Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 5615

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Dal Comune - martedì 4 maggio 2004 at 12:42
Comunicato Stampa n. 215 del 4 maggio 2004

Giovedì 6 maggio Annesi porta “La locandiera” al Teatro di Capo d’Orlando

Cristina Caldani, Maurizio Annesi e Marco Paoli portano a Capo d’Orlando “La locandiera” di Carlo Goldoni. La produzione del Teatro San Leonardo di Viterbo, che ha già riscosso grande successo sui principali palcoscenici italiani, arriverà al Cineteatro orlandino “Rosso di San Secondo” giovedì 6 maggio, con inizio alle 21.15, nell’ambito della Stagione teatrale diretta da Bent Parodi di Belsito. Una commedia in due atti, della durata di un’ora e cinquanta minuti, scritta dal veneziano Goldoni nel 1752, ma sempre ricca di spunti di novità, a cominciare da quella figura femminile che si sostituisce alla figura maschile in declino, diventando un vero leader sociale. La commedia mette in risalto, senza mai perdere di vista il lato comico dei personaggi, anche il declino irrimediabile della nobiltà.
«Il nostro allestimento - spiega il regista Maurizio Annesi - tende ad evidenziare proprio questa atmosfera di decadenza del vecchio e di passaggio ad un nuovo status sociale, esasperando in modo tragicomico le tensioni emotive tra i personaggi che sono tutti esaltati dal rapporto di fitta reciprocità con la protagonista, creando così un gioco di comprimari in cui tutti i caratteri coesistono e prendono luce diversa per la varietà delle circostanze senza mai creare scompensi in questo perfetto gioco teatrale».
Se il Marchese di Forlipopoli si scontra con il suo alter ego che è nel Conte d’Albafiorita, Mirandolina trova nel suo opposto-uguale del Cavaliere di Ripafratta quegli elementi di sfida alla base di tutta la commedia. Situazioni che coinvolgono pienamente anche gli altri personaggi che si muovono sul palcoscenico, a cominciare dal promesso sposo di Mirandolina, il servitore di locanda Frabrizio. «In sintesi - conclude Annesi - lo spettacolo si presenta come un grande duello, sentimentale, sociale, culturale tutto teso ad esaltare comicamente le differenze e i punti di vista dei suoi protagonisti».
“La locandiera” di Goldoni, non inserita nel cartellone originario della Stagione teatrale di Capo d’Orlando, è stata voluta dal direttore artistico Bent Parodi di Belsito e dalla direttrice organizzativa, Simonetta Celi, in sostituzione di “Mortimer e Wanda” di Mario Zucca, in programmazione il 19 febbraio scorso, ma annullato per l’improvvisa indisposizione di un attore.
L’Amministrazione comunale di Capo d’Orlando, intanto, annuncia un altro spettacolo per il 13 maggio prossimo, anche questo fuori programma, come omaggio ai gentili abbonati. Il sipario si alzerà su “Cosi ‘i pazzi!” di Angelina Ricciardi. Sul palcoscenico la Compagnia teatrale “Instabile” di S. Angelo di Brolo. «Con questa iniziativa - sottolinea il vicesindaco Salvatore Mantineo - oltre che ringraziare gli abbonati alla Quinta stagione teatrale, abbiamo voluto promuovere le iniziative di compagnie locali. Un’esperienza che speriamo incontrerà l’approvazione degli appassionati e che di certo non resterà un episodio isolato».

L’Ufficio Stampa

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer