Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 5306

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

dal Comune - martedì 27 luglio 2004 at 14:06
Comunicato Stampa n. 523 del 27 luglio 2004

Polizia municipale, i numeri del primo semestre 2004

Sono ben 2.063 le multe elevate, 248 i punti decurtati dalle patenti di guida, 1.650 le persone controllate ai posti di blocco, 9 le carte di circolazione ritirate per mancata revisione del veicolo, 9 i fermi amministrativi e 17 le rimozioni forzate, 18 gli incidenti stradali rilevati. Questi alcuni numeri del bilancio della Polizia municipale di Capo d’Orlando, relativi ai primi sei mesi del 2004. «Il numero dei verbali - spiega il comandante Maria Teresa Castano - è diminuito rispetto ai periodi precedenti, grazie ad una più attenta e costante attività di prevenzione ed alle restrizioni introdotte dalla cosiddetta patente a punti». Sempre sul fronte del traffico, i vigili urbani hanno intensificato i controlli in prossimità dei plessi scolastici e recuperato 158.980,65 euro per sanzioni non pagate.
«Questo primo semestre del 2004 - continua il comandante Castano - ha visto la Polizia municipale particolarmente attenta ai problemi della collettività, più visibile nel controllo del territorio, più vicina alla gente anche attraverso un nuovo metodo di ascolto e comunicazione».
Sul fronte della vigilanza e della lotta all’abusivismo commerciale, la Polizia municipale ha compiuto in tutto 194 controlli, oltre ad aver assicurato la vigilanza durante il mercato settimanale al quale prendono parte 120 ambulanti. «Siamo stati molto impegnati sul territorio anche per il controllo dell’attività edilizia - sottolinea il comandante Castano - facendo così prevenzione oltre che repressione di potenziali abusi». Dai numeri risultano 66 controlli per la verifica del rispetto delle leggi in materia urbanistica, dai quali sono derivate 25 notizie di reato prontamente trasmesse all’Autorità giudiziaria, ed altre 60 verifiche del rispetto di ordinanze comunali.
Come polizia giudiziaria, i vigili urbani di Capo d’Orlando hanno operato in 70 indagini attraverso sequestri, interrogatori ed atti connessi; 3 le denunce alla Procura della Repubblica per reati ambientali e 4 per vicende varie. Questi risultati derivano anche dall’introduzione di un terzo turno di lavoro, quello notturno, per il servizio speciale di prevenzione e protezione ambientale, voluto dal sindaco Massimo Carrello.
«A tutto questo - continua il comandante Castano - va aggiunto che due unità hanno superato l’esame finale del corso nazionale di istruttore all’uso del defibrillatore, mentre tutto il personale ha effettuato il corso di addestramento per l’uso di questo importante strumento. Abbiamo partecipato, insieme ad altri dieci Comuni, al progetto “Costruire la legalità” promosso dalla Scuola di formazione della Giustizia minorile di Messina, oltre che ai corsi di aggiornamento professionale. Sono stati effettuati - continua il comandante della Polizia municipale - corsi di formazione all’Istituto comprensivo 1 e all’Istituto d’arte per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori da parte dei minori».
Il comandante Castano ha inoltre predisposto il Regolamento per l’applicazione delle sanzioni amministrative, oltre che la proposta di rateizzazione dei pagamenti delle multe per violazioni al codice della strada. Entrambi sono già stati approvati dal Consiglio comunale. «Nell’ambito del programma sicurezza e prevenzione - conclude Maria Teresa Castano - abbiamo elaborato anche il progetto del vigile di quartiere, il quale, con la presenza periodica nelle contrade, dovrà essere di supporto ai cittadini e tramite con l’amministrazione».

Ufficio Stampa

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer