LUNEDI’ 6 FEBBRAIO A FICARRA SI PARLERA’ DEI TERRITORI DI GUERRA E DELLE MISSIONI DI PACE DEL CONTINGENTE ITALIANO.
Il dramma dei popoli che vivono in territori di guerra e le missioni di pace del contingente italiano all'estero, è il tema di un incontro che si terrà a Ficarra lunedì 6 febbraio, con inizio alle ore 9. A relazionare e documentare sui luoghi in bilico tra la tragedia della guerra e la speranza di pace, e sull'attività dei militari italiani impegnati nei teatri operativi dell'Iraq, Afghanistan, Libano, Kosovo, Albania e Bosnia, sarà la giornalista Clara Salpietro.
Durante l’incontro, che si terrà nel salone dell’Oratorio, verranno proiettate una serie di fotografie che ritraggono spaccati di vita quotidiana, esperienze, costumi e la realtà umana di paesi in guerra visitati, in un anno, dalla giornalista Salpietro, e dove operano i soldati italiani.
Clara Salpietro racconterà anche di come è uscita indenne da un attentato subito ad Herat, dell'incontro con i palestinesi e della visita in un campo palestinese a Beirut, dell’incontro in Libano con gli Hezbollah e di tanti altri episodi verificatesi durante le sei missioni nei territori di guerra.
All'incontro, organizzato dall'amministrazione comunale di Ficarra, saranno presenti il sindaco Carmelo Catena, l’assessore Giuseppe Rizzo, il dirigente scolastico, i docenti e gli alunni delle classi IV e V elementare e delle scuole medie. MARTEDI' 7 FEBBRAIO la giornalista CLARA SALPIETRO terra' una conferenza ALLA SCUOLA MEDIA DI TUSA
MERCOLEDI' 8 FEBBRAIO CLARA SALPIETRO raccontera' della quotidianita' e delle condizioni umane nei territori di guerra e dell'attivita' dei militari italiani impegnati all'estero, in un incontro che si terra' alla SCUOLA MEDIA DI CASTEL DI LUCIO.
|