UNICA TAPPA IN SICILIA del tour di Enzo Avitabile con i Bottari.
Mercoledì 3 Agosto alle ore 21:30 in Piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino, prima di iniziare il tour Americano, e tra le varie tappe Europee (Germania, Danimarca, Slovacchia, Ungheria) torna in Sicilia Enzo Avitabile che nel 2001 ha iniziato a lavorare ad un progetto musicale completamente nuovo (ENZO AVITABILE & BOTTARI). Questo progetto fonde il suo sound con la tradizione dei Bottari (le cui origini risalgono al 1300), gli strumenti sono botti, tini e falci, usati come percussioni, che scandiscono arcaici ritmi processionali. Il nuovo lavoro 'Salvamme' ò Munno? mette in relazione la tradizione arcaica contadina della Campania con il suono antico delle Botti di Portico ed i suoni e gli stili musicali contemporanei.
Si narra che tutto abbia avuto inizio dai contadini che nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni dagli angoli bui delle loro cantine percuotevano freneticamente gli attrezzi impiegati nel quotidiano lavoro dei campi.
Una fusione, quella con gli stili musicali contemporanei, che può essere ricondotta sul terreno della world music, spaziando verso orizzonti musicali che tagliano il mediterraneo trasversalmente ? Africa, Italia, Medio Oriente.
Un appuntamento da non perdere. (Ingresso gratuito)
|