Comunicato Stampa n. 557 del 9 agosto 2004
Lavoratori Puc, contratti prorogati fino al 2007 I lavoratori dei progetti di utilità collettiva (Puc) resteranno a Palazzo Europa fino al 2007. Il rinnovo del contratto che interessa in tutto 63 lavoratori, è stato deciso dall’Amministrazione del sindaco Massimo Carrello, che ha anche prorogato i contratti di diritto privato a tempo determinato e parziale. Già nel settembre 2003, l’Amministrazione Carrello aveva prorogato i contratti di diritto privato, portandoli da 24 a 36 mesi. I lavoratori Puc, secondo il nuovo piano predisposto dal sindaco Carrello e concordato con le organizzazioni sindacali, saranno impiegati in 2 grandi progetti anziché 7 come in precedenza. L’altra novità consiste in un maggior impiego di queste unità lavorative in servizi esterni o comunque a contatto con il pubblico. Le modalità operative del nuovo sistema organizzativo per l’utilizzo dei lavoratori Puc, inserito nel progetto per lo sviluppo integrato dei servizi comunali predisposto dal sindaco Carrello, saranno invece concordate direttamente con gli interessati, nel corso di un incontro che dovrebbe tenersi in questi giorni. «Il nostro obiettivo - spiega il sindaco Massimo Carrello - è la prosecuzione di un rapporto di lavoro indispensabile a garantire la nuova organizzazione dei servizi del Comune, ma, al contempo, anche quello di valorizzare al meglio le professionalità dei singoli lavoratori, pure se questo potrebbe comportare mobilità fra aree ed uffici. La nuova organizzazione dei servizi che ci siamo dati - aggiunge il primo cittadino - ci consentirà di dare risposte concrete e migliori alle esigenze del cittadino». L’Amministrazione comunale ha già sottoposto obiettivi e rimodulazione dei progetti alle organizzazioni sindacali, che nel corso dell’incontro del 2 agosto scorso hanno espresso parere favorevole, accogliendo il sistema organizzativo che può essere utilizzato sia per i lavoratori Puc che per gli Lsu. Secondo i calcoli del sindaco Carrello, la prosecuzione dei contratti Puc costerà al Comune circa 97.000 euro fino al prossimo 31 dicembre 2004. Per il 2005 serviranno 258.480,69 euro ed altrettanti sono previsti per il 2006, mentre per il 2007 la spesa calcolata ammonta a 161.550,43 euro (scadenza 14 agosto).
Ufficio Stampa
|