Comunicato Stampa n. 430 del 1 luglio 2004
Palazzo dei servizi, due proposte per il project financing
Prende corpo il progetto per la realizzazione del Palazzo dei servizi voluto dall’assessore ai lavori pubblici, Carmelo Bucca, per trasferirvi tutti gli uffici comunali adesso ospitati nella sede centrale del municipio e nei locali in affitto. Sono due le proposte giunte all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12 del 30 giugno, data di scadenza dell’avviso di project financing voluto dall’Amministrazione del sindaco Massimo Carrello, su proposta dell’assessore Bucca. Il primo progetto è stato presentato dall’associazione temporanea d’impresa con sede a S. Agata Militello, che vede insieme la Impresal Costruzioni e la Bruno Teodoro. La seconda proposta arriva invece da Capo d’Orlando ed è firmata Eurovega Costruzioni. Per la realizzazione del Palazzo dei servizi, che dovrà sorgere a Santa Lucia, nei pressi della stazione dei carabinieri, su un’area di circa 3.000 metri quadrati già di proprietà pubblica, è stata prevista una spesa di 3 milioni di euro a carico dell’impresa privata che si aggiudicherà i lavori. Il Comune pagherà a quest’ultima una somma annuale non più in conto canoni bensì in conto capitale, arrivando, dopo un certo numero di anni da stabilire nella relativa convenzione, al riscatto dell’immobile che diventa così definitivamente di proprietà comunale. L’Amministrazione comunale avrà adesso quattro mesi di tempo per valutare le due proposte, facendo eventualmente ricorso anche ad una commissione ad hoc. Nel caso si arrivi alla scelta di uno dei due progetti, questo verrà sottoposto ad una nuova gara in modo tale che chiunque possa proporre ulteriori migliorie a vantaggio del Comune di Capo d’Orlando. Ad aggiudicarsi definitivamente i lavori sarà quindi l’impresa che offre le migliori condizioni possibili, sia sotto l’aspetto dei costi, che delle modalità di gestione. «Sono molto soddisfatto della risposta dei privati - dice l’assessore Carmelo Bucca - ciò dimostra che si tratta di un progetto credibile e concreto sul quale, oltre al sottoscritto e all’Amministrazione della quale faccio parte, anche le imprese vogliono scommettere. L’idea del Palazzo dei servizi - spiega Bucca - nasce dall’esigenza ormai improcrastinabile di trovare un’adeguata collocazione agli uffici comunali, in quanto Palazzo Europa non riesce più a contenerli tutti ed alcuni sono attualmente ospitati in locali presi in affitto, rappresentando quindi un costo ulteriore per il nostro bilancio. L’area di Santa Lucia credo inoltre sia adeguata allo scopo ed agevola la fruibilità da parte dei cittadini, grazie anche alla presenza in zona di ampi parcheggi». Il Palazzo dei servizi avrà una struttura all’avanguardia grazie all’utilizzo delle migliori tecniche in materia antisismica e di sicurezza, anche perché in questa struttura sarà ricavato il centro di coordinamento della Protezione civile che dovrà intervenire in caso di calamità. Alcuni particolari accorgimenti serviranno invece a favorire il risparmio energetico. Il seminterrato della nuova struttura dovrebbe ospitare un parcheggio con doppio ingresso; al piano terra troveranno posto i principali uffici e servizi che più di altri operano a contatto con il pubblico (anagrafe, protocollo, Urp, tributi, assistenza ed altri) e quelli riservati alle persone diversamente abili. Il primo piano sarà riservato agli uffici dell’area economico-finanziaria, amministrativa, turistico-culturale e sociale, mentre al secondo piano andranno gli uffici dell’area tecnica e una sala riunioni. Il piano mansardato, infine, ospiterà l’archivio. La nuova struttura di via Cordovena e Palazzo Europa saranno comunque in costante contatto attraverso le reti informatiche.
Ufficio Stampa
|