Comunicato Stampa n. 516 del 15 luglio 2005
“Thè al mare”, oltre un centinaio di partecipanti al lido Tropicana
Oltre un centinaio di partecipanti, fra anziani, diversabili e bambini, al “Thè al mare” promosso dall’Amministrazione comunale al lido Tropicana per il pomeriggio di giovedì. Canti, balli, bagni a mare (anche con l’utilizzo della speciale sedia “job” attrezzata per le persone diversamente abili) e un lauto rinfresco per tutti a base di pizza, thé e bibite varie, sono stati gli ingredienti di un pomeriggio in riva al mare, secondo molti indimenticabile. Più che soddisfatta Edda Triscari, assessore ai servizi sociali, che ha organizzato e preso parte alla festa. «Con gli anziani e le persone diversamente abili - dice l’assessore Triscari - ho vissuto i momenti più belli di questa mia esperienza amministrativa. Sono persone speciali che riescono a dare, in ogni occasione, molto più di quanto noi siamo in grado di offrire loro». All’iniziativa hanno aderito anche le Amministrazioni comunali di Mirto, San Piero Patti, Sinagra e San Salvatore di Fitalia.
Ufficio Stampa
---------------------------------------------------------
Comunicato Stampa n. 517 del 15 luglio 2005
Il Comune di Capo d’Orlando invitato dalla Svizzera al Salone delle vacanze
Il Comune di Capo d’Orlando è stato ufficialmente invitato a partecipare alla edizione 2005 del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, dal 28 ottobre al 1 novembre, a Lugano. La più importante fiera turistica della confederazione elvetica conta in media 70.000 presenze fra tour operator e addetti ai lavori interessati a scoprire nuove mete. Quest’anno, in particolare, il Salone dedica un intero padiglione alla Sicilia, anche in seguito al successo che l’Isola ha riscosso nel 2004. Lo scorso anno, infatti, le presenze turistiche svizzere in Sicilia sono aumentate del 20%, l’incremento più elevato dell’ultimo decennio, a fronte di un generale rallentamento dei flussi provenienti da altri Paesi dell’Unione.
Ufficio Stampa
---------------------------------------------------------
Domenica l’inaugurazione della Chiesa di Santa Lucia
E’ tutto pronto e c’è grande attesa per l’inaugurazione della nuova Chiesa di Santa Lucia, fissata per domenica 17 luglio alle 19. L’Amministrazione comunale, che ha anche deliberato un contributo di 2.500 euro, e il Comitato Pro Chiesa Santa Lucia stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi per la grande festa di domenica, alla quale, oltre al parroco Vittorio Casella, prenderà parte il vescovo di Patti, monsignor Ignazio Zambito, che consacrerà il tempio dedicato alla Santa della vista. E proprio in virtù di questa speciale devozione, la nuova Chiesa è stata realizzata con grandi vetrate che filtrano la luce solare. Ad inaugurare la Chiesa sarà il sindaco Massimo Carrello, che già da presidente del Consiglio ha seguito da vicino l’iter del progetto e l’acquisizione del relativo finanziamento regionale. Il costo complessivo dell’opera, appaltata nel 2002, ha superato quota 1,1 milioni di euro, ma è stato contenuto all’interno delle somme a disposizione. Tanto che circa 70.000 euro sono stati restituiti alla Regione. Sotto il locale destinato al culto, inoltre, sono state ricavate diverse sale utili sia per fini di carattere ludico-ricreativo, sia per riunioni ed incontri. All’esterno, infine, è stata prevista anche una vasta area attrezzata. A ritardare il fatidico giorno dell’inaugurazione, ormai da tempo data per imminente, sono stati alcuni problemi relativi ad umidità riscontrati nella struttura in seguito alla realizzazione dei lavori. Tutto è stato comunque superato, grazie anche all’apporto dell’ingegnere Michele Gatto, tecnico comunale, che ha seguito gli ultimi lavori per la definitiva consegna della struttura al Comune di Capo d’Orlando. Domenica, quindi, la definitiva consacrazione della Chiesa di Santa Lucia, attesa da parecchi anni sia dal Comitato che dai fedeli della popolosa località.
Ufficio Stampa
|