Una novità in copertina, per DT – Dream Team, il mensile di Basketball & Lifestyle. Non perché c'è una faccia sconosciuta, tutt'altro, ma perché per la prima volta la cover è dedicata a un giocatore icona del basket europeo, uscendo dal binomio Italia-USA.
Non è un caso, perché quella proposta su DT di Aprile è una "cover story" molto speciale: un'intervista super esclusiva, la prima in assoluto concessa in questa stagione da Sarunas Jasikevicius, playmaker del Panathinaikos e della Lituania, l'uomo dei tre titoli in tre anni tra Barcellona e Maccabi, ma anche il giocatore più pagato e importante d'Europa – come lo testimoniarono le migliaia di tifosi ateniesi al suo arrivo nella capitale ellenica, la scorsa estate.
"Saras" ripercorre insieme a noi le tappe di una carriera sfolgorante, iniziata alla Solanco High School di Quarryville, Pennsylvania, dopo aver lasciato giovanissimo una Lituania fresca di indipendenza, per poi tornare a prendersi la ribalta nel Vecchio Continente e meritarsi la chiamata in NBA.
C'è tanto basket europeo su questo numero, perché vengono presentate anche la Final Eight di ULEB Cup che si giocheranno a Torino dal 10 al 13 Aprile. Non ci sono italiane in campo, ma i talenti importanti non mancano (Rudy&Rubio di Badalona, Marc Gasol a Girona, la Dynamo di Pesic, il derby turco tra Galatasaray e Besiktas…) e – vale la pena ricordarlo – ci si gioca un posto garantito per la prossima Eurolega.
Si resta in Italia, addentrandosi nel nostro campionato, per tre nuove storie: quella di Jumaine Jones, piovuto a Napoli dalla NBA per risollevare la Eldo di Piero Bucchi; di Jonas Jerebko, gioiello ancora grezzo ma di grande potenziale arrivato dalla Svezia all'Angelico Biella; e quella di Alan Anderson, probabilmente il miglior giocatore americano del campionato se non fosse per quegli alti e bassi (non solo tecnici) che hanno caratterizzato la stagione sua e della Virtus Bologna.
L'America? Eccola: a tu per tu con Jamario Moon, il miracolato di questa stagione NBA. Lui che dalla minuscola Goodwater (poco più di 1.600 abitanti) ha girato per tutto il mondo inseguendo il sogno – per quasi tutti impossibile – di approdare nella Lega. Lo ha realizzato a Toronto, e ci racconta lui stesso come è stato possibile.
Tra le 4 regine di marzo che si contenderanno il prossimo titolo NCAA, c'è anche la University of California at Los Angeles o, se preferite, UCLA: occhi puntati allora sui Bruins e su un college che ha sempre avuto un fascino particolare dagli anni '60 fino a oggi.
Parlando sempre d'America, ma non di USA, DT vi propone anche un interessante viaggio alla scoperta del basket a Cuba, che proprio in questi mesi sta vivendo un momento molto particolare della sua storia.
Da non perdere, come sempre, le rubriche a firma di Flavio Tranquillo, Danilo Gallinari, Andrea Pecile, Gianmarco Pozzecco e Simone Sandri, così come il doppio poster in regalo per i lettori: questo mese i protagonisti sono Horace Jenkins e Kevin Garnett.
|