Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 1356

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

SALVALARTESICILIA - martedì 4 ottobre 2005 at 11:37
SALVALARTESICILIA 2005
Martedì 4 ottobre la campagna SALVALARTESICILIA 2005 – Slowing 113 farà tappa a Capo d’Orlando, dove si fermerà per l’intera giornata. In mattinata lo storico Franco Ingrillì guiderà gli studenti degli istituti comprensivi, e chi altri volesse, in una visita alla scoperta delle origini di questo centro costiero, soprattutto per gli aspetti attinenti l’antica Agatirno e le terme di Bagnoli. La visita inizierà al Monte della Madonna, e ciò sarà anche l’occasione peri tornare a parlare della problematica situazione del Colle, per il quale, in passato, il Circolo Legambiente Nebrodi ed il Comitato “Salviamoli Monte” avevano proposto i necessari interventi di ripristino ambientale, mai realizzati dalle competenti Autorità.
Nel pomeriggio SALVALARTESICILIA si trasferirà alla foresteria di Villa Piccolo, dove si terrà il Convegno “Fruizione pubblica dei Beni Culturali”, che vedrà come relatori, Bent Parodi di Belsito, Salvatore Granata, Nino Letizia, Aurelio Pes, Gianfranco Zanna e Mimmo Fontana.
Il Convegno sarà preceduto dall’inaugurazione della Mostra d’Arte “Talenti da… salvare”, dove saranno protagonisti gli artisti locali e non (Filippo Pietro Castrovinci, Pietro Cordici, Calogero Corrao, Massimo de Francesco, Cristiana dell’Aira, Daniele Gugliotta, Melissa Latino, Rosalia Mileti, Sara Percacciolo, Antonio Ravi Monica, Angelo Restifo e Barbara Vairo), invitati da LEGAMBIENTE Nebrodi ad esporre le loro opere, nel quadro di Salvalarte Sicilia. “L’iniziativa, infatti - sostiene la curatrice della Mostra R. L. Cristina - pur essendo preminentemente rivolta alla tutela dei beni culturali (eredità del passato), si mette in gioco guardando al presente ed al futuro, sulla base della convinzione che la dinamicità di un popolo non si coglie esclusivamente attraverso le sue radici, ma anche nel momento in cui esso riesce a trasformare i suoi sedimenti in qualcosa di vivo e nuovo, sfuggendo al doppio errore di lusingarsi passivamente con le ricchezze ereditate dai padri o di replicarle secondo schemi già consolidati”.
A conclusione del Convegno, Antonio Smiriglia, accompagnato da Nino Milìa e Piero Gentile, eseguirà alcuni brani della musica popolare siciliana.

Info 0941 916120

www.legambientesicilia.com

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer