Comunicato Stampa n. 530 del 2 agosto 2005
Il Comune ricorda ai cittadini la scadenza della loro carta d'identità Il 6% della popolazione ha un codice fiscale "sbagliato"
"Ti scade il documento" è il nuovo servizio attivato dall'Area Demografica del Comune di Capo d'Orlando per ricordare ai cittadini la scadenza del proprio documento di identità. L'iniziativa voluta dal sindaco Massimo Carrello, già operativa in favore dei cittadini stranieri ai quali viene ricordata con largo anticipo la scadenza del permesso di soggiorno, è ora stata estesa a tutti i cittadini residenti a Capo d'Orlando. L'Ufficio Anagrafe di Palazzo Europa, un mese prima della scadenza della carta d'identità, invierà una lettera con la quale si invita il cittadino a recarsi all'Ufficio di via Veneto per provvedere al rinnovo del documento. Grazie a questo nuovo servizio, già nel mese di giugno sono state rinnovate ben 200 carte d'identità, evitando spiacevoli inconvenienti ai cittadini più distratti. L'Ufficio Anagrafe, inoltre, sta completando l'allineamento dei codici fiscali dei residenti con quelli dell'Anagrafe tributaria dell'Agenzia delle entrate di Messina, anche al fine di procedere, presumibilmente già dal 1 gennaio 2006, al rilascio della carta d'identità in formato elettronico. Il dirigente Antonino Minciullo, in relazione a quest'ultima operazione, invita i cittadini che riscontrano discordanze fra le generalità riportate nell'anagrafe comunale e quelle risultanti dal codice fiscale, a recarsi allo sportello anagrafico di via Veneto per risolvere il problema. In questa situazione, secondo un primo calcolo compiuto dall'Ufficio, si trova addirittura il 6 per cento della popolazione orlandina (oltre 500 cittadini). ------------------------------------------
Comunicato Stampa n. 529 del 2 agosto 2005
Adozioni internazionali, entro il 31 agosto le domande per il rimborso
L'assessore alle pari opportunità, Edda Triscari, comunica che è stato firmato il decreto ministeriale per il rimborso delle spese sostenute dalle famiglie per adozioni internazionali. Possono beneficiarne i genitori adottivi residenti in Italia, con reddito complessivo inferiore a 70.000 euro. L'adozione internazionale deve essere avvenuta nel corso dell'anno 2004. Gli interessati possono ritirare i modelli all'Ufficio Servizi sociali, nella sede del lungomare Andrea Doria, e all'Ufficio relazioni con il pubblico di via Veneto. La scadenza per la presentazione delle istanze alla Presidenza del Consiglio dei Ministri è fissata inderogabilmente al 31 agosto 2005.
------------------------------------------
Comunicato Stampa n. 528 del 2 agosto 2005
Ampliamento Siplast, venerdì 5 la conferenza di servizi
E' slittata a venerdì 5 agosto, alle 10, la conferenza dei servizi convocata per la prosecuzione dei lavori relativi all'esame del progetto per la costruzione, in località Santa Lucia, in variante allo strumento urbanistico, di un capannone industriale per la lavorazione di materie plastiche. Si tratta dell'ampliamento dello stabilimento Siplast Spa. L'incontro già fissato per il 29 luglio è stato posticipato al 5 agosto per l'indisponibilità dei funzionari dell'Assessorato regionale Territorio e Ambiente. Alla conferenza può intervenire qualsiasi soggetto portatore di interessi pubblici o privati, al quale può derivare un pregiudizio dalla realizzazione del progetto. Per informazioni e accesso alla documentazione, gli interessati possono rivolgersi allo Sportello Unico di Palazzo Europa.
-------------------------------------------
Comunicato Stampa n. 527 del 2 agosto 2005
Informagiovani, disponibili bandi di concorso e modulistica
Quaranta posti per il primo corso per allievi ufficiali in ferma prefissata promosso dal Ministero della Difesa, 2401 posti di allievo carabiniere, 10 posti di operaio di terza categoria alla Banca d'Italia. Questi sono alcuni dei concorsi in atto in Italia, sui quali si possono avere informazioni attraverso lo Sportello Informagiovani, attivo all'Ufficio relazioni con il pubblico di via Veneto. Gli interessati, tramite il servizio comunale, possono avere i bandi completi e la modulistica necessaria per partecipare ai concorsi banditi dalla Pubblica Amministrazione e alle selezioni avviate dalle principali aziende nazionali ed internazionali. Per informazioni, gli interessati possono rivolgersi all'Urp anche attraverso il numero telefonico 0941.915202.
-------------------------------------------
Comunicato Stampa n. 526 del 2 agosto 2005
Giovedì ultimo mercatino settimanale prima della pausa estiva.
Giovedì 4 agosto si svolgerà sul lungomare nuovo di Capo d'Orlando l'ultimo mercato settimanale prima della pausa estiva. Il mercato del giovedì è infatti sospeso, in coincidenza con il ferragosto, nelle giornate dell'11 e del 18 agosto. Le bancarelle torneranno sul lungomare giovedì 25, mentre dal 1 settembre il mercato tornerà nella sede storica di Piazza Bontempo. Durante lo svolgimento del mercato sul lungomare, inoltre, va ricordato che è stato istituito il senso unico di marcia, direzione Messina-Palermo, sulla via Trazzera Marina, tratto compreso fra le vie Cordovena e Torrente Forno. Il provvedimento è in vigore soltanto fra le 7 e le 14 e sulla sua osservanza vigileranno gli agenti della Polizia municipale.
Ufficio Stampa |