Comunicato Stampa n. 441 del 5 luglio 2004
“Capo d’Orlando è... Fiera” apre i battenti. In mostra novità assolute e il plastico del Ponte
Aprirà i battenti giovedì 8 luglio “Capo d’Orlando è... Fiera”, la grande kermesse fieristica voluta dall’Amministrazione comunale orlandina, che quest’anno a piazza Bontempo conterà circa 200 espositori. I visitatori - che per la prima volta non dovranno pagare l’ingresso - potranno visitare gli eleganti stand (è stato previsto un premio per il miglior allestimento), ammirando novità assolute accanto ad oggetti dell’artigianato artistico, mostre e persino il plastico del Ponte sullo Stretto di Messina che copre una superficie di 3 metri per 6. Tra le novità, il videotelefono di casa e le auto elettriche che si guidano senza patente. Inoltre, oggetti d’arte prodotti dai maestri della ceramica di Santo Stefano di Camastra e Caltagirone. Di decorazione della ceramica daranno ampia dimostrazione pure i ragazzi di una cooperativa sociale, nella quale persone affette da disagio psichico sono perfettamente integrate e valorizzate. Alcuni stand ospiteranno inoltre l’artigianato tipico di altri Paesi, quali Tunisia, Bangladesh e Indonesia. Non mancano i grandi marchi nazionali del mobile e di altri generi merceologici di pregio, i prodotti tipici e la maggior parte delle principale aziende locali. In mostra anche i Nebrodi di ieri e di oggi, attraverso l’esposizione di oltre 2.000 cartoline. Il programma dell’inaugurazione, l’8 luglio, è ancora top secret, una sorpresa della quale trapela soltanto la presentazione dell’annullo filatelico con il marchio della fiera di Capo d’Orlando. Un evento - sottolineano amministratori comunali ed organizzatori della cooperativa sociale Nuovi Orizzonti - che dovrà far diventare Capo d’Orlando piazza fieristica di livello internazionale. Il primo passo in tal senso è stato compiuto attraverso l’attivazione del sito internet dedicato all’evento e agli espositori, una finestra già aperta sul Nord Europa, gli Stati uniti, l’Australia e i Paesi del Mediterraneo, ma che dal prossimo anno amplierà ulteriormente il suo orizzonte arrivando fino all’Europa dell’Est. Un portale internet che renderà permanente la fiera di Capo d’Orlando, grazie al sistema dell’e-commerce attraverso il quale l’esposizione e la vendita dei prodotti continuerà per tutto l’anno. Attrezzatissima l’area di piazza Bontempo: saranno attivi il baby parking con babysitter e animatori; un servizio di interpretariato; l’area business attrezzata per la conclusione di accordi commerciali; un’area relax per la realizzazione di spettacoli ed intrattenimento. Piuttosto nutrito il calendario degli eventi, uno spettacolo al giorno, tutto improntato alla promozione della cultura siciliana ma non solo. In arrivo pure cabarettisti e cantanti. Uno stand sarà occupato da Radio Italia Anni 60 che distribuirà a piene mani gadget e musica intramontabile, mentre altri spazi sono riservati ad enti e consorzi che si occupano della promozione del territorio dei Nebrodi.
Ufficio Stampa
|