|
|
Comunicato Stampa |
|
Le decisioni del Consiglio Federale - sabato 10 maggio 2008 at 17:50
|
Si è tenuto a Roma il Consiglio federale della FIP presieduto dal presidente Fausto Maifredi. Tra i principali argomenti trattati:
Il presidente Maifredi si è complimentato con il Famila Schio per lo scudetto nel campionato di serie A femminile, con il Carife Ferrara per la promozione in serie A maschile e con il Montepaschi Siena per il prestigioso risultato in Eurolega.
Bilancio consuntivo 2007 Il Consiglio federale ha approvato il bilancio consuntivo 2007, chiuso in attivo.
Assemblea elettiva Il Consiglio ha deliberato che l'Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche federali per il prossimo quadriennio olimpico si terrà il 7-8 marzo 2009.
Comitati territoriali E' stato presentato dall'ing. Pierantonio Gaia il Modello parametrico per l'erogazione dei contributi a favore dei comitati territoriali. Il Modello è stato realizzato dal Settore Organizzazione Territoriale e dalla Commissione informatica della FIP.
Fiba Europe I prossimi 17-18 maggio si terrà a Malta l'Assemblea generale di Fiba Europe. Per la Fip partecipano il presidente Maifredi, il segretario generale Maurizio Bertea, i consiglieri Simone Cardullo e Sandra Palombarini.
Convenzione Fip-Lega di Serie A Il presidente Maifredi ha riepilogato la serie di incontri avuti con Coni, Lega di Serie A e Giba. Dopo ampia discussione il Consiglio federale ha approvato a maggioranza l'ipotesi di accordo con la Lega di Serie A e ha dato mandato al presidente Maifredi di firmare la relativa Convenzione. La Convenzione prevede: - una proroga fino al 30 giugno 2012 delle disposizioni attualmente vigenti in materia di tesseramento ed utilizzo degli atleti extracomunitari (quatto giocatori a referto con massimo cinque giocatori tesserabili) - Aumento da cinque a sei il numero minimo di complessivo di contratti con giocatori di cittadinanza e/o formazione italiana - Apertura di tre finestre per il trasferimento dei giocatori durante la stagione invece di un mercato sempre aperto che saranno definite nel prossimo incontro FIP-Lega del 19 maggio . - riduzione a sedici dei giocatori con contratto professionistico per ogni squadra - costituzione dal 1 luglio di un apposito fondo detto Progetto Italia cogestito da Lega e Fip (con una commissione paritetica), destinato al sostegno delle attività di formazione dei giovani atleti italiani, alimentato da un'apposita tassa sul tesseramento dei giocatori professionisti non di formazione italiana. - Obbligo di iscrizione a referto di minimo sei giocatori di formazione italiana. In via transitoria, nei 6 atleti di formazione italiana è ammessa l'iscrizione di due atleti passaportati, cioè cittadinanza italiana ma non di formazione italiana nella stagione 08-09, di un passaportato nei tre campionati successivi (2009-2012).
Prima della discussione, il Consiglio ha ascoltato gli interventi del capitano della Nazionale Giacomo Galanda e del presidente Giba Giuseppe Cassì.
Campionato del Mondo 2014 Il presidente Maifredi ha informato il Consiglio che continuano i lavori per la formazione del Comitato promotore e parallelamente la Fip ha adempiuto a tutte le formalità burocratiche previste per la presentazione della candidatura.
Convocazioni in Nazionale Il Consiglio della Fip, verificate anche le norme di Fiba Europe, ha approvato la modifica del regolamento esecutivo per sanzionare il giocatore/giocatrice che rifiuta la convocazione in Nazionale.
Convenzione Fip-Lega Nazionale Il Consiglio federale ha approvato la Convenzione con la Lega Nazionale. La Convenzione, fra le altre cose, prevede che dalla stagione 2011-12 le squadre che parteciperanno alla Serie A dilettanti avranno l'obbligo di tesserare sette giocatori under 23 (di cui tre under 21). Ai lavori del Consiglio hanno partecipato il presidente della Lega Nazionale Franco Curioni e il segretario generale Giuseppe Gonella.
Comtec Il Consiglio ha irrogato a carico della società AMG Sebastiani Rieti la sanzione di 4 punti di penalizzazione, da scontare nella stagione sportiva 2008-09, e un'ammenda di 45.000 Euro ai sensi dell'art. 29 del Regolamento Esecutivo Settore Professionisti (Sanzioni).
Commissione impianti E' stato costituita la Commissione impianti della Federazione Italiana Pallacanestro che sarà presieduta dall'ingegner Giovanni Piccin.
Borsa di studio Il Consiglio ha deliberato una borsa di studio dedicata alla memoria di Natalino Carzaniga, vice presidente Legabasket Femminile e presidente Geas, scomparso prematuramente.
Il prossimo Consiglio federale si terrà a Roma il 26 luglio.
|
Indietro
- Stampa |
| | |