COMUNICATO STAMPA
UN GRANDE CARTELLO DI ASSOCIAZIONI SI MOBILITA PER DIRE NO AL PONTE SULLO STRETTO E PER CANCELLARE LA TASSA SULLE FERROVIE. IL PROSSIMO 12 MARZO INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA. MANIFESTAZIONI SIGNIFICATIVE A REGGIO CALABRIA E MESSINA.
Un grande cartello di associazioni ha lanciato un appello per dire No al Ponte e per Cancellare la Tassa sulle Ferrovie. Saranno le disastrate ferrovie italiane a subire gravi conseguenze finanziarie se andrà avanti la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Infatti, la convenzione Governo-Società Stretto di Messina scarica sulle Ferrovie oneri ingentissimi sotto forma di canone di attraversamento (100 milioni di euro il primo anno con aumenti progressivi per gli anni successivi) e di spese per la realizzazione delle opere di connessione. Ciò significa che le Ferrovie non avranno più risorse da investire sulla rete per adeguarla, per renderla più sicura ed efficiente. Per dire no a questa scelta che penalizza tutti gli utenti e che mortifica il Meridione, il prossimo 12 marzo si svolgeranno manifestazioni in tutta Italia, nel corso delle quali verrà presentata una petizione popolare avviata in questi giorni. Si tratta della più grande e vasta mobilitazione mai fatta contro il Ponte, che raduna associazioni di cittadini, dei consumatori, ambientalisti, comitati, amministratori comunali, proprio perché è in pericolo il futuro delle ferrovie nel Mezzogiorno a seguito della decisione di realizzare il Ponte con questo meccanismo Particolarmente significative le manifestazioni previste nelle due città dello Stretto: a Reggio Calabria, alle ore 10,00, si svolgerà un sit in nella piazza Garibaldi, di fronte alla stazione ferroviaria; a Messina, a partire dalle ore 14,00, è previsto un raduno nel piazzale della Stazione e nella vicina Villa Quasimodo dove si esibiranno gruppi musicali. Manifestazioni si svolgeranno pure nella giornata dell’11 marzo in vari punti della rete ferroviaria siciliana e calabrese. Per aderire on line alla petizione basta collegarsi al sito www.legambientesicilia.com e compilare l’apposito modulo, oppure inviare una mail all’indirizzo info@legambientesicilia.com od un fax al numero 0941 916120.
Il Comitato promotore: Legambiente, Italia Nostra, Lipu, Wwf Italia, Aiab, Arci, Forum del Terzo Settore, Auser, Gruppo Abele, Libera, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento di difesa del cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Agire Solidale, Associazione difesa costa siracusana, Associazione Bella Ciao, CAI Messina, Circolo Thomas Sankara, Comitato cittadini di Faro, Compagnia teatrale Saverio Tommasi, Coordinamento Cariddi-Scilla, Cross Road Club, Comunicato la nostra città, MessinaSenzaPonte, Lega delle Autonomie Locali, Messina Social Forum, SASNAT (Sind. Aut. Stato maggiore Navi Traghetto), Sindaci della costa tirrenica siciliana. Cgil Calabria, Cgil Filt Calabria, Cgil Scuola Calabria, Cgil Filcams Calabria, RDB Calabria - Sult Tpl Calabria, Caritas diocesana R.C., Cittadinanza comunitaria, Club Unisco, Kronos, Cai R.C., Coordinamento "tra scilla e cariddi", Coordinamento meridionale contro il ponte, Comitato per la difesa e il potenziamento della ferrovia ionica - Aspromonte liberamente, Consulta degli studenti, Csoa "cartella" , Comitato "la cartiera" pettogallico, Nodo Lilliput – Riferimanti, Donne contro la mafia, Helios, Associazione Bella Ciao, Associazione universitaria "La proposta", Dimensione sociale. Associazione nazionale giuristi democratici, Ficc Federazione Italiana Circoli del Cinema, Rete Mediateche Meridionali.
Ufficio Stampa Legambiente Sicilia
Tel. 0941 916120
|