PROTOCOLLO PER LA GESTIONE DEL PROGETTO L I B R O L I B E R A T O FINALITA’ Fare incontrare libro e lettore fuori dai circuiti ufficiali ( biblioteca , libreria, scuola ); comunicare ad altri (anche se sconosciuti) le proprie impressioni sul libro, farle girare per il mondo ( o solo per il paese); avviare una biblioteca aperta e gratuita; creare una comunità, non solo virtuale, che può comunicare e, perché no, incontrarsi per scoprire un nuovo modo di fare cultura. Provare l'emozione di sapere che, oltre alla storia raccontata dall'autore, il lettore potrà leggere anche quella di chi ha liberato il libro. E questo, girando carico di storie e smettendo di essere un soprammobile, diventa vivo per davvero. Questo è il bookcrossing: lasciare cioè che sia il caso a portare in giro il libro, confidando nella buona fede di chi, trovatolo per strada, lo rimetta in circolo, dopo averlo letto e commentato.
IMPLEMENTAZIONE Raccogliere un certo numero di libri ( 200 per iniziare e 200 per continuare l’esperimento). Attaccare un adesivo con il logo e l’indicazione . ( LIBRO LIBERATO – COMUNE DI CAPO D’ORLANDO ) Aggiungere una pagina con la spiegazione dell’iniziativa. Dotarlo di alcune pagine su cui i lettori potranno segnare impressioni e indirizzo Aderire al circuito italiano del bookcrossing e di RAI 3 per poter seguire il percorso del libro.
GESTIONE Distribuire , rectius lasciare, i libri in appositi contenitori in alcuni luoghi strategici. Verificare periodicamente il sito, lo stato di prelevamento e/o deposito. Marchiare ( adesivo) quelli di nuovo deposito, Periodicamente pubblicizzare l’iniziativa in luoghi strategici. Lanciare incontri ( liberi, informali ) con i lettori e/o semplici curiosi ( in piazza, al lido, al bar). Periodo luglio – settembre Siti di deposito: Villa comunale, isola pedonale, scale biblioteca, stazione F.S. , cine teatro, ufficio turistico, San Gregorio, lungo mare, Inoltre verificare la possibilità di distribuire le postazione anche nelle contrade . Se possibile vicino a strutture presenziate anche da privati. Supporti per il deposito: Cassette collocate su piedistalli di circa un metro. Poiché il costo del supporto, che si aggira su circa 200,00 cadauno, cercare delle ditte disposte a fornirli in cambio dell’utilizzo degli spazi pubblicitari
SOGGETTI COINVOLTI Gli operatori della biblioteca comunale per la fase di implementazione I Volontari del servizio civile – progetto biblioteca in rete – Associazione amici della terra/Nebrodi onlus per distribuzione, raccolta nuovi depositi, gestione del progetto in generale. Cittadini, istituzioni, operatori del settore per il reperimento dei libri. Associazioni per collaborare alla gestione del progetto Mass media per collaborare alla diffusione del progetto.
|