Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 4188

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Dal Comune - mercoledì 3 agosto 2005 at 12:03
Comunicato Stampa n. 531 del 3 agosto 2005

Al via la nuova campagna contro il consumo di alcool e droga

Ha preso il via oggi la campagna di prevenzione 2005 “Ballo senza sballo”, promossa dal Coordinamento orlandino contro alcool e droga (Coca&d), nato lo scorso anno su iniziativa dell’Amministrazione comunale di Capo d’Orlando. E’ già in distribuzione un pieghevole accompagnato da un messaggio chiaro: “Il modo migliore per farsi... notare! Essere se stessi”. Il volantino - che segue la cartolina “Tutti a ballare senza sballare - Salute da Capo d’Orlando”, in distribuzione già nell’estate 2004 - illustra in maniera chiara e tanto schematica quanto sintetica, gli effetti, i pericoli e la dipendenza che derivano dall’utilizzo di alcolici, fumo, cannabis, ecstasy, cocaina ed eroina. Il messaggio è stato elaborato con la collaborazione scientifica di Giuseppe Sapone del Sert di S.Agata Militello, mentre la realizzazione del volantino è stata effettuata con il contributo della Cooperativa orlandina agrituristica (Coat).
E’ stato allestito anche un video per diffondere il messaggio tra i più giovani, soprattutto in coincidenza con l’inizio del prossimo anno scolastico. Quest’ultima iniziativa si avvarrà della collaborazione delle emittenti televisive locali.
La nuova campagna, che si protrarrà per tutto il secondo semestre del 2005, è stata pianificata nel corso di una riunione operativa del Coca&d, tenuta a Palazzo Europa alla presenza del sindaco Massimo Carrello e dell’assessore ai Servizi sociali, Edda Triscari, oltre che dei rappresentanti delle associazioni Fidapa, Amni, Nuova Famiglia, Coat, Crossroad Club e dei gruppi parrocchiali. Nel corso dell’incontro, un’interessante proposta è arrivata da Mimmo Marici, dell’associazione “Nebrodi-Europa”, il quale ha proposto il coinvolgimento dei gestori di bar e locali pubblici sia per veicolare l’informazione, sia, soprattutto, per attivare un processo di autoregolamentazione della vendita di alcool. E’ già allo studio dell’Amministrazione comunale una bozza di protocollo d’intesa con il quale dare seguito a questa iniziativa. Franco Spaticchia, presidente di Nuova Famiglia, ha invitato tutti a mettere in atto iniziative sinergiche, evitando inutili e dannose sovrapposizioni.
L’esigenza di una catena di collaborazioni fra enti locali, scuole, associazionismo e soggetti del privato sociale, è stata evidenziata da Cono Galipò, presidente della cooperativa Servizi Sociali, che ha illustrato l’idea-progetto per creare una rete di centri di ascolto permanenti e multifunzionali. L’assessore Triscari ha ribadito la ferma volontà dell’Amministrazione di portare avanti il progetto avviato nel 2004 dall’allora assessore Cono Russo, pertanto il Comitato si è aggiornato per la metà di settembre con all’ordine del giorno la valutazione dei primi risultati della campagna 2005 e l’implementazione delle linee guida dell’innovativo progetto, diretto non solo ai giovani ma anche alle famiglie che vivono particolari situazioni di disagio.
Il progetto promosso nel 2004 dall’Amministrazione comunale di Capo d’Orlando ha già trovato posto nella banca dati BuoniEsempi.it, la banca dati internazionale delle iniziative innovative creata dal Formez, e sul mensile edito dal Ministero dell’Interno.

Ufficio Stampa

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer