Comunicato Stampa n. 269 del 19 maggio 2004
Rassegna di flauto dolce e clavietta a Mirto e Capo d’Orlando: 26 gruppi da tutta la Sicilia
Il Comune di Capo d’Orlando parteciperà insieme al Comune di Mirto alla X Rassegna regionale per flauto dolce e clavietta e IV Rassegna regionale del folklore siciliano “Premio Salvuccio Percacciolo”. Lo hanno deciso di concerto il sindaco Massimo Carrello e gli assessori al turismo, Salvatore Mantineo, e alla pubblica istruzione, Cono Russo, accogliendo con entusiasmo l’invito della professoressa Giulietta Milio, dirigente dell’Istituto comprensivo statale 2 di Capo d’Orlando. La Rassegna si svolgerà nei giorni 26 e 28 maggio al Cineteatro “Rosso di San Secondo” di Capo d’Orlando e nei giorni 27 e 29 maggio al Palazzo Cupane di Mirto. Prevista la partecipazione di 26 gruppi scolastici provenienti da ogni parte della Sicilia, per un totale di circa 1.000 studenti. «Si tratta di un appuntamento - dice Salvatore Mantineo, vicesindaco e assessore al turismo - che continua a crescere e a riscuotere sempre più ampi consensi, rappresentando quindi, oltre ad un’occasione culturale qualificata, anche un ottimo volano per la promozione turistica del nostro territorio, in un momento dell’anno sicuramente non di punta. Da questo punto di vista, fermo restando l’indiscusso valore culturale dell’iniziativa che intendiamo valorizzare con ogni sforzo possibile - conclude Mantineo - si tratta di un’importante opportunità che ben si inserisce nel nostro progetto di destagionalizzazione dei flussi turistici». Altrettanto soddisfatto è l’assessore alla pubblica istruzione, Cono Russo: «Nell’ambito della nostra attività amministrativa, abbiamo dedicato ampio spazio alla valorizzazione delle iniziative e dei percorsi culturali, oltre che all’incentivazione degli scambi che consentono ai nostri ragazzi di conoscere altre realtà e di ampliare le loro conoscenze. La Rassegna per flauto dolce e clavietta, che è giunta con successo alla sua decima edizione - continua Russo - rappresenta un altro passo importante in questa direzione e per questo abbiamo accolto con grande interesse e apprezzamento la proposta di adesione».
Questo il programma della Rassegna messo a punto dall’Istituto comprensivo statale 2 di Capo d’Orlando:
26 maggio ore 8.30, Teatro “Rosso di San Secondo” di Capo d’Orlando, fase eliminatoria Ad aprire la Rassegna sarà l’esibizione del Gruppo vocale e strumentale dell’Istituto comprensivo 2 di Capo d’Orlando, alla quale seguirà la fase eliminatoria fra i gruppi provenienti dalle seguenti scuole medie: “Ugo Foscolo” di Barcellona; “Preti” di Santa Teresa di Riva, sezioni A e B; Alimena (Pa); Caltavuturo (Pa); Mongiuffi Melia; Letojanni; “Verona Trento” di Messina; Casalvecchio Siculo. Nel pomeriggio, con inizio alle 15, si svolgerà la prima tornata di semifinali, mentre dalle 18, fuori concorso, si esibiranno il Gruppo arpe “Verona Trento”, la scuola di ballo Tersicore e la Bellini Band con le majorettes di Sinagra.
27 maggio ore 8.30, Palazzo “Cupane” di Mirto, fase eliminatoria La giornata prevede la gara fra i gruppi provenienti dalle scuole medie di Acquedolci, Mistretta, “Sacro Cuore” di Messina, Mascalucia (Ct), Raccuja, Santa Maria di Licodia (Ct), “Paino” di Messina, Istituto comprensivo 1 di Capo d’Orlando. Nel pomeriggio, dalle 15, la seconda tornata di semifinali, quindi, dalle 18, l’esibizione fuori concorso del Gruppo strumentale Mirto-Frazzanò, del Gruppo chitarre e flauti di Longi, del Gruppo vocale-strumentale di San Salvatore di Fitalia e del Gruppo folk di Longi.
28 maggio ore 8.30, Teatro “Rosso di San Secondo” di Capo d’Orlando, fase eliminatoria Si confronteranno i gruppi provenienti dalle scuole medie di Caccamo (Pa), Gangi (Pa), Bargheria (Pa), Forza d’Agrò, Scicli (Rg), San Giovanni Gemini (Ag), Filicudi. Dalle 15, la terza tornata di semifinali, quindi alle 18, fuori concorso, l’esibizione del Gruppo di Galati Mamertino, dell’Istituto comprensivo 2 di Capo d’Orlando, del Gruppo di Mistretta e del Gruppo Piccoli Nebrodi di Ficarra. La giornata si concluderà con una serata di gala che prenderà il via alle 20.30, sempre al Cineteatro, dove si esibiranno al pianoforte Maria Carmen Pidalà, Federica Pincio e Floriana Franchina, quindi toccherà al Gruppo della scuola media di Mirto e Longi. La serata proseguirà con il Trio di flauto dolce del Conservatorio “Bellini” di Palermo, la corale “La Polifonica” di Capo d’Orlando diretta da Alfonsa Paparone, il gruppo corale-strumentale della scuola media di San Salvatore di Fitalia, il cantante Corica, il Gruppo della scuola media “Luigi Rizzo” di Milazzo, il Gruppo di canto e poesia del Liceo scientifico di Spadafora, l’orchestra della scuola media “Petrarca” di Reggio Calabria diretta dal maestro Vittorio Musarra, il duo Armaleo-Manganaro alle percussioni e pianoforte.
29 maggio ore 8.30, Palazzo “Cupane” di Mirto, fase finale La giornata prevede le finali che vedranno in gara i gruppi che hanno superato le semifinali di Mirto e Capo d’Orlando. Alle 18 si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità.
L’Ufficio Stampa
|