Comunicato Stampa
Partito della Rifondazione Comunista Circolo “Nino Agnello” di Capo d’Orlando
La seduta del Consiglio Comunale del giorno 02/08/2004 (lunedì), con all’ordine del giorno la variazione di bilancio, che è stata bocciata, segna in maniera irreversibile la fine politica di questa amministrazione dopo appena un anno di governo.
Come sembrano lontani i giorni della campagna elettorale, quando l’incredibile macedonia di forze politiche e candidati prevalentemente del centrodestra, euforicamente riuniti sotto la bandiera dell’allora candidato Carrello, non faceva altro che propagandare l’inizio di una nuova era densa di promesse di futuri trionfi per la comunità Orlandina.
.
Diventa evidente quello che non da oggi Rifondazione Comunista è andata sostenendo: l’ammucchiata di forze eterogenee ha si consentito di formare un cartello elettorale adatto a vincere le elezioni amministrative, (l’operazione è perfettamente riuscita, peccato che nel frattempo “l’ammalato” sia morto) ma è stata totalmente incapace di produrre un progetto politico forte, per dare una svolta economica, sociale e culturale effettiva alla città.
L’agonia politica alla quale assistiamo in questi giorni è finalizzata al rimpallo di responsabilità fra le varie fazioni allo scontro, per trovare giustificazioni e un colpevole per l’evidente fallimento della loro politica.
Non si vede a questo punto la ragione perché questa giunta debba sopravvivere, se non per assicurare l’ordinaria amministrazione per il delicato periodo del mese di Agosto.
Nel caso qualcuno pensasse ad un eventuale ribaltone, noi di Rifondazione Comunista saremmo nettamente contrari, perché il consenso elettorale era stato richiesto e ottenuto su una precisa coalizione e un conseguente programma, pertanto non va tradita la volontà degli elettori.
Soltanto un nuovo passaggio elettorale, avrebbe le carte in regola per un cambiamento così radicale.
In questa eventualità, Rifondazione Comunista è pronta a scendere in campo con tutte quelle forze collocabili nel Centrosinistra insieme alle forze sociali e culturali che si riconoscono nei nostri programmi.
Il Segretario del Circolo “Nino Agnello” di Capo d’Orlando
Calogero Sapone
|