OSSERVAZIONI Lettera Aperta Comunicato Stampa n° 31 Capo d’Orlando – 29 settembre 2004
Alla Cortese attenzione del Sig. Sindaco dott. Massimo Carrello del Sig. Presidente del Consiglio della Giunta dei Signori Consiglieri Comunali
OSSERVAZIONI Avverso “L’AVVISO DI PROCEDURA DI SPONSORIZZAZIONE PER LA SISTEMAZIONE E/O MANUTENZIONI DI AREE A VERDE PUBBLICO CON PUBBLICIZZAZIONE DELL’INTERVENTO”; Recante Prot. n° 20583 del 30/07/2004.- Premesso che, il suddetto “avviso pubblico per l’affidamento del servizio” resterà in pubblicazione all’Albo Comunale fino al 30/09/2004; si evince, quindi, che i cittadini e le forze politiche possano esprimere le loro osservazioni in considerazione di ciò, il Partito dei “VERDI”, Circolo di Capo d’Orlando, invita l’Amministrazione Comunale a mettere a disposizione dei cittadini, (associazioni, enti, club service, imprese, ecc. ), potenziali “Sponsor” del “Progetto Adotta una Villa” e dell’Arredo Urbano: - i progetti elaborati dall’ U.T.C..- - la bozza di “convenzione tipo” da stipulare tra il Comune e il “Cittadino-sponsor”; poiché dall’avviso di procedura di sponsorizzazione non si evincono in modo chiaro i criteri di “affidamento dell’area” e le leggi di riferimento.- - a scindere le “aree a verde” esistenti che abbisognano di manutenzione delle aiuole; - dagli spazi destinati a “verde” dallo strumento urbanistico i quali vanno progettati ex novo; e dagli spazi di “arredo urbano” mai disegnati.
Il Partito dei “VERDI”, consegna queste osservazioni all’organo politico esecutivo, e chiede ai “Responsabili del Procedimento” indicati “nell’Avviso-Appalto” di dichiarare la legittimità degli atti approntati per la “sponsorizzazione” in base alle leggi di riferimento (Contratti /Appalti).-
I “VERDI” prospettano: - la sospensione di questo “Avviso-Appalto”; ed invitano l’Ente ad impostare un “concorso di idee” per l’Arredo Urbano; - di passare dal “concorso di idee”, al progetto esecutivo; determinando i tipi di materiali da utilizzare, le essenze (piante, cespugli, fiori, ecc..) da mettere a dimora nelle aiuole; - di incrementare il personale comunale addetto alla manutenzione di “ville e giardini comunali”, da assumere mediante “concorso pubblico”.- - di precisare il ruolo del “Cittadino-sponsor”, poiché così come indicato “nell’Avviso-Appalto” è generico nelle funzioni affidategli.
I “VERDI” sono dell’idea che il “Cittadino-sponsor” possa essere coinvolto, nel “Progetto - Adotta una villa”, partecipando solo ai costi e che sia l’Azienda Comune, con il suo personale a gestire il proprio patrimonio. Il “Cittadino-sponsor” quando stipulerà la “convenzione tipo” potrà concordare con l’Ente Comune un “ritorno di immagine” in base ai costi sostenuti per - l’Adozione - con “l’apposizione di due cartelli che pubblicizzano l’intervento” come già previsto, o con altro tipo di pubblicizzazione.
Piero Di Maria Segretario “Verdi Orlandini”
Pippo Librizzi Resp. Verdi “Area dei Nebrodi”
|