Comunicato stampa
Mostra Fotografica
Una mostra documentaria dal titolo “festa” è in corso di svolgimento a S. Salvatore di Fitalia simultaneamente ai festeggiamenti della festa di San Calogero, programmati sino al 21 agosto ’04.
La mostra composta da tabelloni a composizione multimediale con un’elegante grafica e ricca documentazione fotografica, sintetizza gli aspetti tipologici della festa ed offre una lettura attenta dei principali momenti antropologici della stessa.
Promossa dall’associazione “Amici delle Terra” in collaborazione con il “Museo Siciliano della tradizioni religiose”, coordinata per la parte scientifica da Antonello Pettignano ed impaginato dalla FFG di Sant’Agata Militello; la gestione e il servizio guida è assicurato dai volontari del “Servizio Civile Nazionale”, in servizio presso “Amici della Terra”.
Nei giorni 19-20-21 agosto, si solennizzano le feste patronali: il paese si trasforma perdendo quel perenne aspetto tranquillo, schiere di pellegrini giungono a piedi scalzi, vestiti da pungenti pastrani e con le carni arrossate; suoni incessanti di bande, urli di venditori, spari di mortaretti… una gioiosa armonia di festa!
L’atmosfera di festa è molto toccante e si carica di forte misticismo quando una voce schietta, poi rauca, si leva dalla folla ed urla, una, dieci, cento volte: “RAZII DI SAN COLORIU!”, “GRIDAMU TUTTI…RAZII DI SAN CALORIU!”.
|