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Dal Comune - lunedì 16 maggio 2005 at 13:00
Comunicato Stampa n. 338 del 16 maggio 2005

Slow Food, la giornata conclusiva degli Stati Generali

Il Mercato dei Presidi siciliani e delle Comunità del Cibo, giornata conclusiva degli Stati Generali promossi da Slow Food e dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, ha conquistato il pubblico di Capo d’Orlando. Trentadue specialità siciliane, dal suino nero dei Nebrodi alle lenticchie di Ustica, dalla provola dei Nebrodi al pane di Lentini, dalla vastedda del Belice al pane nero di Castelvetrano, sono rimaste in mostra in Piazza Arenella per tutta la giornata di domenica 15 maggio. Sul lungomare Andrea Doria, negli stand allestiti dall’Amministrazione comunale, hanno trovato posto le ceramiche e le produzioni dei Fabbri d’arte.
Una giornata all’insegna del gusto e dell’arte, delle produzioni tipiche, che ha visto a Capo d’Orlando la presenza di circa 400 produttori e di un centinaio di giornalisti specializzati.
Al Teatro “Rosso di San Secondo”, una conferenza ha fatto il punto sui temi affrontati nel corso della tre-giorni siciliana partita venerdì da Tindari. Vi hanno preso parte, oltre al sindaco di Capo d’Orlando, Massimo Carrello, il presidente della Fondazione Slow Food, Piero Sardo, il professore Gianluca Brunori del Dipartimento di Agronomia dell’Università di Pisa, Carlo Barbieri della Coop Italia, e Salvatore Buccheri del Banco di Sicilia, che ha sostenuto la manifestazione.
Il sindaco Carrello ha parlato dell’importanza delle produzioni tipiche, ma anche di un impegno maggiore delle istituzioni locali a favore della loro promozione. Prodotti tipici che, come ha detto Barbieri della Coop, raccolgono un notevole successo fra i consumatori, tanto che lo scorso anno, in soli 65 giorni di promozione dei prodotti dei Presidi Slow Food in 152 punti vendita, l’incasso ha raggiunto 1,5 milioni di euro.
A tutti i partecipanti, l’Amministrazione comunale di Capo d’Orlando ha offerto una borsa personalizzata con dentro limoni, arance, il catalogo della Mostra “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando” e materiale promozionale dell’offerta turistica orlandina.

Ufficio Stampa

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