COMUNE DI CAPO D’ORLANDO Voto domiciliare per elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il decreto legge 3.1.2006, n.1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, ha dettato disposizioni per consentire agli elettori che si ritrovano in determinate condizioni di infermità di votare presso il loro domicilio.
La superiore normativa richiede che a motivo di detta infermità gli elettori non possano allontanarsi dall’abitazione in cui dimorano e, in pari tempo, si trovino in “dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali”. I cennati requisiti devono obbligatoriamente ricorrere entrambi.
La competenza dell’accertamento delle anzidette condizioni è rimesso alla competenza del funzionario medico designato dagli organi competenti dell’Azienda Sanitaria Locale.
In dipendenza delle elezioni politiche, fissate per il 09/10 aprile p.v., l’elettore che si trova nelle condizioni su cennate, deve far pervenire al Commissario Straordinario di questo comune la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora inderogabilmente entro il 25 marzo p.v..
La domanda di ammissione al voto domiciliare va redatta in carta libera e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria, la quale deve necessariamente riprodurre l’esatta formulazione normativa, con riferimento sia al requisito della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che all’impossibilità di allontanamento dall’abitazione. La superiore certificazione medica potrà eventualmente attestare, se non già riportato sulla tessera elettorale, che l’elettore necessita di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
La modulistica potrà essere acquisita presso l’U.R.P., sito in Via Vittorio Veneto n.127/bis.
|