Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 4120

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Dal Comune - mercoledì 4 agosto 2004 at 10:55
Comunicato Stampa n. 545 del 4 agosto 2004

Capo d’Orlando in Blues, al via domani l’XI edizione con artisti internazionali

Prenderà il via domani, giovedì 4 luglio, l’edizione numero undici del Festival Capo d’Orlando in Blues. Nello splendido scenario di Villa Piccolo, una quattro giorni dedicata al genere blues con la partecipazione di artisti del calibro di Francesca De Fazi, Sandra Hall, Stefano Franco, Blues Lee (unica tappa in Italia), Doctor Sunflower ed Eric Sardinas. Ma ad inaugurare la rassegna del blues, domani alle 21, sarà, come lo scorso anno, un film di Martin Scorsese, Dal Mali al Mississippi. L’evento, organizzato dal Crossroad Club di Capo d’Orlando, è inserito nel cartellone dell’Estate orlandina 2004, ed è stato presentato dal presidente Nino Letizia insieme all’assessore al turismo, Salvatore Mantineo, al direttore dell’Azienda di soggiorno e turismo, Cono Catrini, e alla guest star Mario Insenga, leader della Doctor Sunflower jug band e presenza ormai fissa a Capo d’Orlando.
«Siamo orgogliosi di aver contribuito - ha detto l’assessore Mantineo - affinché questa manifestazione potesse avere ancora il ruolo che merita. Questo è l’ultimo anno di validità della convenzione che lega il Comune al Crossroad, ma l’impegno dell’Amministrazione è quello di continuare la collaborazione con l’obiettivo di creare un prodotto che riesca sempre più ad imporsi anche a livello internazionale». Il ritorno di manifestazioni come il Capo d’Orlando in Blues non è solo di carattere culturale, ma ha importanti riflessi sul piano dell’economia turistica. Lo ha ribadito Cono Catrini che ha ancora una volta rilanciato il progetto «di pacchetti turistici legati agli eventi, con l’obiettivo di attrarre flussi di vacanzieri soprattutto fuori stagione». Catrini ha inoltre annunciato per l’autunno la visita a Capo d’Orlando di gruppi di tour operator, interessati al territorio ma anche agli aspetti enogastronomici.
Un’idea già in cantiere e pronta a diventare realtà secondo il presidente del Crossroad, Nino Letizia, che da settembre lavorerà con un’agenzia di viaggi orlandina proprio per predisporre il pacchetto turistico della settimana del blues edizione 2005. Tra gli altri progetti in corso, la creazione a Capo d’Orlando di una scuola di musica che potrà far nascere gruppi musicali giovanili, «fonte di aggregazione per i giovani». Rimane invece un sogno la rassegna invernale per carenza di fondi, anche se, come ha sottolineato il vicepresidente Antonio Merendino, si può pensare ad un premio per band emergenti. Letizia ha parlato soprattutto di musica e del festival che aprirà i battenti domani a Villa Piccolo. «Il blues sarà una musica di nicchia - ha detto Letizia - ma riesce sempre a suscitare emozioni ed interesse anche nella gente che abitualmente non ne mastica». Il calendario prevede, dopo l’apertura con la pellicola di Scorsese, domani alle 21, venerdì 6 agosto la serata delle donne del blues, con Francesca De Fazi e la sua XX Band che grazie alla sua voce e alla sua chitarra ha riscosso un grande successo pure con il suo primo album live “Blues Dues”. A seguire, Sandra Hall, cantante di colore cresciuta nell’ambito gospel, che con la Gnola Blues Band del chitarrista Maurizio Glielmo presenterà il suo ultimo cd “Miss Red Riding Hood”.
Il 7 agosto aprirà la serata Mr Boogieman, alias Stefano Franco “mano atomica”, capace di suonare diversi strumenti contemporaneamente e tra i migliori specialisti di “piano boogie”. A seguire, dal Belgio, i Blues Lee, unico impegno in Italia a Capo d’Orlando, che proporranno un mix di blues, swing, jump e R’n’B. Nel marzo 2004 è uscito il loro secondo album: “In the crack of the map”. L’8 agosto, serata finale, con Doctor Sunflower jug band, capitanata da Mario Insenga, che nelle quattro serata avrà anche il ruolo di narratore. «Il blues narra la quotidianità, è storia di vita vissuta - ha detto Insenga - è bene che chi ascolta sappia di cosa si parla. Le storie che andrò a raccontare, con la semplicità del blues, serviranno proprio a questo». Grande chiusura, domenica, con Eric Sardinas, californiano ai vertici del blues mondiale con la sua Dobro elettrificata e customizzata. «Sta avendo un grande successo e lo abbiamo portato quest’anno - ha sottolineato Nino Letizia - perché sono certo che dal 2005 avrà un costo inarrivabile».

Ufficio Stampa

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer