AZIENDA AUTONOMA SOGGIORNO E TURISMO
COMUNICATO STAMPA 04 – 10 – 2004
VENERDI’ 8 OTTOBRE ALLE ORE 17,00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ALBERO DEI TORTI” DI NINO CASAMENTO
Venerdì 8 Ottobre alle ore 17,00 nella sala conferenza dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Capo d’Orlando sarà presentato il libro “L’Albero dei torti”, scritto da Nino Casamento, Magi Editore. La presentazione - prefazione è di Silvio Buzzanca giornalista di La Repubblica.
Relatrice dell’incontro sarà la dottoressa Fabiola Paterniti.
Il libro racconta la “storia avventurosa e sfortunata di Gino, un giovane professionista che da un paesino della Sicilia emigra a Milano. Ritornerà in Sicilia, ma troverà una realtà diversa rispetto a quella che aveva lasciato e rischierà di smarrirsi”. Il protagonista è più volte perseguitato dal “fato”, ma nonostante le innumerevoli vicissitudini negative troverà la forza di rialzarsi per tornare a vivere.
In pratica un racconto immerso nella storia recente dell’Italia, un viaggio che va dagli anni ’60 fino al 2000.
Le vicende narrate nel libro, anche se ispirate ad un vissuto reale, sono trattate liberamente.
Nino Casamento è nato a Montagnareale, in provincia di Messina, nel 1945, è laureato in Lettere all’università di Messina, ha insegnato Italiano e Storia nelle scuole superiori.
E’ stato assessore alla cultura nel Comune di Patti, assessore alla Provincia di Messina e presidente dell’Azienda provinciale di promozione turistica di Messina.
Giornalista pubblicista, Casamento ha fondato e diretto i periodici locali ‘Paese Nuovo’, ‘Il Filo’, ‘Nebros’. Ha collaborato con ‘Il Punto’, ‘Il Soldo’, ‘Centonove’, ‘La Gazzetta ionica’, ‘La Gazzetta del Sud’. Ha inoltre all’attivo pubblicazioni di carattere culturale e turistico, con questo romanzo esordisce come narratore.
|