BASKET SERIE A - Snaidero, grande rispetto per l'Upea. Archiviata la bella vittoria contro Siena gli arancione aspettano nell'anticipo di sabato Capo d'Orlando. Pancotto: «Il quintetto è di valore assoluto e delle loro sei vittorie quattro sono in trasferta» da Udine Sbriciolata Siena, la Snaidero guarda già alle prossime cose da fare, agli impegni immediati. Perchè, se alla giornata numero 22 (con 12 turni, quindi, ancora da vivere), gli arancione hanno già fatto meglio dello scorso anno e se le Final Eight hanno rappresentato una significativa parentesi nella storia del basket udinese, Allen e company non possono e non vogliono fermarsi in contemplazione dei risultati acquisiti. Per farla breve: nessuno intende rinunciare alla prospettiva play - off. E, se lo scorso anno l'ottava del ranking terminò la stagione regolare a 32 punti, si ha come l'impressione che stavolta, con meno di 38, sarà dura giocare per lo scudetto. Al momento sono comunque soltanto ipotesi matematiche, considerazioni precoci, soprattutto perchè la Snaidero è concentrata sul mantenimento dello spirito e della bella faccia che l'hanno sospinta così avanti in classifica.
«Stiamo camminando, ma non sappiamo di preciso in che direzione - conferma coach Pancotto - l'importante è continuare a lavorare duro per ricavare ulteriori benefici, regalare emozioni al pubblico e continuare a meritare la credibilità delI'Italia cestistica».
- Con Siena oltre ogni limite: le "presenze assenti" di qualcuno sono state assorbite con la massima disinvoltura.
«Preferisco valutarla in altro modo: chi ha giocato meno bene del solito (Gigena, Hill, ndr) ha comunque provato a dare una mano e ha consentito a qualcun altro di mettersi in mostra».
- Sabato anticipo contro l'Upea Capo d'Orlando, formazione abbastanza restaurata rispetto all'andata.«Con Perry, Carter, Janicenoks, Praskevicius ed Evtimov il quintetto è di valore assoluto. Ho appena "studiato" il loro successo a Cantù: meritano grande rispetto. E poi, delle sei vittorie siciliane ben quattro sono state conquistate fuori casa....».
SITUAZIONE.Ripresa degli allenamenti con una "nube" Hill: la guardia accusa infatti un fastidio al polpaccio sinistro (in estate si procurò, invece, uno stiramento a quello destro) ed è stato sottoposto ad ecografia. Per movimentare la settimana, spezzare la routine e tenere desta l'attenzione, intanto, Pancotto ha dilazionato ad oggi la consueta riunione tecnica del martedi.
Roberto Zanitti
|