Orlandina Basket

 
Orlandina basket
> Società
> Roster
> Calendario
> Calendario Eurocup
> Forum
> Settore Giovanile
> Biglietti
> Turismo
> Orlandina Card
> Home
> Precampionato 2007
> Campionato 2007
> Roster
> Palafantozzi Interno
> Palafantozzi 360°
> La Storia
> In TV AM
> Players
> Team
> Società
> Tiri da tre
> Fai Canestro
> Scopri la foto
> Be Like Mike
> Slam Dunk
> Upea
> AND1 Sponsor Tecnico
> Capo d'Orlando
> Lega di Basket
> Aiap
> Legadue
> Orlandina Team
> WBC 2001
> Basketground
> Radio Italia Anni 60
> Eventi di sport

 
 

Rassegna Stampa

La Gazzetta del Sud - mercoledì 1 ottobre 2008 at 11:00

Diciassette pagine per capovolgere la "partita" e conquistare la prima vittoria della stagione: l'ammissione al campionato.

Come promesso, i legali dell'Orlandina Basket hanno fatto fruttare i termini a difesa concessi venerdì scorso dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato del Coni per produrre un'ulteriore, documentata memoria - dopo una lettura più attenta delle motivazioni della delibera con la quale il Consiglio federale della Fip ha escluso il club paladino dalla massima serie - che contesta punto per punto, con profusione di documenti e precedenti, l'operato del CF, corroborando comunque, al di là dei giudizi di merito che spetteranno al Collegio arbitrale, l'impressione che si sia trattato di un'esclusione "politica".

Sono fondamentalmente tre le direttrici seguite dalla difesa dell'Orlandina in questo nuovo ricorso. Innanzitutto, i vizi procedurali (che non sono solo "formali", ma che anzi comportano sostanziali conseguenze) aumentano: non solo la mancata indicazione dell'argomento nell'ordine del giorno della seduta, problema che si sarebbe potuto risolvere con un semplicissimo ordine del giorno aggiuntivo se solo non si fosse voluto impedire che i consiglieri ne venissero a conoscenza; non solo la "decretazione" dell'incartamento, che i presenti poterono visionare contestualmente all'audizione del segretario della Com.Tec. durante la seduta del Consiglio federale e non prima; ma addirittura un'ulteriore e ben più grave carenza formale che, già da sé, potrebbe cancellare l'intera questione.

Il secondo rilievo mosso dai legali dell'Orlandina riguarda gli ormai famigerati modelli F24 attestanti i pagamenti Enpals, i cui numeri di serie e importi non corrisponderebbero, secondo l'accusa, tanto da far ritenere che siano stati falsificati e che, ad ogni modo, i debiti nei confronti dell'istituto previdenziale non solo non siano stati iscritti a bilancio, ma non siano stati del tutto pagati.

Ebbene, gli avvocati Medugno e Mazzarelli si oppongono fermamente all'ammissione nel procedimento di "prove" pervenute solo il 25 settembre, quando già era stata inoltrata l'istanza di arbitrato, e peraltro ritenute implicitamente non necessarie dalla stessa Fip che, non avendole ricevute (come richiesto all'Enpals) entro il 20 settembre, aveva ugualmente deliberato.

Qui il punto è fondamentale: il ricorso non è sul titolo dell'Orlandina a partecipare al campionato, perché quello è stato attestato sempre dal CF il 26 luglio, ma verte sulla regolarità - in termini sia di procedura che di potestà - della delibera di annullamento dell'ammissione al campionato. E appare evidente anche al profano che questi documenti - venuti alla luce per tutte le parti in causa solo successivamente all'intero iter - non possano essere ammessi in questa sede.

Ma il "coup de thêatre" è che, quand'anche i modelli F24 venissero considerati ammissibili, la difesa dell'Orlandina è pronta a produrre adeguata documentazione.

E veniamo all'ultima argomentazione: il presupposto non più formale, ma tecnico dell'illegittimità della revoca è il fatto che la situazione dell'Orlandina, non in regola con i contributi Enpals, fosse nota prima della seduta del 26 luglio nella quale la società paladina era stata regolarmente ammessa. Nei giorni scorsi, la dirigenza aveva diffuso copia della raccomandata anticipata via fax dall'Enpals alla Fip il 15 luglio, con il riferimento alla situazione dell'Orlandina e il rimando a successive verifiche, dunque senza riferimenti alla possibilità che questa potesse incidere sull'iscrizione; del fax è stata contestata persino l'autenticità (e sarebbe una contraffazione complicata, quanto grossolana), ma anche su questo punto la difesa dell'Orlandina ha un asso nella manica da calare.

E l'autenticità del fax, che i legali della società allegano alla memoria, rende automatico il meccanismo conseguente: la società è stata ammessa dalla Fip che era già a conoscenza della situazione debitoria nei confronti dell'Enpals, dunque le successive verifiche non possono più incidere sull'ammissione al campionato, ma portare al massimo a una penalizzazione e a un'ammenda.

Vedremo oggi se la giustizia sportiva si rivelerà più giusta o più sportiva.



Max Passalacqua

Indietro  - Stampa



ORLANDINA'S
CORNER SHOP



CLICCA QUI!



CLICCA QUI!


Sono in vendita anche presso le agenzie del Circuito Box Office Sicilia i biglietti di tutte le gare casalinghe della Pierrel. I tagliandi saranno disponibili da tutti i lunedì precedenti la partita.
Queste le agenzie di Box Office Sicilia.

Inoltre i biglietti in prevendita saranno disponibili a Capo d'Orlando anche presso il Caffè del Corso e la Tabaccheria Valenti.

 

- Benvenuti - Tifosi connessi 1630

Copyright © 2007 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer