Comunicato Stampa n. 494 del 20 luglio 2004
Chiude “Capo d’Orlando è... fiera”: oltre 50.000 presenze in 11 giorni
Giochi, scherzi e la magia comica di Francesco Scimeni per l’ultima giornata di “Capo d’Orlando è... fiera”, la kermesse fieristica che dal 8 al 19 luglio ha registrato oltre 50.000 presenze. Nei 180 stand allestiti in piazza Bontempo e all’interno del palatenda, prodotti di ogni genere e diverse anteprime come il videotelefono da casa della Telecom, le vetture elettriche della Citroen da guidare senza patente ed esenti dal pagamento dei parcheggi striscia blu, un sistema per avere in casa una vera e propria piscina, innovativi sistemi di irrigazione. Non sono mancati complementi d’arredo, porte interne e blindate, poltrone massaggianti, abiti da sposta delle marche più prestigiose, artigianato tipico comprese le ceramiche stefanesi e tanto altro. Nell’angolo culturale di “Capo d’Orlando è... fiera”, particolare interesse hanno suscitato la mostra di cartoline d’epoca e la collezione di medaglie. Ottimo il successo registrato da Poste italiane con l’annullo filatelico dedicato alla fiera di Capo d’Orlando. Nel parco giochi riservato ai più piccoli (ma non solo) il gioco più gettonato è stato il grande simulatore in grado di trasportare i ragazzi in incredibili avventure. Migliaia i palloncini colorati distribuiti ai bambini da simpaticissimi clown e diverse centinaia i ritratti e le caricature fatti da esperti disegnatori. Una vera e propria festa completata dagli spettacoli, uno per ogni serata, che oltre a Scimeni hanno visto sul palcoscenico di “Capo d’Orlando è... fiera” artisti come il cabarettista David Simone Vinci e tanti altri. Fra gli stand di piazza Bontempo anche la selezione regionale di Miss Regina d’Europa. Colonna sonora della fiera orlandina, la musica di Radio Italia Anni 60 che nel proprio stand allestito nel cuore dell’area fieristica ha distribuito a piene mani magliette, cappellini ed al altri gadget andati completamente a ruba. «Visti i risultati raggiunti con questo nuovo allestimento - dice Salvatore Mantineo, assessore al turismo - non possiamo che essere soddisfatti della riuscita della undicesima fiera di Capo d’Orlando. Sono state vinte sul campo le diffidenze, le difficoltà create anche ad arte, la disinformazione costante, le concorrenze di alcuni - dice ancora Mantineo - è questo faciliterà il lavoro degli organizzatori per gli anni a venire, oltre a dimostrare ancora una volta che l’Amministrazione comunale ha ben operato e i risultati gli hanno dato ragione. Se queste sono le premesse - conclude Mantineo - visto che si può soltanto crescere, sono certo che i prossimi anni ci riserveranno ulteriori sorprese positive, anche se ciò dispiacerà molto a chi non ha a cuore Capo d’Orlando ma soltanto i propri interessi di bottega». “Capo d’Orlando è... fiera” continuerà su internet fino al luglio 2005, quando gli stand torneranno in piazza Bontempo. Sul sito www.orlandofiera.com, già in fase di allestimento, la fiera orlandina continuerà on line con la possibilità offerta a tutti gli espositori di continuare la vendita on line su un mercato enorme come quello della Rete. L’Ufficio Stampa
|