Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 3737

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Legambiente - giovedì 17 giugno 2004 at 17:15
Al Sig. sindaco del Comune di Piraino
Alla Capitaneria di Porto di Milazzo
Al Comando Carabinieri di Piraino
Piraino, 16 giugno 2004

Segnalazione lavori non autorizzati di movimentazione massi frangiflutti sulla spiaggia di Gliaca di Piraino (Me).

Con la presente questa Associazione ambientalista, a seguito segnalazione di alcuni cittadini e alle verifiche dei responsabili locali, segnala che, sulla spiaggia di Gliaca, frazione del Comune di Piraino (Me), in prossimità del locale stagionale denominato “lido Saracen” sono attualmente in corso, con l’impiego di mezzi meccanici, lavori che stanno determinando lo spostamento dei massi costituenti le scogliere frangiflutto, posizionate a protezione della linea ferrata.
Stante l’assenza di cartelli contenenti l’indicazione del cantiere e considerato che l’area è interessata soltanto da lavori di sistemazione della spiaggia per conto del Comune di Piraino, si ha ragione di ritenere che tale intervento sia stato realizzato senza il supporto di un progetto né della necessaria autorizzazione.
Inoltre si evidenzia che tale genere d’intervento è già stato denunciato lo scorso anno, con il totale disinteresse delle Autorità. Intervento che ha causato l’effetto prevedibile di incrementare proprio in quell’area il processo erosivo della costa.
Alla luce di quanto esposto, si chiede che codesta Capitaneria e agli altri organi in indirizzo, il blocco immediato dei lavori e l’identificazione dei responsabili e della Ditta, al fine di effettuare le verifiche del caso, ed evitare ulteriori iniziative arbitrarie, in totale disprezzo della legalità, su un litorale ad alto rischio d’erosione.

Il Presidente di Legambiente Nebrodi I Responsabili locali di Legambiente
Salvatore Granata Tiziano Granata

Salvatore Crisafulli
Legambiente Nebrodi: Tel. 0941/916120

____________________________________________


LEGAMBIENTE NEBRODI


Gliaca di Piraino: spiagge fatte e disfatte senza autorizzazione da ditte private.

La denuncia di Legambiente e dei cittadini


La spiaggia di Gliaca continua ad essere terra di conquista. A poche settimane dalle discariche segnalate da Legambiente nell’ambito di Spiagge Pulite, non si fermano le aggressioni e gli interventi scellerati perpetrati da privati che rischiano di mettere in pericolo l’integrità della spiaggia di Gliaca di Piraino.
I cittadini si rendono ormai conto che la spiaggia è un bene di tutti e che qualunque intervento può metterne a rischio l’integrità accelerando il processo di erosione. E in questo caso le segnalazioni pervenute a Legambiente sono state tante.
Mezzi meccanici di Ditte private che senza alcun progetto e addirittura senza autorizzazione, in spregio a qualunque senso di legalità, si permettono di spostare massi, modificare la linea della battigia e spostare i frangiflutti a proprio piacimento. Si rischia un vero e proprio danno ambientale oltre che economico, innescando processi di erosione che potrebbero far scomparire la spiaggia di Gliaca.
È una storia che si ripete da alcuni anni e per questo Legambiente, ha deciso di intervenire pesantemente chiedendo l’intervento del sindaco e delle forze dell’ordine per bloccare i lavori.

L’Ufficio stampa

Info 0941 916120

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer