Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 1794

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Dal Comune - martedì 19 aprile 2005 at 15:31
Comunicato Stampa n. 278 del 19 aprile 2005

Volontariato, inaugurato corso di formazione al Centro diurno. Presto uno sportello di consulenza

E’ stato inaugurato ieri al Centro diurno di via Torrente Forno - alla presenza dell’assessore Edda Triscari, del presidente del Cesv, Antonino Mantineo, dell’assistente sociale Mariella Tumeo e del formatore Salvatore Rizzo - il corso di formazione “Agire il sociale. Il volontariato per la promozione della cittadinanza”, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina. Rivolto ai volontari, il corso prevede otto incontri pomeridiani, dalle 17 alle 20, realizzati in collaborazione con l’Arci Form e l’Università della Strada. L’incontro di ieri è servito a fare il punto con Salvatore Rizzo sul tema “Volontariato, advocacy, lavoro di rete”.
«I volontari devono operare a sostegno di un cambiamento culturale che favorisca la tutela dei diritti e dei valori di giustizia - sottolinea Annamaria Passaseo, referente per la formazione del Cesv Messina - da qui la scelta del Centro Servizi di avviare una serie di corsi nel Messinese, a partire da quello di Capo d’Orlando. La formazione di volontari consapevoli del loro ruolo politico e culturale, in funzione del cambiamento, appare fondamentale. In particolare - continua Passaseo - a Capo d’Orlando, fino al 13 maggio, affronteremo un tema cruciale per il futuro del volontariato. Occuparsi infatti della sua azione di sostegno e di sensibilizzazione sociale, per la promozione di una cittadinanza attiva, significa facilitare lo sviluppo di competenze nella gestione amministrativa e nella ricerca, da parte delle associazioni. Significa soprattutto favorire la crescita di un volontariato protagonista nel campo degli strumenti della cittadinanza e della progettazione».
Nell’ambito dei corsi di Capo d’Orlando, giovedì 21 aprile, Alfio Foti - presidente dell’Arci Sicilia - si soffermerà sul “Significato di cittadinanza attiva”. Venerdì 22 aprile, invece, Luciano D’Angelo, presidente del Consorzio Ulisse, si dedicherà al tema “Istituzioni, cittadini, organizzazioni no-profit. Quali rapporti possibili attraverso la normativa vigente”.
Soddisfazione per l’iniziativa del Cesv Messina è stata espressa dall’assessore Triscari, che ha voluto ospitarla nel Centro diurno di via Torrente Forno. «Ma è solo l’inizio della collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Messina - assicura Edda Triscari - presto avremo infatti anche uno Sportello territoriale del Cesv che si occuperà di consulenza gratuita in favore delle tante associazioni di volontariato che operano a Capo d’Orlando e nel nostro comprensorio. Lo Sportello dovrebbe essere operativo a breve, sempre nella sede del Centro diurno. Un servizio importante per il nostro volontariato - conclude l’assessore Triscari - attraverso il quale le associazioni possono venire a conoscenza delle norme legislative e fiscali, ma anche delle buone prassi seguite in determinati settori del sociale, e possono altresì avere consulenza in materia di progettazione e finanziamenti».

Ufficio Stampa

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer