Comune di Capo d’Orlando (Prov. di Messina) RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI DEL BILANCIO 2004
PREMESSA
L’art. 193 del Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267, prevede al comma 2 ”. Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’Ente Locale, e comunque almeno una volta entro il 30 settembre di ciascun anno, l’organo consiliare provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi. In tale sede l’organo consiliare dà atto del permanere degli equilibri generali di Bilancio o, in caso di accertamento negativo, adotta contestualmente i provvedimenti necessari per il ripiano degli eventuali debiti di cui all'art. 194, per il ripiano dell’eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato e, qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di amministrazione o di gestione, per squilibrio della gestione di competenza, ovvero alla gestione dei residui, adotta le misure necessarie a ripristinare il pareggio. La deliberazione è allegata al rendiconto dell’esercizio relativo”. Due sono i momenti richiamati dalla citata disposizione: 1) La verifica degli equilibri di bilancio, intesa come il riscontro del perdurare della copertura delle spese previste con le corrispondenti entrate; adempimento contabile a cui è preposto il titolare del servizio finanziario. 2) La ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, che comporta il confronto fra i programmi di spesa riportati nella Relazione previsionale e programmatica con le attività svolte degli uffici anche in attuazione degli obiettivi assegnati con il PEG: momento di verifica gestionale che interessa la struttura e gli organi politici. Quest’anno e per la prima volta al bilancio di previsione per il corrente esercizio è stata allegata una relazione revisionale programmatica redatta per programmi e progetti. Il piano esecutivo di gestione 2004, partendo dai programmi e dai progetti della relazione revisionale e programmatica, prevede gli obiettivi assegnati ai dirigenti per l’attuazione dei citati programmi e progetti. Questi documenti, messi a confronto con le attività svolte, permetteranno una effettiva ricognizione dello stato di attuazione dei programmi. Infatti, all’uopo ogni dirigente di area ha prodotto una relazione sulla attuazione dei programmi e progetti affidatigli, da cui è stata sintetizzata la presente relazione, in modo che l’amministrazione possa avere un quadro di sintesi sulle attività del Comune rispetto ai programmi approvati con il bilancio di previsione 2004. Questa ricognizione, assieme al verifica degli equilibri di bilancio, è un atto fondamentale della vita amministrativa del Comune, che ha il fine di fare a 2/3 circa dell’esercizio il punto della situazione e di verificare quindi la realizzazione dei programmi amministrativi contenuti nei documenti di programmazione annuale fissati dal Consiglio Comunale. Nella fattispecie, come si può ricavare dai documenti citati, la situazione può essere ritenuta complessivamente soddisfacente, anzi si può rilevare che la capacità di iniziativa e la capacità di realizzazione del Comune sia cresciuta e lo stato di attuazione sia rispondente, almeno in buona parte, alle indicazioni dei programmi approvati dal consiglio comunale. Certamente le aspettative della città sono più alte, non siamo certamente ancora un ente moderno, bisogna certamente ancora lavorare per superare le insufficienze e le carenze organizzative e per migliorare le capacità professionali, tecniche e amministrative. Però, è stato iniziato un percorso difficile, che oggettivamente testimonia una crescita. Infatti, rispetto ai programmi di quest’anno, buona parte di quanto era stato preventivato è stata realizzata l’altra parte è stata avviata.
Alcuni dei progetti che erano contenuti nel Bilancio di Previsione sono ancora in itinere: sia per la loro complessità amministrativa, sia perchè devesi perfezionare il loro finanziamento, parliamo soprattutto di investimenti; sia per la loro complessità in termini politici . Nella relazione previsionale e programmatica dell’anno 2004, articolata per programmi e progetti , erano stati riportati sia gli obiettivi di gestione corrente che quelli di consolidamento e di sviluppo: questi ultimi dettagliati in specifici progetti . Infatti per evitare una elencazione di interventi di routine o di azioni di normale amministrazione sono stati evidenziati le attività e i progetti sui sarà possibile misurare lo stato di attuazione dei programmi amministrativi e costruire il PEG. All’uopo, nella presente relazione ci si sofferma su gli obiettivi di consolidamento e su quelli programmatici, cioè quelli diretti alla realizzazione degli impegni contenuti nel programma del Sindaco e della Giunta. In questo modo e per la prima volta, sia il Consiglio che i cittadini non solo hanno avuto presenti e chiari quali sono i "programmi e progetti" che guideranno l’azione amministrativa per il 2004, ma potranno avere contezza del loro grado di realizzazione. Pertanto le pagine che seguono vogliono fornire una descrizione sintetica dello stato di attuazione dei programmi e dei progetti e degli obiettivi amministrativi di consolidamento e programmatici per le diverse aree amministrative.
RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI ANNO 2004 AREA AMMINISTRATIVA SERVIZIO SEGRETERIA ED AFFARI GENERALI
Obiettivi particolari: E’ stata garantita l’attività deliberativa del consiglio e della giunta, l’elaborazione tempestiva determine e ordinanze; la gestione budget del consiglio comunale; è stato migliorato il tempestivo e regolare smistamento della posta, mentre per il completamento della sistemazione dell’archivio corrente e di quello storico si è in attesa di reperire idonei locali di deposito . Ha avuto un riscontro positivo il riordino dell’albo e del sistema di pubblicazione degli atti che da all’utente la possibilità di visionare l’oggetto e accedere con immediatezza all’atto in pubblicazione.
SERVIZI INFORMAZIONE, ACCESSO E COMUNICAZIONE Obiettivi particolari: E’ stato migliorato il servizio di Informazione, Accesso e Comunicazione al fine di fornire le necessarie informazioni e dare ai cittadini la possibilità di ricevere comunicazioni dirette e tempestive All’uopo è in corso di definizione il potenziamento e la razionalizzazione della rete interna, con collegamenti sicuri e a basso costo anche con le postazioni esterne alla sede centrale, con la possibilità di attivare la trasmissione elettronica di documenti e di notizie Il sito Web è stato potenziato con nuove rubriche e con la messa in rete degli atti amministrativi, garantendone anche l’aggiornamento costante, E’ quasi pronto il nuovo sito che dovrebbe essere più funzionale e ricco . Anche l’ufficio Stampa collabora nel campo dell’informazione, curando quotidianamente il recupero delle informazioni, elaborazione ed invio comunicati stampa alle testate giornalistiche locali, provinciali e regionali, oltre ai cittadini che ne fanno richiesta; E’ stato adottato il Regolamento per la istituzione del Difensore Civico , pubblicato il relativo bando e non appena il consiglio avrà proceduto alla nomina potrà essere attivato l’Ufficio del Difensore Civico previo il reperimento di idonei locali ed attrezzature
UFFICIO PERSONALE Obiettivi particolari: Nel primo semestre del 2004 sono state completate le code del CCDI del 2003 ed hanno avuto inizio una serie di incontri con le OO.SS. per l’avvio della contrattazione decentrata per il 2004 con la definizione provvisoria di alcuni istituti come turnazione, straordinario, reperibilità. I dipendenti hanno già ricevuto gli emolumenti arretrati previsti dal nuovo CCNL firmato nel gennaio 2004 . Questi arretrati, corrisposti anche ai dipendenti PUC, hanno assorbito notevoli risorse, come anche il rinnovo del contratto triennale dei lavoratori PUC, procedura che è stata attivata non appena il consiglio ha disposto la relativa copertura.
Il rinnovo è stato preceduto da una rimodulazione dei progetti originari in un unico progetto operativo, in modo da utilizzare al meglio la professionalità dei lavoratori e per adeguare il loro utilizzo alle esigenze dell’ente. E’ stata attenzionata e programmata anche l’attività di formazione, con un apposito piano, condiviso anche dalle OO.SS., che prevede interventi diversificati in relazione ai diversi ruoli e sono state previste attività, alcune delle quali già svolte o in fase di svolgimento, per : Aggiornamenti e approfondimenti su procedimenti, novità normative, problematica organizzative. Formazione informatica per le conoscenze del P.C e dei programmi in uso nell’Ente, Formazione linguistica destinata a coloro che svolgono attività di front office Formazione per il servizio di ausiliare di P.M.
SERVIZIO CONTENZIOSO Obiettivi particolari: E’ stato realizzato nel mese di giugno 2004 l’elenco informatico del vigente contenzioso amministrativo e contenzioso civile con costante aggiornamento delle pratiche e delle diverse definizioni del giudizio man mano che vengono acquisite al protocollo generale e trasmessi all’ufficio del contenzioso. Nei limiti delle disponibilità di bilancio si è proceduto alla liquidazione di parte delle numerose pratiche ereditate relative al pagamento di vecchie parcelle e di rimborsi ad amministratori e dipendenti. Ciò, anche per gli impegni irrisori, ha prosciugato i fondi a disposizione. Si spera che per l’avvenire sia per l’assunzione di impegni congrui che per la maggiore attenzione posta nei rapporti con i legali e con le controparti, anche con la collaborazione dell’esperto legale, la spesa possa essere contenuta senza sforamenti , ferma restando la necessità di coprire l’arretrato.
AREA SERVIZI DEMOGRAFICI SERVIZIO ANAGRAFE Obiettivi particolari: A) Potenziamento del collegamento al SAIA (sistema di accesso ed interscambio fra anagrafi ): l’obiettivo è stato già compiutamente conseguito, inoltre si è provveduto alla sostituzione della linea ISDN con una linea ADSL per velocizzare la trasmissione telematica dei dati. B) Attivazione dei servizi INPS : è stato attivato il PUNTO INPS con collegamento telematico all’apposita sezione del portale INPS per evadere le richieste dei cittadini direttamente dall’ufficio comunale per alcuni servizi messi in rete dalla stessa INPS, con notevole riduzione per i medesimi dei tempi di attesa. C) Scambio telematico con altri comuni che adotteranno lo stesso sistema operativo, è in fase di attivazione, semprecchè altri enti si adeguino allo stesso sistema. D) Espletamento delle rilevazioni statistiche con comunicazioni telematiche: già mensilmente trasmesse all’ISTAT quelle relative al movimento naturale e migratorio della popolazione residente. E) Interscambio tra gli uffici interessati ai dati delle anagrafi: con collegamento telematico tramite il S.A.I.A vengono puntualmente aggiornate di tutte le variazioni anagrafiche le banche dati dell’AGENZIA DELLE ENTRATE, dell’I.N.P.S. e della MOTORIZZAZIONE CIVILE.
SERVIZIO STATO CIVILE Obiettivi particolari A) Potenziamento dell’informazione anche on line, con la possibilità di autocompilazione dei certificati : E’ in fase di attuazione, ma già dal sito Web si possono scaricare i modelli da compilare. In atto si stanno elaborando i modelli da compilare direttamente tramite computer su supporto informatico. L’accesso informatico on line resta comunque subordinato al finanziamento del progetto servizi al cittadino ed alla realizzazione della rete civica. B) Attivazione dei servizi di stato civile informatici centralizzati: già tutti gli atti di stato civile vengono registrati su supporto informatico per la successiva implementazione dell’archivio unico comunale. C) Il Regolamento di Polizia mortuaria sarà approntato non appena sara’ emanato il nuovo D.P.R. sulla polizia mortuaria
SERVIZIO ELETTORALE Obiettivi particolari Regolare svolgimento delle operazioni relative alle elezione Europee: l’ufficio ha provveduto all’espletamento dei compiti di legge per gli aggiornamenti e tutte le altre operazioni elettorali, anche con il supporto degli altri servizi cointeressati, assicurando tutti gli adempimenti connessi al procedimento elettorale, garantendo, così, il regolare svolgimento delle elezioni europee del decorso 12/ 13 giugno.
AREA SERVIZI AI CITTADINI SERVIZIO SVILUPPO E CONCERTAZIONE Obiettivi particolari Ø Attività di informazione e accompagnamento a favore dei giovani in cerca di occupazione. Con cadenza settimanale da gennaio 2004:è stata curata la gestione delle bacheche infolavoro ed infoimpresa; inoltre sono stati pubblicati sul sito internet le opportunità di lavoro, di formazione, di incentivi occupazionali ed incentivi alle imprese. Nel mese di febbraio è stato predisposto e diffuso, su tutto il territorio comunale, il bollettino informativo al servizio di Imprenditori, giovani, disoccupati e studenti “Un’opportunità per…” L’iniziativa è stata attuata con le risorse finanziarie reperite mediante accordi di sponsorizzazione Ø Attività di informazione a favore degli imprenditori e liberi professionisti Nel mese di aprile è stato organizzato presso il Cineteatro, un convegno sugli: “Aiuti alle piccole e medie imprese “ . A detto incontro , nel quale hanno relazionato il Direttore Generale della CRIAS, esperti di finanza agevolata e del comparto bancario, hanno partecipato circa 300 soggetti interessati . L’iniziativa è stata realizzata con fondi comunali e con risorse finanziarie reperite mediante accordi di sponsorizzazione. Ø Sviluppare il ruolo dello SUAP quale strumento di semplificazione amministrativa e sviluppo territoriale. Sono continuati i contatti per allargare i protocolli di intesa con gli enti terzi e iniziato lo studio per realizzare il SUAP in forma associata. Durante il primo semestre sono state rilasciate n. 5 autorizzazioni ai sensi del D.P.R. 447/98 e sono in fase di definitiva conclusione n. 6 pratiche .
SERVIZIO ASILO NIDO Obiettivi particolari Ø Mantenimento standard di funzionalità acquisiti e miglioramento degli stessi in funzione delle esigenze della collettività interessata. E’ stata garantita la gestione operativa dell’asilo nido di concerto con il Comitato di Gestione e con le famiglie anche mediante incontri periodici. Inoltre sono state attivate le procedure per la verifica del miglioramento strutturale dell’asilo nido mediante affidamento di incarico al geom.Timpanaro per acquisire il progetto dei lavori da eseguire. E’ già stata effettuata la programmazione e l’acquisto di beni e servizi per il funzionamento della struttura e garantito l’Autocontrollo Sanitario. Di concerto con le famiglie:sono stati attuati: - il progetto educativo “A Pasqua l’asilo nido.. adotta un uovo”, con il coinvolgimento delle famiglie, nonché dei volontari facenti parte del Servizio Civile Nazionale; - il progetto educativo “ Festa d’inizio estate”. con conclusione dell’attività con una recita nei locali del cineteatro comunale .
SERVIZI PER LA SALUTE ’ Obiettivi particolari Ø Divulgare la cultura della salute e della prevenzione contro il fenomeno delle dipendenze. E promuovere iniziative in sinergia con le risorse del territorio Previa predisposizione del progetto e sigla di protocolli di intesa con Enti ed Istituzioni operanti sul territorio, in data 29 marzo 04 è stato inoltrato all’Ass.to Reg.le alla Famiglia progetto finalizzato alla prevenzione delle tossicodipendenze denominato “VIVIAMO LA VITA”. Importo richiesto € 499.000,00 L’11 maggio 04 in collaborazione con l’ANED è stato organizzato il convegno: Dona gli organi… il trapianto è vita” con l’intervento di esperti del settore. E’ stato reperito gratuitamente materiale vario ( gadget, magliette bandane, palloncini) distribuito a nell’ambito di manifestazioni scolastiche e sportive e in occasione della manifestazione “Capo d‘Orlando …. è Fiera Dal mese di maggio ha preso il via l’attività propedeutica ( 4 incontri) che ha portato al progetto “ Cosa fare insieme…” per la prevenzione del fenomeno delle dipendenze. Di concerto con le Associazioni di volontariato, Parrocchia, Scuole, Sert è stato elaborato un programma di attività e costituito il “Comitato Orlandino contro alcool e droga”
INTERVENTI NEL SOCIALE Obiettivi particolari Ø Assistenza e promozione per i soggetti svantaggiati E’ stata assicurata l’assistenza domiciliare, tramite il contratto con la Cooperativa Genesi che prevede il servizio per n. 65 anziani ( Assistenza infermieristica, igiene e cura della persona, disbrigo pratiche, aiuto domestico), sono stati organizzati incontri e serate ricreative e di socializzazione nel centro incontro di Via Torrente forno nei mesi di gennaio e febbraio ( Befana e carnevale) per persone anziane, disabili e minori e l’11 maggio 04 si è svolta una gita della durata di un giorno a Messina, con la partecipazione anche degli anziani non fruitori del servizio.
Sono in fase di organizzazione: una escursione della durata di un giorno da tenersi entro settembre a carico della Cooperativa Genesi; nel mese di ottobre un soggiorno-vancanza a Chianciano della dura di 7 gg. Per n. 40 anziani; l’avvio attività lavorativa per n. 8 anziani per 2 turni E’ stato garantito il servizio Assistenza domiciliare a soggetti diversabili da parte della Cooperativa Servizi Sociali a cui tramite gara è stato affidato il servizio per n. 31 soggetti assistiti nell’aiuto domestico, igiene e cura della persona, disbrigo pratiche, assistenza infermieristica, socializzazione. Inoltre è regolarmente funzionante il servizio collettivo del centro incontro ove si svolgono diverse attività ricreative e di animazione come da offerta migliorativa presentata dalla cooperativa vincitrice della gara. Sono stati organizzati nel centro momenti ricreativi e di socializzazione senza spese per il Comune anche mediante la collaborazione di associazioni di volontariato ( befana, carnevale, pasqua) E’ stato garantito il trasporto ai fini della riabilitazione dei soggetti richiedenti presso il centro di Villa Piccolo ( Utenza media mensile n. 7 unità), all’uopo è in corso la procedura per l’acquisto di un nuovo auto mezzo. Ø Accompagnamento infanzia, adolescenza,minori. Attività educative individuali e attività ricreative collettive a favore dell’infanzia ed adolescenza si sono svolte nelle sedi dell’Istituto compresivo n. 1 e 2 e nei locali della ludoteca comunale. Sono stati espletate tutte le attività previste dal progetto Amico 2 nei dieci comuni facenti capo a questo Ente, compresi le attività dei centri ricreativi estivi a cui hanno partecipato oltre 700 ragazzi di età fra i cinque e diciotto anni e n. 6 gite ed escursioni. Inoltre un Corso di formazione per operatori socio assistenziali da tenersi nel Comune di Castell’Umberto e un Seminario di studi su “La ricerca del giusto equilibrio tra la crescita dei bambini ed il contesto urbano” E’ stato predisposto anche il progetto “ Crescere insieme” per l’accesso al fondo riserva UNRRA 20004. Contributo richiesto 30.127,00
AREA VIGILANZA SICUREZZA E PREVENZIONE Obiettivi particolari Per raggiungere l’obiettivo sono stati attuati mirati e costanti controlli, anche con il potenziamento di servizi appiedati e, soprattutto delle frazioni, con la presenza di pattuglie. La tutela dell’ambiente ha visto impegnato il personale della Polizia locale, soprattutto nei mesi estivi, in un servizio speciale di prevenzione e protezione del territorio, anche con l’effettuazione di un terzo turno di lavoro fino alle ore 24.00. Per la migliore comprensione delle problematiche e al fine di attivare le opportune azioni a tutela della qualità urbana e la convivenza civile è stato predisposto e distribuito un questionario, in fase di ritiro, che evidenzierà la percezione dello stato di sicurezza del nostro paese.
SERVIZI E COLLABORAZIONI Obiettivi particolari E’ stato rilanciato con decisione l’impegno sulla educazione stradale, salute e legalità, nell’ambito della collaborazione con diversi Istituti Scolastici. Presso l’Istituto Comprensivo n. 1 e l’Istituto d’Arte funzionari della P.M. hanno effettuato n. 8 corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore che hanno interessato circa 180 alunni. E’ altresì in fase di attuazione un corso per personale PUC e LSU dell’Ente per l’abilitazione all’esercizio delle funzioni di ausiliario della sosta. E’ stato approvato dal Consiglio Comunale il regolamento per l’applicazione delle sanzioni amministrative per violazioni alle norme delle Ordinanze e dei Regolamenti Comunali. E’ in corso di redazione la bozza per un protocollo di servizio per l’attivazione di procedure che coinvolgano altri settori mentre il nuovo regolamento di polizia municipale sarà approntato non appena verrà emanata la nuova legge regionale sulla P.M.. Queste attività, contenute nei limiti di spesa previsti in bilancio, hanno garantito l’accertamento delle entrate previste ed inoltre di maggiori entrate nell’esercizio in corso con la predisposizione di nuovi ruoli per sanzioni amministrative per violazioni al C.d.S. elevate nell’anno 2002. Per proventi da sanzioni amministrative sono stati già incamerati Euro 4.352,15; per i proventi contravvenzionali in materia di circolazione che prevedeva uno stanziamento pari ad Euro 150.000, sono stati incassati Euro 71.000,00; l’ufficio contravvenzioni deve però ancora procedere alla notifica dei S.P.V. elevati dal mese di giugno e non ancora oblati). I proventi da parchimetri evidenziano incassi pari ad Euro 6.020,00 a cui sono da aggiungere gli altri versamenti della SIS, le eventuale infrazioni e i ricavi dell’utilizzo dell’area dello scalo ferroviario come area di sosta a pagamento che sarà attivato nel mese di ottobre.
PRESENZA SUL TERRITORIO Obiettivi particolari E’ in corso di implementazione un progetto sperimentale per l’istituzione del vigile di quartiere, figura prevista anche dall’art. 39 dello Statuto Comunale che prevede la presenza settimanale di una pattuglia nelle varie contrade per un dialogo e l’ascolto dei residenti e dei bisogni della zona e riportandoli all’amministrazione . A tal fine l’Amministrazione Comunale aveva previsto la richiesta di un finanziamento e il successivo acquisto di un camper elettrico attrezzato per postazione mobile. Poichè non risulta pubblicato il relativo decreto in merito ai finanziamenti agevolati per l’acquisto di mezzi elettrici si è deciso di utilizzare le somme stanziate per l’acquisto di n. 2 autovetture, una delle quali andrebbe a sostituire nel breve la Fiat Punto oggetto di continui controlli di manutenzione. Nel corso dell’anno è stato mantenuto e potenziato l’impegno di presidio presso alcuni plessi scolastici (centro, scuola elementare di Vina e S.Lucia) dove esistono problematiche relative al traffico e che presentano quindi potenziali pericolosità connesse all’entrata ed uscita degli alunni.
AREA ECONOMICO FINANZIARIA RISPETTO DEI TEMPI E DEGLI EQUILIBRI Obiettivi particolari Oltre alla redazione del bilancio di previsione e del PEG in modo analitico e leggibile ,il servizio finanziario ha svolto tutte le attività di gestione ordinaria cercando di rispettare i tempi previsti dalla legge e gli equilibri di gestione e di cassa indicati dall’amministrazione. Sono state messe in atto politiche di risparmio e di contenimento delle spese non indispensabili, che hanno permesso la riduzione dei tempi di pagamento, il cui ordine di priorità l’amministrazione sta monitorando. La prudenza nelle previsioni delle entrate ha comportato la possibilità di variazioni in aumento al momento dell’accertamento di nuove entrate con cui far fronte a nuove spese, anche per interventi di sviluppo e per investimenti. L’amministrazione ha seguito tutte la possibilità di finanziamenti aggiuntivi, presentando tempestivamente e quasi sempre con successo programmi ed istanze di finanziamento, come i contributi per le autonomie e per la gestione degli investimenti. Questo ha permesso anche la tempestiva applicazione del nuovo CCNL con la corresponsione degli emolumenti arretrati scaturenti dall’applicazione del nuovo contratto di lavoro e il finanziamento del rinnovo dei contratti dei PUC. Relativamente agli obiettivi di contenimento ma anche di potenziamento si evidenziano: - Il controllo costante della telefonia fissa cercando delle formule alternative per il conseguimento di risparmio per l’Ente; - Il miglioramento del contratto con l’Halley Consulting s.r.l. per il servizio informatico dell’ente. - L’incarico alla ditta SIAPA per la razionalizzazione della rete informatica , i collegamenti esterni e la realizzazione della sicurezza informatica. - È stato siglato, a seguito di scadenza di contratto con la Banca Popolare di Lodi, il contratto con il Credito Siciliano, dopo regolare gara, per il servizio di tesoreria per il quinquennio 2004/2008. - Sono state avanzate le richieste di mutuo per il completamento del cimitero e per coprire la parte a carico del comune per i programmi di sviluppo commerciale.
SERVIZI ECONOMATO Obiettivi particolari Per semplificare i servizi è stato aggiornamento il regolamento del servizio economato, approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 29 del 21 maggio 2004. Per razionalizzazione degli acquisti di beni di uso comune si è proceduto ad una verifica della spesa per l’acquisizione di beni di uso comune operando delle procedure che, nel tempo, permettano un risparmio per l’ente. Si è continuato nella verifica e nel recupero dei canoni dell’illuminazione votiva.
SERVIZIO TRIBUTI Obiettivi particolari Per il monitoraggio della applicazione e degli incassi dei diversi tributi sono stati periodicamente verificate le entrate di spettanza dei diversi tributi e messi in atto le azione di recupero dei tributi evasi anche se tra difficoltà notevoli. Per l’assistenza nelle procedure e il monitoraggio dei risultati del condono, che ha subito un rallentamento dovuto alla proroga del condono dei tributi locali al 30 settembre 2004, è stato aperto per diversi mesi uno sportello informativo anche di pomeriggio e di sabato.
Per l’aggiornamento dei regolamenti dei tributi locali e lo studio ed implementazione “Sportello del contribuente” è in corso la fase di studio, anche in collaborazione con la relativa commissione consiliare. Il tutto anche alla luce della definizione delle A.T.O. (acquedotto e raccolta rifiuti solidi urbani) considerato che la effettiva attivazione delle stesse comporterebbe l’abolizione dei regolamenti e delle tariffe da parte di questo Ente. Per miglioramento delle procedure anche di controllo incrociato con l’implementazione dei nuovi software si sta procedendo all’esame delle problematiche per l’aggiornamento del sistema informativo del settore tributi (I.C.I. ed acquedotto)
SERVIZIO COMMERCIO Obiettivi particolari Per il sostegno diretto alle attività commerciali ma soprattutto ai consumatori: - E’ stato monitorato e tenuto sotto controllo lo svolgimento del mercato settimanale con il consueto trasferimento nel periodo estivo sul lungomare; è allo studio la rivisitazione del regolamento stesso al fine di trovare una collocazione definitiva per tutto l’anno - E’ stato garantito il servizio dei bagni chimici per tutto l’anno 2004 estendendo il servizio, per la prima volta, per tutto il mese di Agosto in diverse zone del comune, garantendo una copertura quasi totale da villa Bagnoli a Via Bruca. - E’ stato, nei tempi prefissati garantita la celebrazione della fiera del mese di luglio, affidata ad una nuova ditta con una gara tramite pubblico incanto. Fiera che è stata potenziata anche con una serie di nuovi servizi e manifestazioni collaterali e attività promozionali per gli espositori anche nel corso dell’anno. Tenuto conto dei ricavi del comune, delle presenze e del ritorno pubblicitario anche al di fuori del territorio limitrofo “ Capo d’Orlando ….è fiera” può essere considerata una manifestazione di successo. - E’ stata perfezionata, per quanto di competenza, la pratica relativa ai piani strategici integrati, anche in relazione alla conferma del mantenimento del Comune di Capo d’Orlando nella graduatoria regionale per la concessione di contributi. - E’ stata nominata la nuova Commissione Comunale per la disciplina delle attività artigianali di parrucchieri ed affini. Per il sostegno indiretto alle attività commerciali e di assistenza agli utenti: - Sono stati trasmessi, entro i termini previsti per legge, i dati in via telematica alla Anagrafe Tributaria relativamente alle autorizzazione rilasciate nell’anno 2003; - Sono stati trasmessi alla Ripartizione Faunistica di Messina i tesserini venatori rilasciati per l’anno 2003/2004 e nel contempo sono state evase le richieste dei tesserini venatori per l’anno 2004/2005;
AREA APPALTI, CONTRATTI , ESPROPRIAZIONI L’attività dell’area è di supporto alle altre aree per pervenire all’individuazione del contraente e definire l’iter amministrativo sino alla stipula del contratto. Obiettivi particolari Si elencano le attività più significative, per le quali l’obiettivo risulta raggiunto.
SERVIZIO CONTRATTI Assistenza domiciliare a favore dei portatori di handicap. Manifestazione “Capo d’Orlando … è fiera” Centro di accoglienza a seguito demolizione casa del fanciullo. Completamento Chiesa di Porto Salvo – 2 lotto Manutenzione rete idrica – cottimo – Manutenzione stazioni di pompaggio rete idrica-; Ampliamento P.I. lungo la strada comunale località Masseria; Completamento piano cantinato della scuola elementare Vina- E’ stato approntato il regolamento per lavori e fornitura in economia, all’esame della relativa commissione consiliare.
SERVIZIO ESPROPRIAZIONI Opere di urbanizzazione PEEP in località S. Martino: Realizzazione parco urbano in località Scafa: Realizzazione Chiesa S. Lucia
GESTIONE PATRIMONIO Per l’aggiornamento dell’inventario, sono stati censiti i beni patrimoniali comunali e redatto il registro su fogli elettronici.
E’ pronta la bozza del regolamento per la gestione dei beni mobili ed immobili Per la cessione del terreno coltivato in località Amola, sono stati rivisitati i valori tenendo conto dei miglioramenti fondiari realizzati dagli stessi concessionari. Con delibera di G.M. n. 130 del l’08.06.2004 sono stati adottati i nuovi valori, comunicati agli interessati , ai quali dopo i versamenti e il relativo frazionamento potranno essere stipulati gli attesi contratti. Allo stato attuale hanno dato la disponibilità all’acquisto dei terreni Amola circa l’80% delle ditte contattate ed è stata versata, quale acconto, pari al 20% dell’importo di acquisto, la somma di Euro 21.000.00, mentre risulta versata la somma di Euro 18.730,00, quale acconto spese di frazionamento.
AREA TURISMO - CULTURA – PUBBLICA ISTRUZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE – SERVIZI PER LA SCUOLA Obiettivi particolari Al fine di migliorare il servizio di mensa scolastica è stato elaborato, per l’anno scolastico 2004/2005 un nuovo menù composto da piatto unico, che, pur mantenendo le proprietà nutrizionali necessarie alla corretta crescita dei bambini, eviti, nello stesso tempo, gli sprechi prodotti a volte dalla rigidità del menù. E’stata inoltrata la relativa tabella dietetica alla A.U.S.L. per il visto di competenza. In alternativa è stata riproposta, apportando delle piccole ma apprezzabili modifiche richieste dai genitori e dalle insegnanti, la tradizionale tabella dietetica adottata nell’anno scolastico 2003/2004. E’ stata garantita, l’assistenza e l’integrazione scolastica agli allievi disabili con l’impiego di operatori nelle scuole dell’obbligo e con la presenza degli stessi anche sui pulmini del trasporto. E’ stato approvato il protocollo d’intesa con la provincia di Messina per l’esecuzione di interventi edilizi sull’edificio che ospita l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri sito nella via A. Doria, per il quale l’UT ha approntato il relativo progetto esecutivo andato in appalto e i cui lavori sono iniziati in questi giorni. Per migliorare il servizio di trasporto degli alunni e studenti sono stati studiati e razionalizzati i percorsi in considerazione anche del tempo prolungato che si effettua in varie scuole anche per 5 giorni la settimana. All’uopo sono stati individuati dei punti di raccolta presso i quali gli utenti dovrebbero confluire a seconda delle scuole di destinazione, in modo da ridurre i tempi di attesa e di percorrenza più brevi con un conseguente risparmio finanziario.
SERVIZI PER GLI STUDENTI Obiettivi particolari E’ in corso da parte dell’ufficio dei servizi sociali la rimodulazione del “Progetto Amico 2”, tenendo conto delle esigenze segnalate dalla scuola e dalle famiglie per fornire agli studenti un percorso educativo mediante lo svolgimento di attività di socializzazione di apprendimento e di recupero volte a fornire uno sviluppo armonico della personalità. Si concluso il primo step del progetto “LIBRO LIBERATO”, appendice dell’intervento attuato in collaborazione con l’associazione “ Amici della terra” per una biblioteca scolastica naturalistica. Il progetto LIBRO LIBERATO, che ha avuto notevole risonanza, è stato proposto, in collaborazione con la biblioteca e altri Enti e privati, come invito alla lettura e alla socializzazione. Sono stati messi in circolazione oltre 900 volumi di poesia, narrativa, saggistica, religione, sociologia, etc. Un progetto che ha fatto incontrare libro e lettore fuori dai circuiti ufficiali con la possibilità di comunicare agli altri le proprie impressioni sul libro, avviando così una biblioteca aperta e gratuita. Inoltre sono state intraprese le seguenti iniziative: _ Prenotazioni ed organizzazione di visite scolastiche guidate a siti di interesse culturale ed archeologico presenti nel nostro Comune da parte delle scuole delle province di Messina e di Palermo su input dell’ufficio pubblica istruzione . _ Organizzazione di visite scolastiche guidate al centro cittadino, e dintorni su richiesta delle scuole di Capo D’Orlando, compreso visite guidate alla scoperta del “Bosco di Amola” in collaborazione con l’Associazione “Amici della Terra”.. _ Proposte di sostegno didattico a tutte le scuole di Capo d’Orlando nei settori dell’educazione ambientale e della micologia; per un “Corso di scacchi” in collaborazione con l’associazione scacchistica “L’Arrocco”, altre attività para e post scolastiche,compreso il progetto Baby Parking nei mesi di luglio e agosto. Fra le attività para scolastiche di crescita culturale e complementari alla normale attività scolastica, rivolte anche ad un pubblico adulto e agli insegnati , si ricordano : _ Un convegno dal tema “Il Disagio Giovanile” con la partecipazione del Prof. Paolo Crepet. _ Un incontro sul tema “ La mia Scuola per la Pace”.
Relazione stato attuazione bilancio 2004 9 _ Un incontro sul tema “ Scuola e turismo”. _ Un incontro istituzionale nell’ambito del progetto europeo “Bisanzio, la luce di un mondo scomparso”.
CULTURA E BENI CULTURALI CONOSCERE LE EMERGENZE CULTURALI Obiettivi particolari Sono stati individuati vari siti di interesse culturale, archeologico e naturalistico, verso i quali indirizzare l’attenzione dei visitatori, oltre quella delle scuole, già interessate e coinvolte. E’ allo studio la realizzazione di sintetiche guide per percorsi guidati : In questa ottica sono state organizzate, in collaborazione con gli Amici della Terra/Club Nebrodi con i Volontari del Servizio Civile Nazionale e l’Archeoclub d’Italia: la II Edizione dell’iniziativa “Conosci il Nostro Territorio”; “Capo d’Orlando non solo mare…..; Alla scoperta del Bosco di Amola” itinerario naturalistico; “ A piedi per un bagno a mare “ Itinerari naturalistici; “ I profumi e i colori della nostra terra”. Inoltre, la Biblioteca comunale ha ospitato i bambini degli Istituti Comprensivi locali, ma anche gli studenti provenienti dalle province di Messina e Palermo, che si sono recati in visita alle nostre emergenze culturali.
CONOSCERE L’ARTE Obiettivi particolari Al fine di promuovere e far conoscere il nostro patrimonio pittorico, sulla scia della retrospettiva storica delle Mostre “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando”, e della pubblicazione storico - culturale dal titolo “Riviviamola insieme”, nel periodo estivo, con l’afflusso di numerosi turisti, è stata realizzata presso l’isola pedonale la Mostra Itinerante “Il Paesaggio nelle Opere della Pinacoteca Comunale”; una mostra dei quadri più rappresentativi del paesaggio di Capo d’Orlando. E’ stata realizzata anche la “Pinacoteca One-Line”: sul sito WEB del Comune con la pubblicazione delle opere più significative.
CONOSCERE I LIBRI Obiettivi particolari Si sta completando l’inserimento in rete del patrimonio librario riguardante il progetto “ Servizio Bibliotecario Regionale in Rete” collegato con i comuni di Mistretta, Milazzo, Barcellona, la Provincia Regionale di Messina e la Soprintendenza ai BB.CC.AA. In collaborazione con la cooperativa Dromo è stato attivato il servizio consultazione on line dei cataloghi della nostra biblioteca e la prenotazione del prestito. Il patrimonio librario della biblioteca è stato incrementato con l’acquisto di n° 230 volumi con fondi comunali e regionali sulla scorta del patrimonio posseduto e in base alle richieste dei fruitori e con la donazione di n° 600 volumi di critica, saggistica, narrativa, letteratura e n°3 Enciclopedie da parte del signor Campisi Antonino. Il personale della biblioteca è stato disponibile per la consulenza bibliografica e ad effettuare sostegno didattico nelle ore pomeridiane. Sono stati realizzati incontri con autori locali e sono state effettuate presentazioni di libri, quali: _ “Di Giorno, di Notte” presentazione del libro di Tano Cuva; _ Incontro con la poetessa Pina Giuffrè e acquisizione al patrimonio del Comune delle Opere Librarie e Premi Letterari dalla stessa donati.
TURISMO – SPETTACOLO CONOSCERE PER PROGRAMMARE Obiettivi particolari Per individuare le tendenze del mercato e del turismo e i canali di flusso turistico l’Amministrazione Comunale ha conferito incarico agli esperti Franco Fazio e Michele Limosani. Gli stessi hanno partecipato alla “Borsa Internazionale del Turismo”a Milano, hanno analizzato le potenzialità e le debolezze del nostro territorio redigente un apposita relazione oggetto di dibattito pubblico. In questa ottica e sinergia con gli enti presenti sul nostro territorio e con i privati si è dato luogo alla realizzazione di incontri di studio per orientare gli operatori, di eventi e manifestazioni turistiche finalizzate alla conoscenza e alla promozione del territorio al fine di incrementare la presenza dei turisti.
PROMOZIONE ED EVENTI Obiettivi particolari Sono stati Organizzati momenti di attenzione ed eventi che, nell’immediato o nel tempo, si potranno trasformare in azione promozionale dell’offerta turistica.
Relazione stato attuazione bilancio 2004 10 Fra quelli che hanno riscosso un notevole successo e una notevole risonanza, non solo a livelli locali , ma anche nazionali e qualche volta internazionali spicca quello della “Torta da Guinness dei Primati”, evento questo che ha avuto e continuerà ad avere una ricaduta positiva sul nostro territorio non solo ai fini turistici ma anche commerciali. Ma anche la “Rassegna Teatrale V Stagione”, che ha riscosso un notevole successo e non solo di critica Si è dato un notevole rilancio al flusso turistico mediante agevolazioni e servizi: come il Transfert con l’Aeroporto di Catania e viceversa, mediante l’utilizzo di un bus- navetta, l’altro bs navetta, in collaborazione con i comuni della Costa Saracena per il trasporto dei turisti dai villaggi e dai paesi limitrofi. Anche eventi piccoli e grandi ma interessanti possono essere come momenti di comunicazione, di conoscenza, di attenzione e coinvolgimento alle varie realtà locali. In questa ottica si collocano manifestazioni che riscoprono le tradizioni dei Nebrodi, la cultura , la storia gastronomica siciliana e la musica, come: nell’abito dell”Estate Orlandina”, la rassegna di cabaret, il festival del blues, la “I Rassegna di Agriturismo e Bed and Breakfast” in collaborazione con l’A.P.I.T., la II edizione di “Enotecando”, il” XX festival dei Nebrodi”, gli spettacoli di danza a cura delle varie Scuole locali, gli spettacoli a cura dei Gruppi Folklorici locali ed anche il carnevale.
SPORT E ATTIVITA’ SPORTIVA Obiettivi particolari Utile e propedeutico è stato il censimento di tutte le associazioni presenti sul territorio comunale che si occupano di attività sportive per poter razionalizzazione degli interventi di patrocinio e programmazione dei contributi a sostegno di dette iniziative. Per il migliore utilizzo degli impianti è stato compiuto il censimento delle strutture e del loro stato. All’uopo è stato redatto e presentato all’assessorato regionale sport e turismo il completamento dell’impianto di Piss, entrato nella graduatoria regionale. Inoltre è stata avviata una proficua collaborazione con le scuole locali per un utilizzo ottimale delle palestre e degli spazi adibiti ad attività sportive. Per coinvolgere società, associazioni nella conservazione dell’impiantistica e del suo utilizzo è stato avviato un serrato confronto per adeguare il regolamento e i relativi rapporti alle esigenze emerse per un razionale ed equo utilizzo degli impianti. All’uopo è in atto la rivisitazione del Regolamento per l’uso e per la gestione degli impianti sportivi tenendo conto dei parametri dell’equilibrio e della gradualità, soprattutto nell’intento di favorire, accanto alle società maggiori, anche le società minori e l’attività non agonistica
AREA TECNICA URBANISTICA SERVIZIO LAVORI PUBBLICI Obiettivi particolari Riqualificazione degli spazi pubblici del sistema commerciale del territorio comunale nell’ambito del programma strategico sistemi commerciali: si è proceduto alla messa a punto del progetto per le infrastrutture pubbliche al bando di gara ed alla richiesta del mutuo alla Cassa DD.PP., per la quota a carico del Comune. Riqualificazione della Via Trazzera Marina: per poter mettere a norma il progetto definitivo e approntare uno stralcio di progetto esecutivo per poterlo presentare ai prossimi bandi di gara l’opera è stata inclusa nel programma triennale delle OO.PP. Per la Riqualificazione della Via Consolare Antica - Riqualificazione della contrada Malvicino Riqualificazione della scuola di Malvicino, per poter accedere al fondo di rotazione di cui al D.A. dell’1.12.03 dell’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici, sono stati affidati gli incarichi per la redazione di un progetto definitivo. Per la realizzazione di un centro direzionale per gli uffici comunali è stato preparato il progetto ed attivate le procedure per un progetto di finanza con la pubblicazione del bando di gara ai sensi dell’art. 37 bis della Legge 109/99 e s.m.i., sono pervenute n. 2 offerte che saranno esaminate dall’apposita Commissione per poi bandire una pubblica gara per l’aggiudicazione. Per il completamento del porto, per il quale è stato ottenuto il riconoscimento di porto turistico: oltre ai contatti con Itali Navigando la cui bozza di convenzione è all’esame del Consiglio , è stata presentata istanza di finanziamento all’Assessorato Regionale al Turismo, che lo ha incluso nei programmi di finanziamento attraverso il recupero delle somme anticipate per conto dello Stato nel piano di sviluppo della nautica da diporto. Per poter ottenere il decreto è necessario completare l’iter per la conformità urbanistica del progetto esistente, già approvato dal Consigilio, che dovrà pronunciarsi sulle osservazione. Per la realizzazione di un eliporto: è stato approntato il progetto preliminare ed occorre il progetto definitivo per poterlo presentare ai prossimi bandi di finanziamento anche presso il Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
SERVIZI AMBIENTALI Obiettivi particolari In merito si è provveduto ad assicurare, giornalmente e nel periodo estivo anche di pomeriggio utilizzando un altro mezzo, il servizio di raccolta dei rifiuti; alla riparazione di n. 60 cassonetti dei rifiuti solidi urbani; ad assicurare la pulizia giornaliera della spiaggia.. E’ stata potenziata la raccolta differenziata con affidamento all’esterno della raccolta dei rifiuti ingombranti. Purtroppo, per alcuni inconvenienti, non si è potuto attivare la discarica realizzata in località “Due Fiumare” del territorio di Naso e, quindi, si è provveduto al conferimento dei rifiuti, così come autorizzato dalla Prefettura di Messina, presso le discariche di Tripi e Mazzarà S. Andrea con un aumento dei costi sia di trasporto e di conferimento, perciò gli stanziamenti in bilancio si sono rilevati insufficienti. E’ stata avviata la procedura per la bonifica della discarica dismessa sin dal 1988 nel torrente Zappulla, per il quale la struttura Commissariale ha inviato i tecnici per l’inclusione nel programma di bonifica e la redazione di un progetto definitivo.
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO. Obiettivi particolari L’obiettivo di assicurare la normale erogazione dell’acqua in tutto il territorio comunale e di rivedere la rete di distribuzione dell’acqua è stato raggiunto ed inoltre è stata stipulata con l’ATO ME3-Idrico la convenzione per la sostituzione della condotta in amianto e per la quale il Comune di Capo d’Orlando è stato incluso nel programma di finanziamento. Sono stati anche effettuati lavori di potenziamento dell’acquedotto di S. Martino. Nonostante che le avversità atmosferiche abbiano messo a dura prova la funzionalità degli impianti sono stati assicurati il normale deflusso dei liquami all’impianto di depurazione e la normale depurazione delle acque reflue, assieme alla pulizia straordinaria e disinfestazione dei pozzetti stradali, la disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione del territorio comunale.
SERVIZIO PATRIMONIO. Obiettivi particolari L’obiettivo per il 2004 era di assicurare il manutenzione dei beni patrimoniali con particolare riferimento agli edifici comunali, la pubblica illuminazione, gli impianti sportivi etc. Tale obiettivo è stato raggiunto nei limiti delle disponibilità finanziarie, infatti : - E’ stata assicurata la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione con la sostituzione dei pali pericolanti e la sostituzione delle lampade ormai vetuste. - Si è provveduto alla manutenzione ordinaria degli impianti sportivi del territorio ivi compresi gli spazi per il tempo libero e compresa la pulizia delle aree demaniali. - E’ stato garantito il funzionamento delle scuole assicurando il funzionamento degli impianti di riscaldamento e la manutenzione degli edifici, inoltre è stata stipulata la convenzione con la Nebrodi Gas Service per la trasformazione degli impianti negli edifici pubblici da gasolio a Metano. PROTEZIONE CIVILE Obiettivi particolari Nel mese di aprile si è tenuta la prima conferenza cittadina sulla protezione civile, nella quale è stata verificata la possibilità di implementare uno strumento che permetta il coordinamento di tutti gli attori interessati alla gestione dei servizi di protezione civile e si è concordato , fra l’altro, l’avvio del processo organizzativo per la costituzione del gruppo comunale volontari di protezione civile. All’uopo si è provveduto a redigere e pubblicare il bando per la costituzione del gruppo di volontariato di protezione civile e proposta la modifica del relativo regolamento già all’esame del Consiglio, inoltre è stato attivato l’iter per l’aggiornamento del piano comunale. Per l’intervento di ripristino del tratto terminale della Via Trazzera Marina, interessata dalle violente mareggiate invernali, è stato ottenuto un finanziamento straordinario dal Dipartimento Nazione di protezione civile. Con l’ausilio del servizio di protezione civile provinciale è stata fatta una ricognizione degli edifici scolastici, che sono risultati idonei anche se alcuni abbisognano di apposti interventi, e del territorio comunale al fine di individuare le zone soggette a possibile rischio.
SERVIZI CIMITERIALI Obiettivi particolari L’obiettivo da eseguire nel 2004 era l’appalto dell’ampliamento del cimitero, per il quale è stato richiesto un mutuo alla Cassa DD.PP. e si sta bandendo la relativa gara. Inoltre è stata assicurata la manutenzione ordinaria del cimitero comunale con interventi di recupero del verde e la predisposizione di un progetto di manutenzione dei loculi cimiteriali i cui lavori sono già stati appaltati .
SERVIZIO URBANISTICA Obiettivi particolari L’obiettivo principale fissato per il 2004 prevedeva il completamento dell’iter d’approvazione del P.R.G., in parte realizzato con la visualizzazione delle osservazione presentate nel 2003, ora all’esame del consiglio comunale. Nel sistema di predisposizione di strumenti di pianificazione per il miglioramento della qualità dell’ambiente è stato realizzato il primo tassello per la riqualificazione del centro. Infatti è stato redatto un progetto, presentato al bando Regionale dei contratti quartiere, per il “Recupero, riqualificazione ed integrazione urbana della zona Muscale”. Ma anche la normale attività dell’ufficio ha avuto una evoluzione positiva : - E’ stato facilitato l’accesso per la consultazione agli atti di tutti i cittadini, anche con la pubblicazione sul sito WEB del Comune tutte le Concessioni e/o autorizzazioni edilizie rilasciate. - Sono state smaltite tutte le pratiche edilizie in giacenza ed assicurando l’esame delle pratiche entro i termini di legge e dando all’utenza l’assistenza necessaria per la presentazione delle pratiche di condono.
SERVIZIO VIABILITA’ Obiettivi particolari Come previsto è stato rivisto il sistema di traffico in alcune zone con la rivisitazione della segnaletica orizzontale e verticale. Inoltre sono stati reperiti nuovi spazi per la sosta, sia negli spazi adiacenti alla scuola media, che presso lo scalo ferroviario. Infatti, dopo la regolarizzazione dell’affitto con la R.F.I.e la vantaggiosa chiusura della relativa controversia, si è provveduto ad attivare il parcheggio dell’ex scalo merci, eseguendo i lavori necessari per la messa in funzione del parcheggio. Sempre nei limiti delle disponibilità finanziarie, si è provveduto al rifacimento della segnaletica orizzontale ed alla manutenzione della segnaletica verticale, nonché alla manutenzione ordinaria con rifacimento e/o ripristino del manto stradale dissestato nella varie strade comunali, alla manutenzione di tutte le aree a verde, ivi comprese quelle circostanti le scuole di competenza comunale. Ma anche l’arredo urbano è stato migliorato e potenziato con la fornitura di nuovi giochi, anche con la donazione di Enti e/o associazioni che hanno creato alcune nuove aree attrezzate.
Capo d’Orlando 20 settembre 2004.
IL SINDACO Massimo Carrello
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