Comunicato Stampa n. 472 del 1 luglio 2005
Fiera di Capo d’Orlando: numeri, programma e novità. Si inaugura il 9 luglio
E’ già tutto pronto per l’inaugurazione della Fiera campionaria di Capo d’Orlando, edizione 2005, voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata dalla società cooperativa “Nuovi Orizzonti” di Messina. L’apertura ufficiale è prevista per il 9 luglio, nella sede storica di Piazza Bontempo, e gli stand resteranno aperti al pubblico ogni giorno, dalle 19 alle 24, fino al prossimo 24 luglio. La Fiera di Capo d’Orlando del 2005, inoltre, potrà fregiarsi di un importante riconoscimento, essendo stata inserita, per la prima volta, nel calendario delle manifestazioni fieristiche della Regione Siciliana. Sono circa 180 gli espositori presenti a Capo d’Orlando, fra i quali spiccano gli stand di EnelSì, della società Ponte sullo Stretto, delle aziende produttrici dei famosi confetti di Sulmona, e della Federcasalinghe. Importante la collaborazione offerta da Birra Heineken e dalla società Zappalà. Molti gli spazi dedicati ai Nebrodi, comprensorio che la Fiera di Capo d’Orlando intende sempre più valorizzare attraverso i prodotti tipici e le opere d’arte dell’artigianato locale. A proposito di arte, saranno presenti a Capo d’Orlando i maestri ceramisti di Santo Stefano di Camastra e di Patti. Ma i Nebrodi sono anche sinonimo di turismo, pertanto uno spazio importante lo occuperanno alcune società che si occupano di questo importante settore. Ricco e piuttosto articolato è il calendario delle iniziative programmate dagli organizzatori in coincidenza con l’evento fieristico. La prima novità riguarda l’inaugurazione della Fiera, il prossimo 9 luglio. Il raduno, infatti, non sarà a Piazza Bontempo per il tradizionale taglio del nastro, ma a Palazzo Europa. Dalla sede comunale si aprirà un corteo composto da cinque gruppi folkloristici, provenienti dalle diverse realtà dei Nebrodi, che si esibiranno in strada procedendo verso Piazza Bontempo. Fra le iniziative già inserite in calendario, oltre ad appuntamenti con la musica, la danza e il cabaret, una serata “a tutta birra” realizzata direttamente da Heineken, due giornate dedicate alla degustazione dei prodotti caseari Zappalà, l’esposizione di affascinanti auto Ferrari, una gara fra ristoratori e pasticceri che si cimenteranno nella realizzazione di sculture di frutta. Il calendario completo delle iniziative, comunque, verrà reso noto nei prossimi giorni. Va ricordato soltanto che il 24 luglio, serata conclusiva della Fiera di Capo d’Orlando, si svolgerà la selezione di Miss Regina d’Europa, che già lo scorso anno ha riscosso un ottimo successo. Non mancheranno, come di consueto, gli spazi dedicati ai bambini, le aree di ristorazione e uno spazio attrezzato per trattative e conclusione di particolari accordi commerciali. Una finestra sulla manifestazione fieristica di Piazza Bontempo, che sarà implementata in corso d’opera, è presente anche sul web, all’indirizzo www.orlandofiere.com. Per quanto concerne gli spazi occupati, infine, c’è da registrare una novità rispetto al passato. Per consentire i lavori adeguamento del Palasport, infatti, la struttura sportiva non ospiterà stand della fiera, i quali occuperanno comunque altre aree (via Maneri) per mantenere inalterata l’ampiezza della fiera orlandina e, quindi, il numero degli espositori.
Ufficio Stampa
|