On. Dott. Salvatore Sanzeri
Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana
COMUNICATO STAMPA
RIFORMA FEDERALE, L’ON. SANZERI: «ANCHE I COMUNI SOSTENGANO IL PRINCIPIO DELL’AUTONOMIA SICILIANA E DI UN FEDERALISMO EQUO E SOLIDALE»
“Occorre che ciascun Consiglio Comunale della Sicilia approvi un ordine del giorno che, nel segno del documento già approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana, riaffermi con forza nei confronti del Parlamento nazionale, alle prese con l’approvazione della riforma in senso federalista della Costituzione, il principio della salvaguardia della storica specialità dell’Autonomia della Sicilia”. È questo l’appello ai Sindaci e ai Presidenti dei Consigli dei Comuni isolani formulato dell’On. Salvatore Sanzeri, deputato all’ARS dei Socialisti Democratici Italiani.
“E’ necessario – aggiunge l’On. Sanzeri – non fermarsi alla singola, seppure importante, iniziativa dell’Assemblea Regionale. Tutti gli enti locali devono lanciare un segnale di attenzione alla tutela delle prerogative autonomistiche della Regione Sicilia, in vista dell’introduzione della riforma federale dello Stato”.
A giudizio del deputato dello SDI, inoltre, “l’esigenza di un federalismo fiscale equo e solidale, di un livello più elevato di prestazioni pubbliche in Sicilia e, più in generale, la difesa delle peculiarità dello Statuto Speciale della nostra Regione, sono ragioni forti, che ci accomunano tutti e che, proprio in un concetto di identità collettiva, devono essere affermate direttamente dal basso, ossia dalla nostra gente”.
“Nei prossimi giorni – aggiunge l’On. Salvatore Sanzeri – mi farò promotore di una lettera a tutti i Sindaci e rispettivi Presidenti dei Consigli Comunali con la quale formulerò espressamente una proposta di approvazione dell’ordine del giorno da inviare successivamente al Parlamento nazionale”.
“Dobbiamo renderci conto – conclude l’On. Sanzeri – che la tutela dello Statuto della Regione Sicilia nel dibattito parlamentare in corso sul federalismo è una autentica battaglia civile, volta all’affermazione di quei principi democratici di cui i siciliani devono essere gelosi, incentrati sull’autonomia e della sua potestà legislativa. I comuni, a mio avviso, devono essere i veri protagonisti di questa battaglia”.
Palermo, 22 settembre 2004
On. Salvatore Sanzeri
Deputato all’ARS
|