“Il grande problema rifiuti”
Insieme al segretario provinciale dei Verdi, Maurizio Arcigli, con il quale da tempo evidenziamo l’emergenza rifiuti in tutta la provincia di Messina, abbiamo cercato le strade migliori alla risoluzione finale del grande problema rifiuti. Abbiamo organizzato convegni (Messina 24.10.2003), abbiamo partecipato a Seminari (Patti 19.01.2004) e lanciato appelli con vari comunicati stampa. C'è una linea netta che divide in due l'Italia e che segna un Nord dove la raccolta differenziata dei rifiuti (vedi Legge Ronchi) raggiunge il 27% e un Sud dove la percentuale è appena del 4,7%. Un'Italia a due velocità con regioni come Lombardia e Veneto dove vengono avviati al riciclo rispettivamente il 36,7% e il 31,4% dei rifiuti e un'Italia con regioni come la Sardegna, Calabria e Sicilia dove solo una parte minima dei rifiuti prodotti - rispettivamente l'1,7%, il 2,4% ed il 2,6% - viene smaltita in modo differenziato.
Mentre la provincia di Messina? E la nostra Capo d’Orlando?
Ricordiamo che l’ufficio stampa del comune, con il comunicato n° 134 del 6 aprile scorso, informava che non ci sarebbe stata alcuna emergenza rifiuti nel Comune di Capo d’Orlando. Il sindaco Massimo Carrello, insieme all’assessore Mario Stancampiano e ai tecnici di Palazzo Europa, avevano ottenuto dalla Prefettura di Messina l’autorizzazione al conferimento dei rifiuti nella discarica comunale di contrada Due Fiumare. Il Comune orlandino poteva smaltire i rifiuti nell’impianto di Naso a partire dal 20 aprile e fino al 31 maggio. Ricordiamo che l’autorizzazione (stesso comunicato n. 134) per il conferimento dei rifiuti nella discarica comunale di Mazzarrà S. Andrea era prevista fino al 20 aprile. Adesso siamo fortemente preoccupati visti i recenti fatti sul sequestro della discarica di due Fiumare, sui quali ancora indaga la procura di Patti, il commissariato di Capo d’Orlando ed i carabinieri del NOE (Nucleo operativo Ecologico). Segnalati tali fatti ed in vista dell’estate Orlandina, quando migliaia di turisti verranno a trascorrere le loro vacanze nella nostra cittadina, le domande sono: 1. come vengono smaltiti oggi i rifiuti di Capo d’Orlando? 2. si stanno cercando le strade migliori affinché gli orlandini non paghino due volte di tasca propria? 3. la spazzatura che gli abitanti di Capo d’orlando dividono in sacchetti differenziati e che, dopo la ricerca dei cassonetti, depositano accuratamente, viene raccolta in maniera differenziata?
Un incontro sui temi “Rifiuti - Elettrosmog ed Infrastrutture” sarà approntato al più presto. Previsti gli interventi di Lillo Miccichè, deputato verde all’ARS, di Massimo Fundarò, Segretario regionale dei Verdi siciliani, di Gianfranco Passalacqua presidente e di Maurizio Arcigli segretario provinciale dei Verdi di Messina. Concluderanno l’evento Marco Lion, deputato verde, membro dell’ufficio di presidenza della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e Maria Grazia Francescato vicepresidente dei Verdi Europei.
Piero Di Maria segretario Verdi Orlandini
Pippo Librizzi Responsabile Verdi Area dei Nebrodi
Comunicato Stampa n° 21 Capo d’Orlando – 19 maggio 2004
|